Secure boot e problemi vari windows 10

Michele Lo Conte

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti, ho questo problema spero possiate aiutarmi!

Qualche giorno fa son passato da hard disk a ssd, su hdd avevo windows 10 home, ora su ssd ho installato windows 10 pro,
il pc non si accendeva e quindi dopo qualche tentativo ho capito che era colpa di secure boot control che ho dovuto disattivare, e di launch cms che ho dovuto attivare, dopo queste due operazioni mentre si accende esce un trattino in alto a sinistra e dopo il logo di windows seguono varie schermate nere e schermate di caricamento, vorrei risolvere questo problema perchè non mi va che ci voglia tutto questo tempo per avviarsi quando con un ssd si dovrebbe avviare in meno di 10 secondi.

Mi sono informato un po e ho capito che il secure boot blocca avvii di qualcosa se quest'ultima non è autorizzata diciamo, ora vorrei riuscire a capire se il problema è windows che ha un product key diverso da quello che ricorda la scheda madre di windows 10 home, oppure se il problema è l'ssd che devo farlo riconoscere dal secure boot.

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno a capire e risolvere il problema.

Il pc è un asus f555ld-xx323h ecco le specifiche https://icecat.biz/it/p/asus/90nb06...ili-4716659851073-F555LD-XX323H-25402791.html

ho montato un ssd samsung 850 evo 500gb
 

Michele Lo Conte

Nuovo Utente
2
0
Devo reinstallare windows? Chiedo scusa ma non ho capito bene


Aggiorno:

Ho seguito la guida, sta volta ho installato win 10 home, ha preso da solo il prouduct key dalla scheda madre ma comunque secure boot deve essere disattivato per far ripartire il pc. Se attivo secure boot e faccio save and exit quando si riaccende non esce nemmeno il logo Asus che va di nuovo nel bios.
Grazie a chi mi aiuterà!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili