Secondo voi questo preventivo di riparazione è veritiero?

Rahab97

Nuovo Utente
147
14
Ho acquistato circa due anni fa un HP Spectre x360 che ora risulta fuori garanzia. Circa un mese fa è caduto un goccio d'acqua sull'entrata dell'alimentatore e parte delle casse. Dopo aver attentamente asciugato ho aspettato qualche ora prima di provare la carica (anche per ovvia necessità del computer). Inizialmente non caricava ma tempo un giorno e la situazione s'è ripresa. Dopo circa un mese il caricatore smette di funzionare e una volta collegato al computer genera una puzza simil zolfo e plastica. Ho provato a collegare il caricatore al mio telefono (type C) che possiede wattaggio simile e non funzionava (in precedenza avevo già provato a caricare il mio telefono). Ho acquistato un nuovo alimentatore testandolo sia col computer che con il mio telefono e il computer non carica più.


Ho portato il PC da un tecnico che mi ha preventivato una riparazione da 200€ con un danno alla scheda madre. Nel caso in cui il PC non dovesse funzionare dovrei comunque pagare una 40ina di euro di componenti. Vi allego la foto del danno che lui stesso mi ha inviato.
Secondo voi li vale davvero 200€ questo danno?

Secondo voi mi conviene ripararlo e venderlo o riuscirei a venderlo così a 300€? Ad un prezzo inferiore credo mi converrebbe farlo sistemare e rivenderlo. No? Screenshot_20220117-155626_Subito.jpg

Inviato da SM-G980F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Ho acquistato circa due anni fa un HP Spectre x360 che ora risulta fuori garanzia. Circa un mese fa è caduto un goccio d'acqua sull'entrata dell'alimentatore e parte delle casse. Dopo aver attentamente asciugato ho aspettato qualche ora prima di provare la carica (anche per ovvia necessità del computer). Inizialmente non caricava ma tempo un giorno e la situazione s'è ripresa. Dopo circa un mese il caricatore smette di funzionare e una volta collegato al computer genera una puzza simil zolfo e plastica. Ho provato a collegare il caricatore al mio telefono (type C) che possiede wattaggio simile e non funzionava (in precedenza avevo già provato a caricare il mio telefono). Ho acquistato un nuovo alimentatore testandolo sia col computer che con il mio telefono e il computer non carica più.


Ho portato il PC da un tecnico che mi ha preventivato una riparazione da 200€ con un danno alla scheda madre. Nel caso in cui il PC non dovesse funzionare dovrei comunque pagare una 40ina di euro di componenti. Vi allego la foto del danno che lui stesso mi ha inviato.
Secondo voi li vale davvero 200€ questo danno?

Secondo voi mi conviene ripararlo e venderlo o riuscirei a venderlo così a 300€? Ad un prezzo inferiore credo mi converrebbe farlo sistemare e rivenderlo. No? Visualizza allegato 425543

Inviato da SM-G980F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Il problema non sono i 200€ peraltro se compresi di IVA direi giusti, quanto alla bravura del tecnico nel fare il lavoro
 
  • Mi piace
Reazioni: Rahab97

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
la scheda madre di un notebook molto spesso è più costosa di un scheda madre basic di un computer desktop perché è fatta apposta per quel esatto modello

200 iva inclusa, se il lavoro è fatto bene ci sta
 
  • Mi piace
Reazioni: Rahab97

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
su un portatile che avevo qualche anno fa il preventivo per cambiare scheda madre (la mia fritta per surriscaldamento) fu 1700€ (pc da 1900 in totale).. direttamente dalla casa madre.. 200€ mi sembra piu che ragionevole
 
  • Mi piace
Reazioni: Rahab97

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
su un portatile che avevo qualche anno fa il preventivo per cambiare scheda madre (la mia fritta per surriscaldamento) fu 1700€ (pc da 1900 in totale).. direttamente dalla casa madre.. 200€ mi sembra piu che ragionevole
Si beh mi sembra un tantino esagerato quel caso dai...
 

Rahab97

Nuovo Utente
147
14
Il problema non sono i 200€ peraltro se compresi di IVA direi giusti, quanto alla bravura del tecnico nel fare il lavoro
Data la spesa relativamente elevata, non sarebbe più saggio ed economico sostituire completamente la scheda madre? Soprattutto se c'è il rischio che comunque il PC possa non funzionare..

Inviato da SM-G980F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Data la spesa relativamente elevata, non sarebbe più saggio ed economico sostituire completamente la scheda madre? Soprattutto se c'è il rischio che comunque il PC possa non funzionare..

Inviato da SM-G980F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ma infatti...secondo me ti cambia la scheda madre.
Un danno del genere comprende anche le piste in rame della scheda madre non credo te le ricostruisca sarebbe un lavoro da molto più di 200 euro e serve anche essere capaci, personalmente non lo accetterei nemmeno preferirei la completa sostituzione del pezzo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rahab97 e r3dl4nce

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
chiedi di preciso cosa comporta il lavoro: se la sostituzione o la riparazione:

per le 200€ per scheda madre nuova + manodopera sembrano troppo pochi: considera che la scheda madre comprende anche il processore(che è saldato), probabilmente anche la ram e forse la gpu(se ha una nvidia dedicata)
 
  • Mi piace
Reazioni: Rahab97

Rahab97

Nuovo Utente
147
14
chiedi di preciso cosa comporta il lavoro: se la sostituzione o la riparazione:

per le 200€ per scheda madre nuova + manodopera sembrano troppo pochi: considera che la scheda madre comprende anche il processore(che è saldato), probabilmente anche la ram e forse la gpu(se ha una nvidia dedicata)
Si se non vado errato è tutto saldato alla scheda madre. Purtroppo non è stato un acquisto felice. Ho iniziato ad interessarmi un po' più ai computer poco tempo fa e col senno di poi e quel budget avrei potuto puntare a qualcosa di molto meglio.
Mi hanno offerto 150€ per il computer in queste condizioni. A questo punto ha senso ripararlo? Cioè se debbo sostituire una scheda madre tra manodopera e pezzo se ne andranno come minimo 300€. A quel punto potrei venderlo a quando? Considerando che ora si trova a 1000€ a netto di Iva e lievi danni estetici varrebbe sui 500€, giusto? Togli i 300 € di riparazione e stiamo lì.

Inviato da SM-G980F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili