Serial ATA che fare?

andypower

Utente Attivo
15
0
Salve a tutti,
un amico ha acquistato da internet un HD sata in previsione di un possibile utilizzo futuro su una nuova macchina, per il momento ha a disposizione un (vecchio) Athlon XP 1700 e con Scheda Madre ECS, dopo aver aperto il pacco si è accorto di aver preso un pacco :ueue: (scusate il gioco di parole) cmq l'attacco dell'HD non è di quelli classici con tanti pin ma del tutto diverso, come può fare per utilizzarlo con quella macchina? Potrebbe farlo acquistando solo un nuovo cavetto? Non gli importa per ora sfruttare le potenzialità di trasferimento dati dell'HD sata ma solo sfruttare i 160 Gb di spazio. Attendo una risposta, grazie! :D
 
G

greengio

Ospite
L'unica è acquistare un controller PCI SATA... o fare un reso dell'hdd
 

andypower

Utente Attivo
15
0
Add PCI card

Ti ringrazio per la risposta, quindi: o aggiungo una scheda PCI che fa da controller o nada? Sapresti per caso quanto cosa un controller? E più che altro, ho notato leggendo il forum che a volte capita ci possano essere problemini in fase di formattazione - installazione del Sistema Operativo, mi devo preoccupare o è un'operazione che cmq si fa? Grazie! :(
 
G

greengio

Ospite
L'operazione la fai più che tranquillamente... E' un'operazione veramente semplice, basta avere a portata di mano i driver corretti per il controller...

Ci sarebbe ad esempio questo , questo senza dimenticarci pure questo ... Cmq i prezzi vanno dai 50 €uri minimo in su... Cmq bisogna vedere quanto futuro possa essere il suo upgrade... Investire almeno 50 € su un controller che poi magari tra pochissimo non servirà + non è certo un grande affare...
 

andypower

Utente Attivo
15
0
E a questo punto che fare?

Grazie tante per la gentilezza e la precisione delle risposte, visto l'ultimo consiglio sull'acquisto del controller lei cosa farebbe in una situazione del genere? Acquisto HD sata per sbaglio, impossibilità di utilizzarlo.. cosa fare? Provare a rivenderlo? E quanto farebbe perdere un'operazione del genere, sarebbe rivendibile a 120 € un HD sata da 160 Gb già aperto (nemmeno una volta utilizzato?), oppure attende l'acquisto di una macchina nuova? Non penso varrebbe la pena dato che cmq nel più breve tempo possibile un altro HD serve.. purtroppo solo la scelta del controller (costoso) sembra poter sistemare alla meglio il danno, o sbaglio? Grazie.
 
G

greengio

Ospite
Dammi pure del tu... ;) Prima di tutto bisognerebbe fare una previsione della tempestica con cui pensi ad un futuro upgrade (una spesa di 50 € oggi sarebbe vanificata da un acquisto di una mobo con controller integrato tra 2 mesi)... Rivenderlo non sarebbe difficile anche se credo che qualcosa ci perderesti... Se l'hai comprato in un negozio non virtuale potresti provare a fartelo sostituire con un modello PATA... Tenerlo nel cassetto secondo me non rappresenta la soluzione migliore... Il fulcro della questione cmq è: tra quanto pensi all'upgrade ?
 

andypower

Utente Attivo
15
0
A good idea

Humm.. :rolleyes: sai che forse mi hai dato una buona idea?? ;) più che acquistare il controller credo sarebbe meglio, allo stesso prezzo (se non anche meno) acquistare una nuova scheda madre.. già.. :figo:
Però mi viene da chiederti nuovamente un parere da esperto, per limitare le spese al minimo posso almeno per ora acquistare solo la scheda madre rimontando sulla nuova vecchie RAM e più che altro vecchio processore??? Cosa devo controllare per vedere se il vecchio Athlon XP 1700 è supportato? Il soket? Non è che magnanimamente potresti darmi tu un'indicazione su una nuova scheda madre adatta alle mie esigenze? E cioè mi servirebbe dotata di Sound, Lan e supporto per l'HD sata, più compatibilità con il vecchio processore? Ti ringrazio tantissimo...! :o
 
G

greengio

Ospite
Guarda... Per il supporto al processore direi che non c'è nessun problema per nessuna scheda madre in vendita ora basta che sia SocketA... Gli unici 2 problemi che si pongono sono la compatibilità con la RAM (è SDR o DDR la tua ?) e quanto vuoi spendere...
 

andypower

Utente Attivo
15
0
Grazie tante

Salve,
volevo ringraziarti per i consigli, ho acquistato una ASUS A7V600-F, le RAM sono DDR 266, spero sia stata una buona scelta grazie tante ancora per i consigli. Ciauz :D
 
G

greengio

Ospite
andypower ha detto:
Salve,
volevo ringraziarti per i consigli, ho acquistato una ASUS A7V600-F, le RAM sono DDR 266, spero sia stata una buona scelta grazie tante ancora per i consigli. Ciauz :D


A7v600-X per caso ? Cmq è una buona scheda, quantomeno (per esperienza) abbastanza affidabile... ;)
 

andypower

Utente Attivo
15
0
Asus a7v600-f

Ciao,
il modello della mobo è proprio Asus a7v600-f e non Asus a7v600-x, sai cercavo il bios aggiornato sul sito dell'asus ma mi sono accorto che questa scheda sembra sconosciuta anche alla casa produttrice, in pratica sto avendo dei problemi abbastanza strani e quindi pensavo che con un aggiornamento bios avrei potuto risolverli, ma senza il bios non so che fare. Come mai se cerco la mia scheda madre trovo solo altri modelli? Mi segnala Asus a7v600 oppure la a7v600SE o anche a7v600-X, ma niente a7v600-f. Devo usare uno degli aggiornamenti per un altro modello? E quale? Ho paura di sbagliare e rendere inutilizzabile la scheda madre, anche se in questo modo ogni tanto il sistema và in crash per colpa di un irql less or equal su file scsiport.sys (non ho nessun componete scsi, come mai mi da errore su un file scsi?) Bhò non ci capisco niente! Spero di riuscire a risolvere il problema al più presto. Grazie.
 

emufile.com

Utente Attivo
573
0
CPU
Intel i7 8700K
Scheda Madre
MSI Z370 PC PRO
HDD
1 x Samsung 960Nvme + 2Tb Seagate SSHD
RAM
32Gb DDR4 ADATA
GPU
MSI GTX1070 Armor
Audio
Realtek
Monitor
AOC 24"
PSU
850w ANTEC
Case
Chieftech Bravo
OS
Windows 7 Pro 64Bit MSDN
Come sembre ecco uscire fuori le grandoi furbate asus
tutte le schede madri con suffisso -f sono schede madri economiche destinate al mercato asiatico. COn diverse circolari asus europe ha VIETATO hai distributori europei di vendere queste schede madri. Molti distributori se ne sono fregati e hanno venduto lo stesso
Asus non supporta in nessuna maniera queste schede madri e i bios dovrebbero essere sviluppati direttamente dal wender che distribuisce tali schede ma ciò come al solito non succede visti i costi
ftp://ftp.asus.com/pub/ASUS/mb/socka/kt600/a7v600-f/ c'è un bios ma non mi assumo nessuna responsabiltà sulla quelità di quest'ultimo

ciao
 
G

greengio

Ospite
E' un pò il discorso dei cellulari e delle fotocamere importate mi sembra di capire...
 

andypower

Utente Attivo
15
0
Help me

Emufile ho provato a scaricare il file dal link che mi hai postato ma mi dice che non ho le autorizzazioni necessarie.. come devo fare? e poi per GreenGio, il programma per le RAM lavora su architetture Pentium e non AMD mi pare giusto? Io ho AMD...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili