Segnale wi fi e banda 20 mhz

  • Autore discussione Utente cancellato 363510
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato 363510

Ospite
Buonasera a tutti,
Avrei bisogno del vostro supporto perché vorrei capire se effettivamente un antenna WI fi,trasmettendo dati in un canale preciso,trasmette sfruttando in simultanea tutte le frequenze esistenti in quella banda (ampia 20mhz)oppure no.

L'antenna wi fi, sintonizzata su un preciso canale, in sostanza invia più onde radio su diverse frequenze all'interno di quella certa banda nello stesso momento?

Grazie a tutti
Alexander
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
No, ad ogni canale corrisponde una specifica frequenza.
Si va dalla 2412 dell'1 alla 2472 MHz. del 13.
;)
 
U

Utente cancellato 363510

Ospite
No, ad ogni canale corrisponde una specifica frequenza.
Si va dalla 2412 dell'1 alla 2472 MHz. del 13.
;)

Grazie mille Luigi :)

Ho letto però che all'interno di ogni singolo canale ci sono dei "sottocanali" e la banda all'interno di questi ha un intervallo ampio 20mhz. (per il wi fi 2.4 Ghz)


Questi 20 MHz di range segnale che ruolo hanno e che vantaggi garantiscono nel trasferimento dati? Se io mi sintonizzo ad esempio sul canale 6,quindi ricevo sulla frequenza 2437mhz, devo però tenere in considerazione anche le frequenze dei canali dal 4 fino all'8 (la frequenza 6 cade dentro a questo intervallo ) ..almeno questo è quanto leggo in questo schema :
EDIT BY MOD: LINK ESTERNI VIETATI

Come può quindi l'antenna del router inviare dati anche sulle frequenze adiacenti sempre all'interno del range di 20 MHz?
Invia più onde radio?

Grazie
Alexander
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Grazie mille Luigi :)

Ho letto però che all'interno di ogni singolo canale ci sono dei "sottocanali" e la banda all'interno di questi ha un intervallo ampio 20mhz. (per il wi fi 2.4 Ghz)


Questi 20 MHz di range segnale che ruolo hanno e che vantaggi garantiscono nel trasferimento dati? Se io mi sintonizzo ad esempio sul canale 6,quindi ricevo sulla frequenza 2437mhz, devo però tenere in considerazione anche le frequenze dei canali dal 4 fino all'8 (la frequenza 6 cade dentro a questo intervallo ) ..almeno questo è quanto leggo in questo schema :
EDIT BY MOD: LINK ESTERNI VIETATI

Come può quindi l'antenna del router inviare dati anche sulle frequenze adiacenti sempre all'interno del range di 20 MHz?
Invia più onde radio?

Grazie
Alexander
Gent.le utente,
ti ricordo che i link esterni sono vietati.
Ti invito, inoltre, a leggere il Regolamento Generale e di Sezione.
Per stavolta, chiuderò un occhio.

Stai facendo confusione:
con width 20 MHz, avrai una larghezza singola, cioè verrà trasferita una quantità di dati solo lungo i 20 MHz.
Se, invece, selezioni 40, la larghezza raddoppierà (così come anche le interferenze).
Per cui, da 150 circa passeresti a 300 Mbps. teorici.
 
U

Utente cancellato 363510

Ospite
Gent.le utente,
ti ricordo che i link esterni sono vietati.
Ti invito, inoltre, a leggere il Regolamento Generale e di Sezione.
Per stavolta, chiuderò un occhio.

Stai facendo confusione:
con width 20 MHz, avrai una larghezza singola, cioè verrà trasferita una quantità di dati solo lungo i 20 MHz.
Se, invece, selezioni 40, la larghezza raddoppierà (così come anche le interferenze).
Per cui, da 150 circa passeresti a 300 Mbps. teorici.
Chiedo venia per il link Luigi.

Se ho capito bene in sostanza l'antenna wi fi invia un unico segnale alla volta ad una determinata frequenza all'interno di quel l'intervallo ampio 20mhz . Potrebbe trasmettere a 2437mhz (sul canale 6)così come ad una altra frequenza adiacente ad essa, però sempre all'interno di quel canale.

Ho capito bene Luigi?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Chiedo venia per il link Luigi.

Se ho capito bene in sostanza l'antenna wi fi invia un unico segnale alla volta ad una determinata frequenza all'interno di quel l'intervallo ampio 20mhz . Potrebbe trasmettere a 2437mhz (sul canale 6)così come ad una altra frequenza adiacente ad essa, però sempre all'interno di quel canale.

Ho capito bene Luigi?
Si.
Poi, se setti 40, "spezzetterà" la larghezza in 2 sotto-canali per aumentare la quantità di dati scambiati.
;)
 
U

Utente cancellato 363510

Ospite
Si.
Poi, se setti 40, "spezzetterà" la larghezza in 2 sotto-canali per aumentare la quantità di dati scambiati.
;)

Ok..

Se l'invio è sempre seguendo l'esempio, sul canale 6 a 2437 MHz, Potrebbe però capitare che in certi momenti si trasmetta a meno MHz, magari a 2415 MHz e sempre nel rispetto della banda larga 20 MHz?
In tal caso, a meno frequenza MHz corrisponderebbe meno trasferimento di bit? MHz di frequenza e quantità bit trasferiti via radio sono direttamente proporzionali grosso modo?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ok..

Se l'invio è sempre seguendo l'esempio, sul canale 6 a 2437 MHz, Potrebbe però capitare che in certi momenti si trasmetta a meno MHz, magari a 2415 MHz e sempre nel rispetto della banda larga 20 MHz?
In tal caso, a meno frequenza MHz corrisponderebbe meno trasferimento di bit? MHz di frequenza e quantità bit trasferiti via radio sono direttamente proporzionali grosso modo?
Se fissi il canale in manuale sul 6 (1, 6 e 11 sono quelli raccomandati; oltre al 13, che, però, non tutti i router hanno e non tutti i dispositivi rilevano), la frequenza sarà sempre quella (intesa come arco di trasmissione del canale).
Chiaramente non può scendere sulla 2412 dell'1 o salire sulla 2472 dell'11.
Ok?
 
U

Utente cancellato 363510

Ospite
Se fissi il canale in manuale sul 6 (1, 6 e 11 sono quelli raccomandati; oltre al 13, che, però, non tutti i router hanno e non tutti i dispositivi rilevano), la frequenza sarà sempre quella (intesa come arco di trasmissione del canale).
Chiaramente non può scendere sulla 2412 dell'1 o salire sulla 2472 dell'11.
Ok?
Ok quindi frequenza di ingresso è quella e poi l'antenna modular quella precisa frequenza all'interno dei 20 MHz di banda disponibili in quell'arco. Giusto?

Non mi è chiaro però se modulando 2430 MHz ad esempio, si stiano inviando meno dati rispetto a modulare la frequenza su 2437 MHz.
Maggiore è la frequenza dell'onda e maggiore è il segnale di bit inviato?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ok quindi frequenza di ingresso è quella e poi l'antenna modular quella precisa frequenza all'interno dei 20 MHz di banda disponibili in quell'arco. Giusto?

Non mi è chiaro però se modulando 2430 MHz ad esempio, si stiano inviando meno dati rispetto a modulare la frequenza su 2437 MHz.
Maggiore è la frequenza dell'onda e maggiore è il segnale di bit inviato?
No, il ragionamento sulla frequenza più elevata lo si fa nel caso di confronto tra 2,4 e 5 GHz.
Nel caso dei canali di una o l'altra, non cambia nulla in quanto a prestazioni.
Esse variano in base alla modalità operativa: b/g/n e alla larghezza (20/40 MHz. e, nel caso di 5 GHz., 80).
;)
 
U

Utente cancellato 363510

Ospite
No, il ragionamento sulla frequenza più elevata lo si fa nel caso di confronto tra 2,4 e 5 GHz.
Nel caso dei canali di una o l'altra, non cambia nulla in quanto a prestazioni.
Esse variano in base alla modalità operativa: b/g/n e alla larghezza (20/40 MHz. e, nel caso di 5 GHz., 80).
;)
Ok luigi.

Potremmo però dire che, salvo interferenze tra canali adiacenti, un antenna che lavora sulle frequenze 2.4 Ghz, con banda da 40 MHz, potenzialmente permette il passaggio di più dati rispetto ad una banda fissa a 20 mhz?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ok luigi.

Potremmo però dire che, salvo interferenze tra canali adiacenti, un antenna che lavora sulle frequenze 2.4 Ghz, con banda da 40 MHz, potenzialmente permette il passaggio di più dati rispetto ad una banda fissa a 20 mhz?
Esattamente.
Ma anche i 40 si possono impostare fissi (sconsigliato in presenza di molte reti 2,4 GHz. nei paraggi).
;)
 
U

Utente cancellato 363510

Ospite
Perfetto, ora mi è tutto più chiaro

In ogni caso, in linea generale, l'antenna wi fi trasmette ad una certa precisa frequenza alla volta quindi quando modula all'interno dell'arco dei 20.mhz di frequenze disponibili in un certo canale, immagino che sconnetta una certa frequenza e si riconnetta in autonomia ad una nuova frequenza.

Dico bene?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Perfetto, ora mi è tutto più chiaro

In ogni caso, in linea generale, l'antenna wi fi trasmette ad una certa precisa frequenza alla volta quindi quando modula all'interno dell'arco dei 20.mhz di frequenze disponibili in un certo canale, immagino che sconnetta una certa frequenza e si riconnetta in autonomia ad una nuova frequenza.

Dico bene?
No.
Se il canale è fissato in manuale, non c'è alcun cambio di frequenza.
Per la grandezza, idem.
Quindi, o setti in manuale, o lasci fare al router.
Tutto dipende dall'affollamento nei tuoi paraggi.
Io ti consiglio di operare in manuale.
 
U

Utente cancellato 363510

Ospite
Ma se non c'è alcun cambio di frequenza all'interno del canale, i 20 MHz di arco frequenze a che servono? Non servirebbe alcuna ampiezza di banda.

Quindi che utilità c'è?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili