Secure Boot attivo accesso impossibile

misterobot

Nuovo Utente
148
18
Ciao a tutti. ho un problema. Ho attivato nel BIOS del PC fisso con Windows 11 il secure boot, avvio con chiavetta. Chiunque non abbia la chiavetta non può accedere al PC. Durante l'operazione il sistema mi ha chiesto di scegliere la chiavetta da utilizzare. Salvate le modifiche, il pc ha eseguito il reboot. La chiavetta è inserita ma non la legge. In pratica il PC è bloccato dalla seguente scritta di colore rosso: WARNING!!! Please insert usb key press any key to check . Ho premuto unn tasto ma non va avanti. Tagliato completamente fuori dal PC. Come posso risolvere?
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ciao a tutti. ho un problema. Ho attivato nel BIOS del PC fisso con Windows 11 il secure boot, avvio con chiavetta. Chiunque non abbia la chiavetta non può accedere al PC. Durante l'operazione il sistema mi ha chiesto di scegliere la chiavetta da utilizzare. Salvate le modifiche, il pc ha eseguito il reboot. La chiavetta è inserita ma non la legge. In pratica il PC è bloccato dalla seguente scritta di colore rosso: WARNING!!! Please insert usb key press any key to check . Ho premuto unn tasto ma non va avanti. Tagliato completamente fuori dal PC. Come posso risolvere?

Perché hai attivato l'avvio con chiavetta, ad ogni modo collegala su una porta dell MB direttamente e controlla nel bios che venga letta regolarmente.
 

misterobot

Nuovo Utente
148
18
Perché hai attivato l'avvio con chiavetta, ad ogni modo collegala su una porta dell MB direttamente e controlla nel bios che venga letta regolarmente.
L'ho messa sulla MB. Non funziona. Non posso proprio entrare nel BIOS. L'ho attivata con chiavetta perché volevo provare l'anti-intrusione visto che ce l'hanno messa. Non pensavo che si bloccasse tutto.
Non esiste un altro modo per manomettere l'accesso al BIOS?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,705
14,131
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
L'ho messa sulla MB. Non funziona. Non posso proprio entrare nel BIOS. L'ho attivata con chiavetta perché volevo provare l'anti-intrusione visto che ce l'hanno messa. Non pensavo che si bloccasse tutto.
Non esiste un altro modo per manomettere l'accesso al BIOS?
Prova un reset togliendo la pila

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

misterobot

Nuovo Utente
148
18
Prova un reset togliendo la pila

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Ma così non potrebbero farlo tutti? Il sistema è progettato proprio per non far accedere al PC chi non ha la chiavetta. Comunque ora provo. Grazie
Post unito automaticamente:

Niente da fare. Ho tolto e rimesso la pila dopo due minuti ma non funziona neanche questo. Non so cosa fare. La MB è una A320M-A PRO MAX
 
Ultima modifica:

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ma così non potrebbero farlo tutti? Il sistema è progettato proprio per non far accedere al PC chi non ha la chiavetta. Comunque ora provo. Grazie
Post unito automaticamente:

Niente da fare. Ho tolto e rimesso la pila dopo due minuti ma non funziona neanche questo. Non so cosa fare. La MB è una A320M-A PRO MAX

Hai provato ad inserire la pendrive all'interno di una porta usb 2.0?
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
si, già fatto, grazie. Ma secondo me la penna si è danneggiata perchè un altro pc mi chiede di formattarla per utilizzarla.

Credo sia normale perché al suo interno ci sono dati specifici, ad ogni modo l'altro pc mi sa che devi per forza formattarlo se non hai più come sbloccarlo
 

misterobot

Nuovo Utente
148
18
Credo sia normale perché al suo interno ci sono dati specifici, ad ogni modo l'altro pc mi sa che devi per forza formattarlo se non hai più come sbloccarlo
il punto è proprio questo, non si può neanche formattare, perché UEFI si blocca sulla schermata e non permette in alcun modo di bypassare per accedere al bios
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
il punto è proprio questo, non si può neanche formattare, perché UEFI si blocca sulla schermata e non permette in alcun modo di bypassare per accedere al bios
Hai provato a flashare il bios?
 

misterobot

Nuovo Utente
148
18
Hai provato a flashare il bios?
Si anche, ho inserito la chiavetta con il file, ho premuto CTRL+ F5 ma non me lo fa fare. Secondo te, visto che il SO ce l'ho su SSD M2 NVME, se lo stacco dal PC fisso e lo installo sul notebook HP, potrebbe funzionare? Hanno entrambi lo stesso Windows 11, installato dalla stessa chiavetta
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Si anche, ho inserito la chiavetta con il file, ho premuto CTRL+ F5 ma non me lo fa fare. Secondo te, visto che il SO ce l'ho su SSD M2 NVME, se lo stacco dal PC fisso e lo installo sul notebook HP, potrebbe funzionare? Hanno entrambi lo stesso Windows 11, installato dalla stessa chiavetta

Non funzionerà perché la chiave di lettura é legata al Bios della scheda madre dove lo hai installato. Ma comunque dato che non riesci in alcun modo tentar non nuove quindi a questo punto prova.
Inoltre, puoi provare a vedere se con una distribuzione di linux riesci a formattare
 

misterobot

Nuovo Utente
148
18
Non funzionerà perché la chiave di lettura é legata al Bios della scheda madre dove lo hai installato. Ma comunque dato che non riesci in alcun modo tentar non nuove quindi a questo punto prova.
Inoltre, puoi provare a vedere se con una distribuzione di linux riesci a formattare
In effetti voglio recuperare alcuni dati visto che il SO funziona, è il bios bloccato ma tutto il resto funziona. Comunque al momento ho sostituito il SSD M2 con SO che avevo nel fisso e l'ho installato nel portatile e il disco D: con i dati collegato esternamente con USB. Tutto funziona regolarmente. Però devo trovare una soluzione per sbloccare il bios del PC fisso.
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Hai una tastiera usb?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili