DOMANDA Server casalingo con ZimaOS o CasaOS

Pubblicità
Niente domani reinstallo tutto da zero, compreso distro Linux.
È capitato qualche cosa e non ne.ho idea
Vi ringrazio per la pazienza.e.per il supporto dedicato

Stato della rete sulla schermata di casaos vedo due parametri enp2s0 e enp4s0, cambia qualche cosa?
hai due schede di rete sul server?
Niente domani reinstallo tutto da zero, compreso distro Linux.
È capitato qualche cosa e non ne.ho idea
Vi ringrazio per la pazienza.e.per il supporto dedicato
installa direttamente Zima OS e basta, tanto è identico, lo sto provando adesso.

le immagini sotto spoiler, meglio...
Sei sicuro che il client e il server siano connessi alla tua rete interna? non è che quel relitto tecnologico della tua scheda madre socket 775 ha deciso di far morire l'ethernet?
Sono collegate sulla.stessa rete 192.168.1...
Dal server funziona, e vado in rete tranquillamente ....
Non.riesco a.dare.una.speigazione logica

hai due schede di rete sul server?

installa direttamente Zima OS e basta, tanto è identico, lo sto provando adesso.
Si, ma una.scheda.di rete è quella.della piastra madre non funzionante e l'altra l'ho aggiunta in pci express

Si, ma una.scheda.di rete è quella.della piastra madre non funzionante e l'altra l'ho aggiunta in pci express
Se viene rilevata funziona eh...
Comunque per la tua salute mentale ti consiglio di farti una cultura sul mondo Linux, 10 pagine di thread per una cosa che richiede 5 click di numero non si può vedere.
Forza e coraggio, nessuno è nato imparato

Secondo te cosa potrebbe essere capitato alla.rete?

Sono andato in connessioni di.rete sul server ed ho trovato la.voce Bridge docker0, che all'inizio quando mi collegava non c'era
Visualizza allegato 497039

Entrando dentro questo docker vedo questo IP 172.17.0.1 ...ma.di cosa si tratta?
Non era presente questo IP questa mattina.
20250805_224947.webp

Ma a cosa.serve questo docker0?
é il bridge della rete docker, casa os funziona su base docker.
Ero su Linux nelle impostazioni di connessione
eh ho capito facci vedere la schermata prima di quella

Comunque li ho provati tutti e due (casa os e zima os)... dalle mie parti si direbbe che ne hanno di polenta da mangiare ancora per arrivare al pari di Synology. Io rimango con la mia fedele vm Xpenology che gira da dio

é il bridge della rete docker, casa os funziona su base docker.

eh ho capito facci vedere la schermata prima di quella
Il motivo l'ho scoperto ora...sotto Linux aveva il firewall attivo che impediva l'ingresso ....ma cristo santo

Non mi fa comunque accedere da gestione risorse di windows....guarda il messaggio in giallo...
20250805_232028.webp

Se digito correttamente nome e password ...mi restituisce il messaggio password o nome utente non.corretto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro