Segnale wi fi e banda 20 mhz

  • Autore discussione Utente cancellato 363510
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato 363510

Ospite
Ok. Il fatto che un antenna wi fi non percepisca/rilevi queste onde bt però non significa che tra le due non ci possano essere interferenze a volte

Giusto?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ok. Il fatto che un antenna wi fi non percepisca/rilevi queste onde bt però non significa che tra le due non ci possano essere interferenze a volte

Giusto?
Nessuna interferenza significativa, ma è possibile che si verifichino.
Alcuni router di fascia alta hanno un'opzione per far coesistere apparati BT con Wi-Fi.
Selezionandola, il router invierà una richiesta di controllo canale al dispositivo, invitandolo a sintonizzarsi su un altro.
 
U

Utente cancellato 363510

Ospite
Nessuna interferenza significativa, ma è possibile che si verifichino.
Alcuni router di fascia alta hanno un'opzione per far coesistere apparati BT con Wi-Fi.
Selezionandola, il router invierà una richiesta di controllo canale al dispositivo, invitandolo a sintonizzarsi su un altro.
Grazie mille Luigi, sto capendo un bel po' di più in questi giorni :)

Un ultima cosa vorrei essere sicuro di aver capito
Un modem wi fi, quando è in modalità auto, cerca in autonomia il canale più libero e ci si collega e sfrutta una certa frequenza.
Sapresti dirmi se, sempre quando è in modalità auto, il router commuta nel range di frequenze disponibile di un certo canale arriva a cambiare il canale solo quando questo risulta essere troppo saturo?
Con quale logica il router opera questi cambi? Prima commuta fino a quando c'è un buon compromesso di interferenze e solo poi, se è troppo saturo quel canale, allora ne cerca un altro e ci si collega?
Grazie
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Grazie mille Luigi, sto capendo un bel po' di più in questi giorni :)

Un ultima cosa vorrei essere sicuro di aver capito
Un modem wi fi, quando è in modalità auto, cerca in autonomia il canale più libero e ci si collega e sfrutta una certa frequenza.
Sapresti dirmi se, sempre quando è in modalità auto, il router commuta nel range di frequenze disponibile di un certo canale arriva a cambiare il canale solo quando questo risulta essere troppo saturo?
Con quale logica il router opera questi cambi? Prima commuta fino a quando c'è un buon compromesso di interferenze e solo poi, se è troppo saturo quel canale, allora ne cerca un altro e ci si collega?
Grazie
Si, cerca in autonomia, limiti permettendo (non tutti hanno la stessa qualità lato componentistica/firmware).
Il cambio avviene tenendo conto di diversi fattori, tra i quali l'affollamento, eventuali frequenze prioritarie (vd. DFS in 5 GHz. per il controllo del traffico aereo), disturbi temporanei.
Ma non sempre si ha una rapidità di risposta.
Ecco perché ti dicevo di operare in manuale.
 
U

Utente cancellato 363510

Ospite
Si, cerca in autonomia, limiti permettendo (non tutti hanno la stessa qualità lato componentistica/firmware).
Il cambio avviene tenendo conto di diversi fattori, tra i quali l'affollamento, eventuali frequenze prioritarie (vd. DFS in 5 GHz. per il controllo del traffico aereo), disturbi temporanei.
Ma non sempre si ha una rapidità di risposta.
Ecco perché ti dicevo di operare in manuale.
Grazie Luigi

Operando in manuale la frequenza sarebbe fissa sempre e a prescindere. Non c'è commutazione nei 20 MHz di arco in sostanza
Facendo prima un analisi attenta delle reti vicine è sicuramente la miglior scelta operare in manuale.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Grazie Luigi

Operando in manuale la frequenza sarebbe fissa sempre e a prescindere. Non c'è commutazione nei 20 MHz di arco in sostanza
Facendo prima un analisi attenta delle reti vicine è sicuramente la miglior scelta operare in manuale.
Usa 20 MHz. per la 2,4 e 40 per la 5 GHz.
Quanto ai canali, occorre capire quali sono attivi nelle immediate vicinanze.
 
U

Utente cancellato 363510

Ospite
Grazie Luigi, ma se opero in manuale i 20 MHz come vengono gestiti effettivamente? Non resterebbe comunque fissa la frequenza utilizzata così come il canale impostato?
 
U

Utente cancellato 363510

Ospite
Restano fissi questi MHz mi dici. Ma se mi collego alla frequenza esempio 2437 sul canale 6,resterei sempre ancorato la... Non commuterei quindi in nessuna delle frequenze disponibili nell'arco di questi 20 MHz.

Non capisco l'utilità di questi 20 MHz in tale circostanza quindi.. Oppure mi sfugge un passaggio... :(

Grazie, fammi sapere
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Restano fissi questi MHz mi dici. Ma se mi collego alla frequenza esempio 2437 sul canale 6,resterei sempre ancorato la... Non commuterei quindi in nessuna delle frequenze disponibili nell'arco di questi 20 MHz.

Non capisco l'utilità di questi 20 MHz in tale circostanza quindi.. Oppure mi sfugge un passaggio... :(

Grazie, fammi sapere
Ti sfugge la differenza tra frequenza e larghezza di banda.
Te l'ho spiegato più volte, ma fatichi a comprendere.
Approfondisci meglio.
 
U

Utente cancellato 363510

Ospite
Mi fai un esempio per capire i passaggi scusami? La larghezza di banda è ampia 20 MHz.. In questi 20 MHz sono presenti diverse frequenze...
Però ho capito che procedendo in manuale la frequenza impostata resta fissa... Così come il canale... Almeno così tu mi hai scritto

Invece come è che funziona?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili