Segnalazione problema di "spazio insufficiente"

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

@[B]GraveKeeper[/B] Capirai, poi io sto sotto Windows 11 , puoi immaginare .... ste cose mi sembra piu' vanno avanti piu' diventano inaffidabili ....


@Kelion mi da spazio disponibile 237 MB su 952 GB .... praticamente una percentuale utilizzabile dello 0% .....
Prova a fare in questo modo. Apri pulizia disco come amministratore ( è importante che tu lo apra come amministratore mi raccomando) e fai fare la scansione e vedi quanto spazio ti trova. Deseleziona solo le voci Windows defender e downloads nel menù a discesa.
Prima di dare OK vai su Altre opzioni e clicca su Esegui pulizia solo per la seconda voce in basso e conferma all'alert che ti si apre. Poi rivai nel quadro principale e dai OK confermando all'alert che ti si apre.
 
Ultima modifica:

Leon68

Nuovo Utente
13
4
Prova a fare in questo modo. Apri pulizia disco come amministratore ( è importante che tu lo apra come amministratore mi raccomando) e fai fare la scansione e vedi quanto spazio ti trova. Deseleziona solo le voci Windows defender e downloads nel menù a discesa.
Prima di dare OK vai su Altre opzioni e clicca su Esegui pulizia solo per la seconda voce in basso e conferma all'alert che ti si apre. Poi rivai nel quadro principale e dai OK confermando all'alert che ti si apre.
Ho fatto , ma mi sembra non sia cambiato nulla .... sempre 237 MB disponibili ...
Post unito automaticamente:

Intanto quelli di Microsoft latitano ... non vorrei aver trovato una bella voragine ....
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ho fatto , ma mi sembra non sia cambiato nulla .... sempre 237 MB disponibili ...
Hai fatto lo scorrimento del menù a discesa e flaggato tutte le voci presenti tranne windows defender e downloads?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si, ho seguito alla lettera le tue istruzioni .. ma comunque c'era pochissima roba da "epurare" , massimo 35 MB
Allora un problema di occupazione effettiva del disco c'è.
Fai una chiavetta con windows 10 e apri l'installazione e vedi da lì che ti dà come spazio disponibile. Anzi per escludere problemi di bug windows fai una live di Ubuntu su chiavetta masterizzata con Rufus scaricando la iso dal sito di Ubuntu e vedi che occupazione disco verifichi
 

Leon68

Nuovo Utente
13
4
Allora un problema di occupazione effettiva del disco c'è.
Fai una chiavetta con windows 10 e apri l'installazione e vedi da lì che ti dà come spazio disponibile. Anzi per escludere problemi di bug windows fai una live di Ubuntu su chiavetta masterizzata con Rufus scaricando la iso dal sito di Ubuntu e vedi che occupazione disco verifichi
si come dicevo qualche post sopra , effettivamente è la cartella "Dump" di polybase tra i log di SQL Server che affoga il disco. E' una issue nota che doveva essersi risolta con l'update cumulativo di cui sopra , ma purtroppo l'installazione dell'update da' essa stessa un problema e sono in attesa di istruzioni lato Microsoft.....
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
si come dicevo qualche post sopra , effettivamente è la cartella "Dump" di polybase tra i log di SQL Server che affoga il disco. E' una issue nota che doveva essersi risolta con l'update cumulativo di cui sopra , ma purtroppo l'installazione dell'update da' essa stessa un problema e sono in attesa di istruzioni lato Microsoft.....
Ma visto che sono log e sono già stati generati diventando di fatto archivio se non li usi cancellali. La patch ha effetto sulla generazione del log non su quelli già generati. Nè puoi pensare che un aggiornamento operi una cancellazione automatica di log.
 

Leon68

Nuovo Utente
13
4
Ma visto che sono log e sono già stati generati diventando di fatto archivio se non li usi cancellali. La patch ha effetto sulla generazione del log non su quelli già generati. Nè puoi pensare che un aggiornamento operi una cancellazione automatica di log.
Quello sicuramente lo faro', ma comunque devo in tutti i casi installare la patch altrimenti tra una settimana sono punto e a capo ....
 

Leon68

Nuovo Utente
13
4
Questo l'hai visto?
E' molto interessante, anche se dubito che abbia a che fare col caso mio dato che i servizi Polybase nel mio caso non sono attivi. Comunque per precauzione ho attivato il TCP/IP sulla configurazione di rete di Sql Server.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Che centra il system file check di windows con il file system/partition table del disco?
Volevi dire chkdsk c: /f ?
Che poi è come andare nelle proprietà del disco in esplora risorse e fare lo scandisk con controllo del file system. (richiede riavvio per c:)
Quel comando risolve anche i file corrotti che sballano le proprietá del file, molto spesso ho trovato file visti dal sistema molto piú grandi del dovuto.

Hai provato a vedere la situazione aprendo gestione disco? Puoi mettere uno screen?
 

Leon68

Nuovo Utente
13
4
Quel comando risolve anche i file corrotti che sballano le proprietá del file, molto spesso ho trovato file visti dal sistema molto piú grandi del dovuto.

Hai provato a vedere la situazione aprendo gestione disco? Puoi mettere uno screen?
Penso che ormai la causa del problema sia chiara :è colpa di Sql Server che riempie il log di Polybase : secondo il link postato da Liupen sarebbe dovuto al fatto che non è abilitato il protocollo TCP/IP per il server, e se hai i servizi Data Movement ed Engine di Polybase attivi, questi non riescono a partire completamente perchè, non essendo configurato il protocollo, non riescono ad aprire una connessione,e quindi loggano in continuazione l'errore, riempiendo il log fino a farlo esplodere. Nel mio caso non è questa la causa poichè i servizi non erano attivi, ed infatti ho notato che anche abilitando il TCP/IP fra i protocolli del server, il log di Polybase continua a riempirsi ... Si tratta dunque di un altro problema che secondo Microsoft dovrebbe risolversi con la patch cumulativa citata sopra .... la quale pero' ha un altro problema ....quindi non se ne esce.....
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Leon68

Nuovo Utente
13
4
Aggiornamento :
Ho temporaneamente disabilitato i due servizi Polybase Engine e PolyBase DataMovement.
Ho forzato la ripartenza del servizio Sql Server eseguendo una taskkill da command line (>taskkill /PID piddelservizio /F) : ho trovato questa modalità su,un sito , non so per quale motivo non viene fatto un semplice termina processo da Gestione Attivita . Comunque fatto questo, ho fatto ripartire il servizio Sql Server (dopo averne abilitato il Tcp/Ip tra i protocolli, come visto in precedenza ). Ho riabilitato i due servizi Polybase di cui sopra, e stavolta sono riusciti a partire. Ho fatto questo qualche ora fa ,ed ora , a parte che i due servizi sono partiti correttamente, ma non ho piu' file di log nella cartella Dump di Polybase.. Per quel che riguarda il problema che avevo, ovvero il riempimento totale dell'hard disk , questo dovrebbe essere risolto. Resta solo da capire perchè la patch segnalata da Microsoft non si riesce ad installare
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e Tidus88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!