Sento fischiare dalle casse [alternatore]

Pubblicità

angel_

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
nel pannello posteriore (fatto da me) da un po di tempo se metto il volume della radio al minimo , con il motore acceso , accelerando sento un fiscio dalle casse, che aumenta man mano che accelero,
diventa fastidioso mentre si ascolta la radio a basso volume
mi hanno detto che è l'alternatore

ho l'autoradio panasonic con uscite RCA collegate all'amplificatore SWING a sua volta collegato ai crossover a tre vie e poi alle rispettive casse.
per alimentare l'ampli sono partiti dalla batteria da 80A con due cavi da 6mm uno per il + e uno per il - e li ho collegati direttamente all'ampli (c'è un fusibile di mezzo)
ps:la batteria originale era da 40A l'auto e una punto 2° serie
come faccio per eliminare il problema ?????

ho provato un filtro collegato alla alimentazione ma nessun risultato
premetto che l'ho trovato in un centro comerciale ed era di marca magestic
un installatore haveva provato anche un filtro collegato agli RCA e aveva solo peggiorato le cose
non e che devo fare un collegamento diverso per alimentare lampli?
i cavi sono troppo fini?

fai prima ad andare dall elettrauto, sulle macchine vecchie erano le candele non schermate mi sembra di ricordare , praticamente è come se sentissi il motore nelle casse accelerando senti di piu il ronzio

fai prima ad andare dall elettrauto, sulle macchine vecchie erano le candele non schermate mi sembra di ricordare , praticamente è come se sentissi il motore nelle casse accelerando senti di piu il ronzio
l'auto non è vecchia ha 4 anni e poi all'inizio il ronzio non si sentiva o almeno non si sentiva al punto che io me ne accorgessi e se non mi sbaglio sembra quasi che col tempo sia peggiorato un pochino.

Hai per caso passato i cavi RCA vicino al cavo di alimentazione?

Probabilmente è un ritono di massa allo stereo.

Prima di spostare i suddetti cavi, fai una prova, scollega il negativo dell'ampli e collegane un altro ad un bullone del telaio vicino l'amplificatore, o se hai avitato l'ampli direttamente sul telaio, collega il cavo a una delle viti.

Ciao!

Verifica la messa a punto del negativo (sulla carrozzeria è collegato solitamente), potrebbe essere ossidato e non fare bene contatto...
Oppure è una questione di corrente, come qualità sull'alternatore o sui disturbi... E un elettrauto è la cosa migliore, visto che se peggiora puoi aver problemi al motore e all'elettronica in generale...

la prova di collegare il meno dell'ampli al telaio invece che direttamente al negativo della batteria l'avevo gia fatta con scarsi risultati, anche se a dire il vero avevo collegato il meno in un punto della carozzeria dove c'era troppa resistenza(non faceva bene contatto) infatti ho cucinato i cavi di diametro 4 anche perche mi ero dimenticato di metterci un fusibile(ora ho i cavi da 6mm)

Dimenticavo all'epoca avevo la batteria originale da 40a dopo aver cambiato la batteria con una da 80a (me l'hanno regalata) perche quando mettevo in moto l'auto con la radio accesa, la radio si spegneva;con la batteria da 80a appena montata e carica al massimo il fiscio non si sentiva o almeno non me ne accorgevo.
comunque provero a collegare l'ampli con il piu che passa esternamente all'auto e il meno alla carozzeria in un punto ben sverniciato o magari su due punti tanto per essere sicuri

angel_ ha detto:
la prova di collegare il meno dell'ampli al telaio invece che direttamente al negativo della batteria l'avevo gia fatta con scarsi risultati, anche se a dire il vero avevo collegato il meno in un punto della carozzeria dove c'era troppa resistenza(non faceva bene contatto) infatti ho cucinato i cavi di diametro 4 anche perche mi ero dimenticato di metterci un fusibile(ora ho i cavi da 6mm)

Dimenticavo all'epoca avevo la batteria originale da 40a dopo aver cambiato la batteria con una da 80a (me l'hanno regalata) perche quando mettevo in moto l'auto con la radio accesa, la radio si spegneva;con la batteria da 80a appena montata e carica al massimo il fiscio non si sentiva o almeno non me ne accorgevo.
comunque provero a collegare l'ampli con il piu che passa esternamente all'auto e il meno alla carozzeria in un punto ben sverniciato o magari su due punti tanto per essere sicuri

Mi sembra buona la cosa, e siccome a batteria piena non sentivi il fischio... Beh, credo che sia l'alternatore o qlc sul sistema elettrico... Forse i cavi delle candele o i pistoncini sporchi... Inizia a controllare quelli, anche se in quel caso dovresti sentire una specie di "ticchettio", non un fischio... Credo che sia proprio quello... :doh::doh: Magari è una cavolata... :)

Mi sembra buona la cosa, e siccome a batteria piena non sentivi il fischio... Beh, credo che sia l'alternatore o qlc sul sistema elettrico... Forse i cavi delle candele o i pistoncini sporchi... Inizia a controllare quelli, anche se in quel caso dovresti sentire una specie di "ticchettio", non un fischio... Credo che sia proprio quello... Magari è una cavolata...

pistoncini sporchi ??????? :boh: ??????

angel_ ha detto:
pistoncini sporchi ??????? :boh: ??????

Quelli di rame, gli attacchi delle pipette della candele... Non so il termine esatto, ma sono dentro le pipe e sono gli agganci alle candele :) Potrebbero essere sporchi o non fare bene contatto, ma dubito... Sentiresti dei "ticchettii" dalle casse... Parlo x esperienza, con le candele al Platinum avevo quel difetto sulla mia, nonostante l'ottima cablatura... :doh:

secondo me ,che direi di capirne un pochino,il tuo e un problema solo e esclusivamente di massa,ti spiego meglio prima di tutto devi sapere che i fili per massa e positivo sono diversi,poi non so cosa tu hai usato,poi devi fare in modo che sia l'autoradio e l'amplificatore abbino una massa a stella cioè nello stesso punto dell'auto che io solitamente quando faccio impianti uso sempre la cintura di sicurezza del sedile posteriore,non usare filtri perche non servono a niente (antidisturbo)e poifai in modo che i 2 cavetti rca non usano lo stesso percorso del positivo e negativo ,e lontano dalla centralina,fai cosi e vedi che il disturbo non lo fa piu,poi provare anche a togliere la massa dello stereo tanto la prende dai cavetti ,prova e fammi sapere ciao.

angel_ ha detto:
... il meno alla carozzeria in un punto ben sverniciato o magari su due punti tanto per essere sicuri

Non mettere due punti, crei dei ritorni di massa, attacca bene il filo ad un punto.

Segui i consigli di sergiotubo, collega il meno dello stereo all'ampli e separa i cavi audio da quelli della corrente, vedrai che risolvi :)

Ciao!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro