Server.. assemblato? o pre-assemblato OEM?

canca

Nuovo Utente
27
3
HPE ProLiant ML350 Gen9 E5-2620v4, se volessi partire per esempio da questa base, non monto SSD per sistema operativo e lascio il RAID con i dischi SAS, aggiungo 16gb di RAM ed eventualmente un altro RAID per i dati la garanzia sarebbe invalidata?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
HPE ProLiant ML350 Gen9 E5-2620v4, se volessi partire per esempio da questa base, non monto SSD per sistema operativo e lascio il RAID con i dischi SAS, aggiungo 16gb di RAM ed eventualmente un altro RAID per i dati la garanzia sarebbe invalidata?
se includi anche l'assistenza onsite e vuoi evitare problemi con la garanzia non dovresti toccare la macchina, tra le opzioni del configuratore non è previsto quello che ti serve?
 

canca

Nuovo Utente
27
3
Se provo con i configuratore HPE lo stesso server costa più di 9000 euro!!! comunque se parlo di garanzia e senza assistenza..
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Se provo con i configuratore HPE lo stesso server costa più di 9000 euro!!! comunque se parlo di garanzia e senza assistenza..
prova con Dell, un tower costa sicuramente meno di 9000 euro
tipo questo http://configure.euro.dell.com/dell..._id=poweredge-t430&c=it&l=it&s=bsd&cs=itbsdt1
ovviamente si deve configurare per le tue esigenze ma non credo possa arrivare a 9000 euro

edit
facendo una prova con il configuratore, con 2 psu ridondanti, 6 dischi 600GB 15K RPM SAS 12Gbps 2.5in Hot-plug e 32 GB di ram viene 4600.
Tanto per fare un esempio
 

canca

Nuovo Utente
27
3
Ok, adesso vedo un po', posso comunque prendere il server senza dischi per esempio e ultimarlo io a mio piacimento? o mi sconsigli?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Ok, adesso vedo un po', posso comunque prendere il server senza dischi per esempio e ultimarlo io a mio piacimento? o mi sconsigli?
sì certo puoi metterli tu ma se metti dischi sas hotplug da 10k ti costano tanto quanto, credo... dipende da che dischi devi montare, se parliamo di solo 2 dischi sas ti costa molto meno (ma io ti sconsiglio il mirror, almeno deve essere in raid 5 con minimo 3 dischi).
Questo se parliamo di dischi hotplug, altrimenti devi pensare ad altre soluzioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: canca

canca

Nuovo Utente
27
3
Anche se comunque il server non deve stare online 24/24 quindi starei tranquillo anche con un mirroring che dici?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Anche se comunque il server non deve stare online 24/24 quindi starei tranquillo anche con un mirroring che dici?
per la sicurezza dei dati un backup esterno è essenziale a prescindere dal raid. Se però vuoi risparmiare sul numero dei dischi ok. Considera sempre che un hd da 2,5 sas hotplug ha un suo costo.
Personalmente non ho mai fatto raid 1 su server con sql. Sempre raid 5. La differenza è un disco in più. Tanto il backup lo devi fare comunque.
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya
I

il velo di Maya

Ospite
per la sicurezza dei dati un backup esterno è essenziale a prescindere dal raid. Se però vuoi risparmiare sul numero dei dischi ok. Considera sempre che un hd da 2,5 sas hotplug ha un suo costo.
Personalmente non ho mai fatto raid 1 su server con sql. Sempre raid 5. La differenza è un disco in più. Tanto il backup lo devi fare comunque.


I miei due server rack Dell li posso aprire, togliere i componti o/e fare upgrade e la garanzia non la perdo.

Ci sono dei server Dell (12 e 13 generazione) in formato rack che non sono così rumorosi. Bisogna sempre guardare il datasheet del prodotto che indica anche il rumore. I server rack di altre marche se pensiamo al rumore allora è meglio lasciarle perdere.

Oppure si può andare su un server Tower dove c'è una probabilità maggiore di trovare un server che non sia così rumoroso.

Poi ovviamente i dischi sas da 10k sono più rumorosi rispetto ai dischi da 7200 rpm. Invece i dischi da 15k sono più rumorosi rispetto ai dischi da 10k.
Poi il rumore dipende anche dal numero di dischi, dalla presenza o meno del controller hardware, dal tipo di alimentatori, dal numero di cpu fisiche installate etc..

Negli ultimissimi anni i server stanno adottando gli ssd e quindi si fa tranquillamente anche il raid tra gli ssd. Ovviamente bisogna sempre provvedere ad una soluzione di backup esterna.

Quoto sul fatto di andare su server brandizzato che tra l' altro ha pure l' assistenza.

Con Dell ad es. ci sono vari tipi di assistenza per quanto riguarda sia la parte hardware che la parte software.

Es. per la parte hardware i piani di assistenza variano a seconda del tempo di intervento.

Se non compra gli hard disk da Dell (Dell non fabbrica gli hard disk) quando si rompono bisogna mandarli indietro ed i tempi per la sostituizione non sono brevi. Questo bisogna calcolarlo.

Gli hard disk venduti da Dell sono cari però in cambio si hanno tempo di sostituzione ridotti, l' assistenza e poi si paga anche il marchio.

Anche negli e-shop gli hard disk sas da 12 gbps costano di più rispetto agli hard disk sas da 6 gbps.

Poi non so come funziona l' assistenza e la tempistica acquistando gli hard disk dai partner Dell.


Quoto anche sul consiglio della licenza di Windows server.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: canca

canca

Nuovo Utente
27
3
Chiarissimo!! la mia proposta sarà un poweredge t430 con 32gb Intel Xeon E5-2609 e raid5 su ssd non DELL oppure le soluzioni (hdd ssd sas) proposte dal configuratore, sara lui a scegliere.
Ancora 3 domande:
I caddy sono compresi anche se no acquisto gli hdd o ssd?
Con il controller presente posso in caso aggiungere un altro raid per i dati magari con dischi sata tradizionali, insomma rieco a gestire più gruppi diversi sia per tipo d raid che per tipologia di hard disk.
Mi consigliate lo chassis con 8 alloggiamenti abbinato all'uso di adattatori per dischi da 2,5" in modo di lasciarmi la possibilità di poter montare anche quelli da 3,5"
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Chiarissimo!! la mia proposta sarà un poweredge t430 con 32gb Intel Xeon E5-2609 e raid5 su ssd non DELL oppure le soluzioni (hdd ssd sas) proposte dal configuratore, sara lui a scegliere.
Ancora 3 domande:
I caddy sono compresi anche se no acquisto gli hdd o ssd?
Con il controller presente posso in caso aggiungere un altro raid per i dati magari con dischi sata tradizionali, insomma rieco a gestire più gruppi diversi sia per tipo d raid che per tipologia di hard disk.
Mi consigliate lo chassis con 8 alloggiamenti abbinato all'uso di adattatori per dischi da 2,5" in modo di lasciarmi la possibilità di poter montare anche quelli da 3,5"
se prendi i dischi con il server sì, ci sono i caddy altrimenti niente. Poi magari li trovi i 2,5 sas con i caddy ma ti costano quanto quelli della configurazione, tipo 250/300 euro per un toshiba 2,5 10k 300GB.
Nelle baie 2,5'' entrano solo i dischi 2,5''.
 

canca

Nuovo Utente
27
3
Grazie infinite a tutti! Mercur Ciba Flavio.. le vostre indicazioni mi sono state utilissime... vi faro sapere la configurazione finale scelta dallo studio.,,,per ora :
Dell poweredge t430 base, elimino hdd 1tb e RAM 8 gb e monto banco da 32gb, faccio raid5 con ssd da 480 è un'altro raid5 con dischi sas 10k da 600gb, si trovano a 150,00 +iva, Windows server 2012 std baya .. e sarò sui 2000 2200 con i caddy compresi...
Grazie grazie...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!