DOMANDA Semplice curiosità sulle voci che sono impostate su enabled

simo9115

Nuovo Utente
139
3
sta mattina mi sono imbattuto in questa schermata del BIOS. Ho cercato in rete informazioni per capire come meglio impostare le cose ma non sono riuscito a capire granché. Qualcuno di voi mi più aiutare a capire che cosa sono le voci che sono impostate su enabled? La mia è semplice curiosità.
 

Allegati

  • 325860038_697801092017832_5207210362120700511_n.jpg
    325860038_697801092017832_5207210362120700511_n.jpg
    231.8 KB · Visualizzazioni: 29

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Premessa:
abilita le impostazioni "Intel Virtualizaziont Tech" e "Intel VT-D Tech" sono necessarie alla virtualizzazione, non incisono sulle prestazioni e non danno fastidio anche se non virtualizzi;
cosa sono le voci che sono impostate su enabled?
le altre voci è giusto che siano abilitate, eccetto una:
  • hardware prefetcher --> fa esattamente quello che dice, ossia pre-carica le istruzioni dalla RAM alla cache L2 (prima ancora che servano) in modo che un successivo caricamento sia molto più veloce
  • adiacent cache line prefetch --> è una funzione simile alla precedente ma viene applicata alla cache, in pratica pre-carica più byte di quelli attualmente richiesti assumendo/sperando che i dati byte in più saranno richiesti
  • CPU AES --> sono istruzioni per accelerare in hardware le operazioni di crittografia
  • Limit CPUID Maximum --> è giusto che sia disattivato sui sistemi operativi moderni, serve al sistema operativo ad ottenere un maggior numero di informazioni per identificare la CPU; in rari coasi, con CP moderne usate su sistemi operativi obsoleti, può essere disattivato per prevenire blocchi
 

simo9115

Nuovo Utente
139
3
Dio sia lodato! Grazie per le delucidazioni ora è tutto più chiaro...l'unica cosa che nn capisco è che non virtualizzo perchè dovrei abilitare quelle voci?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Dio sia lodato! Grazie per le delucidazioni ora è tutto più chiaro...l'unica cosa che nn capisco è che non virtualizzo perchè dovrei abilitare quelle voci?
te l'ho spiegato: non danno nessun fastidio, in genere arrivano disabilitate per prevenire ogni possibile incompatibilità con alcuni software (viceversa, alcuni software potrebbero richiedere che siano abilitati), non incidono per nulla nelle prestazioni.
Comunque se vuoi lasciarli disattivati va bene lo stesso, se qualche software ne avesse bisogno, all'avvio ti invia un messaggio che non può partire perché non trova la virtualizzazione hardware, quindi entri nel BIOS e li abiliti
 
  • Mi piace
Reazioni: simo9115

simo9115

Nuovo Utente
139
3
te l'ho speigato: non danno nessun fastidio, in genere arrivano disabilitate per prevenire ogni possibile incompatibilità con alcuni software (vicevers, alcuni sofwtare potrebbero richiedere che siano abilitati), non incidono per nulla nelle prestazioni.
Comunqeu se vuoi lasciarli disattivati va bene lo stesso, se qualche software ne avesse bisogno, allatto dell'avvio ti invia un messaggio che non può partire perché non trova la virtualizzazione hardware
grazie mille per la spiegazione
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili