Segnalazione problema di "spazio insufficiente"

Leon68

Nuovo Utente
13
4
Salve

da alcuni giorni il mio hard disk sta segnalando un problema di "spazio insufficiente". Si tratta di un Modello WDC PC SN530 SDBPNPZ-1T00-1014 (forse WDC sta per Western Digital ma non sono sicuro) . I l dispositivo ha nominalmente 1TB di size. Facendo la somma delle size di tutte le cartelle contenute nell'unica partizione , C: , risultano al piu' 140 GB occupati, quindi lo spazio libero dovrebbe essere all'incirca l'86%.
Invece risulta 0 spazio disponibile, rendendo inutile ogni tentativo di utilizzare il PC.
Non è questione di pulitura disco, cancellazione dei file temporanei, cache dei browser, deframmentazione, svuotamento cestino : sono tutte operazioni che ho fatto ripetutamente e sono servite a zero. Il pc ha 6 mesi di vita e non l'ho usato in modo intensivo, ho installato a mala pena VS 2019 (benchè ne abbia fatto una installazione completa) , SQL server 2017 e poche altre cose. Dunque non è assolutamente possibile che il disco si sia riempito.
Unico dubbio che mi è venuto è stato quello del virus, ma anche la scansione approfondita non ha dato risultati.
Secondo voi cos'altro posso fare per cercare di capire la causa del problema , a parte accendere un cero alla Madonna o fare un pellegrinaggio a Medjugorie ?
 
Ultima modifica da un moderatore:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,990
7,839
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Potrebbe essere la tabella delle partizioni leggermente rovinata.

vai sulla barra di ricerca e scrivi: cmd

avvialo come amministratore e scrivi:

sfc /scannow

e dai invio
 

Leon68

Nuovo Utente
13
4
Grazie della dritta
Ho lanciato la utilityu ed ha trovato qualche magagna :

Protezione risorse di Windows: file danneggiati trovati e ripristinati.
I dettagli per il ripristino online sono inclusi nel file di log CBS disponibile in
windir\Logs\CBS\CBS.log. Ad esempio C:\Windows\Logs\CBS\CBS.log. I dettagli
per il ripristino offline sono inclusi nel file di log specificato dal flag /OFFLOGFILE.


Il problema è che il ripristino dei file danneggiati non ha proodotto alcun miglioramento.
Continuo ad avere il warning di disco pieno nonostante sia tutt'altro.
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Farei anche un check rapido con Crystal Disk Info, nel caso posta gli screen.

P.s. dove hai comprato il disco?
 

Leon68

Nuovo Utente
13
4
@Liupen : purtroppo adesso sembra si siano liberati un paio di giga e non da piu' il warning,ma rimane sempre eccessivamente gonfio l'hard disk , rispetto al normale.

@Tidus88 : è l'Hd originale del pc , non l'ho comprato a parte.

Comunque per aggiornarvi :
Tramite l'uso della utility TreeSize sono riuscito a stringere il cerchio su Sql Server , in particolare sembra che la cartella log (stando a quanto dice la utility) occupi qualcosa come 807.4 GB ... ma se vado a vedere le proprieta' della cartella risulta con size 0 .
In particolare la cartella Dump di Polybase occupa tutto quello spazio , ed indagando in giro sembra che sia un n problema noto della release 2019 di Sql Server. Per risolverla mi è stato indicato di effettuare un update cumulativo (KB5008996) cosa che ho prontamente eseguito ma stavolta il problema che si genera è diverso, viene utilizzato un profilo che non esiste sulla mia installazione : ho inserito il nuovo profilo, ma continua a darmi lo stesso errore (relativo al profilo), per cui ho ricontattato Microsoft per chiedere lumi. Appena posso vi aggiorno.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,051
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
@Liupen : purtroppo adesso sembra si siano liberati un paio di giga e non da piu' il warning,ma rimane sempre eccessivamente gonfio l'hard disk , rispetto al normale.

@Tidus88 : è l'Hd originale del pc , non l'ho comprato a parte.

Comunque per aggiornarvi :
Tramite l'uso della utility TreeSize sono riuscito a stringere il cerchio su Sql Server , in particolare sembra che la cartella log (stando a quanto dice la utility) occupi qualcosa come 807.4 GB ... ma se vado a vedere le proprieta' della cartella risulta con size 0 .
In particolare la cartella Dump di Polybase occupa tutto quello spazio , ed indagando in giro sembra che sia un n problema noto della release 2019 di Sql Server. Per risolverla mi è stato indicato di effettuare un update cumulativo (KB5008996) cosa che ho prontamente eseguito ma stavolta il problema che si genera è diverso, viene utilizzato un profilo che non esiste sulla mia installazione : ho inserito il nuovo profilo, ma continua a darmi lo stesso errore (relativo al profilo), per cui ho ricontattato Microsoft per chiedere lumi. Appena posso vi aggiorno.
Ti consiglio di abilitare gli aggiornamenti per gli altri prodotti Microsoft negli aggiornamenti di windows update e rifare la ricerca aggiornamenti con la voce abilitata.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
purtroppo adesso sembra si siano liberati un paio di giga e non da piu' il warning,ma rimane sempre eccessivamente gonfio l'hard disk , rispetto al normale.
Ho pensato potesse essere un problema di memoria ma RAM, invece si tratta proprio di disco pieno.
Non li vedi perchè la cartella probabilmente è di sistema. Buona mossa quella di usare TreeSize.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,558
3,513
Potrebbe essere la tabella delle partizioni leggermente rovinata.
[...]
sfc /scannow
Che centra il system file check di windows con il file system/partition table del disco?
Volevi dire chkdsk c: /f ?
Che poi è come andare nelle proprietà del disco in esplora risorse e fare lo scandisk con controllo del file system. (richiede riavvio per c:)
 
Ultima modifica:

Leon68

Nuovo Utente
13
4
@Kelion L'opzione dell'aggiornamento era gia' abilitata.

Come detto probabilmente si tratta di quella issue di Sql Server : la cosa bizzarra è che se vai sulla cartella ti dice che occupa pochi mega, poi se vai nelle cartelle interne ti accorgi che una di queste occupa praticamente tutto l'HD : secondo me tra le altre cose c'è anche un Bug di Explorer.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,051
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
@Kelion L'opzione dell'aggiornamento era gia' abilitata.

Come detto probabilmente si tratta di quella issue di Sql Server : la cosa bizzarra è che se vai sulla cartella ti dice che occupa pochi mega, poi se vai nelle cartelle interne ti accorgi che una di queste occupa praticamente tutto l'HD : secondo me tra le altre cose c'è anche un Bug di Explorer.
Controlla da gestione disco se ti dà valori diversi.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,017
3,184
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
@Kelion L'opzione dell'aggiornamento era gia' abilitata.

Come detto probabilmente si tratta di quella issue di Sql Server : la cosa bizzarra è che se vai sulla cartella ti dice che occupa pochi mega, poi se vai nelle cartelle interne ti accorgi che una di queste occupa praticamente tutto l'HD : secondo me tra le altre cose c'è anche un Bug di Explorer.

Si, anche secondo me su windows 10 è buggato, il mio vecchio SSD principale da 128gb cambiava il valore dello spazio occupato su disco da un giorno all'altro (a volte strapieno, a volte con oltre 10gb liberi), e alla fine mi sono deciso a cambiarlo con un 256.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,051
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
@Kelion intendi Gestione Computer > Gestione Dispositivi > Unità disco ? se questo, la funzionalità non visualizza la size del disco
No scrivi proprio nella barra di ricerca gestione disco e ti si apre il gestore delle unità a disco e ti dà tutti i dati
 

Leon68

Nuovo Utente
13
4

@[B]GraveKeeper[/B] Capirai, poi io sto sotto Windows 11 , puoi immaginare .... ste cose mi sembra piu' vanno avanti piu' diventano inaffidabili ....


@Kelion mi da spazio disponibile 237 MB su 952 GB .... praticamente una percentuale utilizzabile dello 0% .....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!