Secure Erase o formattazione (non veloce) NTFS?

Pubblicità

Kla1990

Nuovo Utente
Messaggi
60
Reazioni
1
Punteggio
26
Per un SSD usato prima di inserirlo e installarci il SO in modo pulito è meglio il Secure Erase o la formattazione completa NTFS?
Perche?
 
Un Secure Erase è la soluzione migliore. Oppure fai una formattazione veloce.

Assolutamente da evitare la cosiddetta formattazione a basso livello... usura l'ssd.
 
Ok grazie mille, posso chiederti come mai!?

- - - Updated - - -

Formatto veloce anche se c è installato un SO? Praticamente ti spiego la mia sotuzione, ho un Samsung 830 con Windows 7 ora vorrei portarlo nel nuovo Pc e metterci Windows 8, prima di fare ciò faccio la formattazione voce quindi?
Grazie
 
Si. La formattazione veloce consiste nella memorizzazione sul supporto delle strutture del file system ed eventualmente del master boot record. Questa operazione non cancella i file dal disco, limitandosi a riscrivere la struttura che ne permette la normale gestione.
La formattazione "a basso livello" (anche se è impropria come dicitura) consiste nella reinizializzazione del disco, ossia nel controllo di tutta la superficie del disco azzerandone il contenuto (compiendo quindi cicli di scrittura).

Utilizzando la seconda usuri il tuo ssd.
Comunque io personalmente farei un secure erase e installerei windows 8 ;)
 
Conviene fare un Secure Erase; il disco è stato utilizzato, e ora, visto che si intende passare a un nuovo SO, è bene dargli una bella "rinfrescata".
 
Grazie mille ad entrambi, ma come faccio ad eseguire il secure erase? Sil pc dovr ora ho l ssd ho installato Magican 4, c è la sezione secure erase e ho provato a farla: mi fa creare il disco di boot ma quando mi riavvia il sistema il Pc non fa partire il disco(nonostante io abbia assegnato al Bios come priorità l unita ottica) ho anche provato un altra strada: ho schiacciato il tasto ASSIST (è un Vaio) da pc spento, ho dato "Avvio da supporto rimovibile" ma mi dice Operetong system not found".. Ci sono programmi di terze parti per eseguire un secure erase? Come si usano?
Grazie ancora!
 
ciao ho seguito la guida, ma c è qualcosa che non va, io ho fatto così:
- scaricato Parted Magic e masterizzato,
- fatto partire in modalità LIVE sul pc vecchio contenente HD con Windows 7,
- una volta che il sistema LINUX era pronto, ho collegato tramite usb il mio SSD su cui fare il Secure erase
- ho seguito la guida selezionando l'SSD
- la procedure dura 0 secondi e l'SSD è ancora come prima ovvero con tutto il sistema operativo vecchio senza nulla di cancellato!

Come mai?
 
Prova a collegare internamente il disco SSD, evidentemente i comandi di cancellazione non passano tramite l'usb.
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top