DOMANDA Secondo voi è utile conseguire le certificazioni CISCO senza una laurea?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nostrano

Utente Attivo
468
47
CPU
Inte Core i7-8700K @3.7/4.7Ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Asrock Z370M Pro4
HDD
SSD 2,5 250GB Samsung 850EVO + HDD 3,5 1TB Seagate Barracuda
RAM
DDR4 16GB 3200 C15 GSkill RipV K2
GPU
Palit GTX1060 6GB JetStream
Monitor
Asus VC239H Monitor 23"
PSU
Corsair TX650M
Case
Zalman Z9 Neo
Net
TIM CONNECT FIBRA 50/9 Mb/s
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti, pensavo di iniziare con la con la CISCO IT Essentials (giusto per certificare che so mettere mani ad un PC) e poi conseguire le CCENT/CCNA, ma per essere presi in considerazioni dalle aziende in campo IT e networking, bisogna essere necessariamente in possesso di una laurea in ambito informatico? Grazie.
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Salve a tutti, pensavo di iniziare con la con la CISCO IT Essentials (giusto per certificare che so mettere mani ad un PC) e poi conseguire le CCENT/CCNA, ma per essere presi in considerazioni dalle aziende in campo IT e networking, bisogna essere necessariamente in possesso di una laurea in ambito informatico? Grazie.

Meglio essere certificati Cisco piuttosto che laureati ;)
 

Zenga

Utente Attivo
372
21
CPU
i5 4690
Scheda Madre
Asrock H97 Performance
HDD
850 evo 128gb / WD 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8gb low profile
GPU
MSI R9 380 4GB
Audio
Integrata
Monitor
aoc e2243fw
PSU
Thermaltake Berlin 80Plus 650W
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Win 7

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7

Zenga

Utente Attivo
372
21
CPU
i5 4690
Scheda Madre
Asrock H97 Performance
HDD
850 evo 128gb / WD 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8gb low profile
GPU
MSI R9 380 4GB
Audio
Integrata
Monitor
aoc e2243fw
PSU
Thermaltake Berlin 80Plus 650W
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Win 7

nostrano

Utente Attivo
468
47
CPU
Inte Core i7-8700K @3.7/4.7Ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Asrock Z370M Pro4
HDD
SSD 2,5 250GB Samsung 850EVO + HDD 3,5 1TB Seagate Barracuda
RAM
DDR4 16GB 3200 C15 GSkill RipV K2
GPU
Palit GTX1060 6GB JetStream
Monitor
Asus VC239H Monitor 23"
PSU
Corsair TX650M
Case
Zalman Z9 Neo
Net
TIM CONNECT FIBRA 50/9 Mb/s
OS
Windows 10 Pro
Cioè la laurea in informatica non vale niente? no perchè io avevo tutta l'intenzione di andarci xD
Attenzione, il mio topic non voleva essere un modo per dire "che me ne faccio della laurea se esistono le certificazioni".
Io credo, come qualsiasi selezionatore del personale ti potrà confermare, che una laurea è sempre un ottimo biglietto da visita per le aziende e ti darà punti in più rispetto a candidati che una laurea non ce l'hanno (a parità di esperienza lavorativa).
Nel mio caso, non essendo più giovanissimo, riprendere ora a studiare per finire dopo i 30 e rotti non so quanto mi possa essere di aiuto. Ma potrei anche sbagliarmi.
Secondo, dipende da te e che cosa vuoi fare da grande. Una laura in informatica, a mio parere, non ti orienta verso questo settore (quindi attento anche a cosa scegli).
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Per concludere:

1) una laurea è sempre una laurea
2) le certificazioni sono un PLUS

Detto questo... Se mi si presenta un ragazzo neolaureato in informatica ed uno non laureato ma con tutte le certificazioni Cisco o Vmware del caso, io datore di lavoro forse, e dico forse, prendo il non laureato.

Le certificazioni Cisco non sono semplici, e se le porti a termine cmq vuol dire che ne sai in abbondanza.
Un neo-laureato, con tutto il rispetto, almeno che non le abbia fatte durante l'università, cosa impossibile perchè durano un botto di ore, la vedo dura che venga preso in considerazione.

Il modo del lavoro oramai è uno schifo, è un dato di fatto; una certificazione di un certo livello "serve" di più e prima di una laurea.

Quindi se mi si presenta un ragazzino sveglio, che capisce al volo e certificato, personalmente il laureato non lo calcolo nemmeno.

Questa è una mia considerazione personale, lo ricordo, prima che mi insultiate. :asd:
 

Zenga

Utente Attivo
372
21
CPU
i5 4690
Scheda Madre
Asrock H97 Performance
HDD
850 evo 128gb / WD 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8gb low profile
GPU
MSI R9 380 4GB
Audio
Integrata
Monitor
aoc e2243fw
PSU
Thermaltake Berlin 80Plus 650W
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Win 7
Per concludere:

1) una laurea è sempre una laurea
2) le certificazioni sono un PLUS

Detto questo... Se mi si presenta un ragazzo neolaureato in informatica ed uno non laureato ma con tutte le certificazioni Cisco o Vmware del caso, io datore di lavoro forse, e dico forse, prendo il non laureato.

Le certificazioni Cisco non sono semplici, e se le porti a termine cmq vuol dire che ne sai in abbondanza.
Un neo-laureato, con tutto il rispetto, almeno che non le abbia fatte durante l'università, cosa impossibile perchè durano un botto di ore, la vedo dura che venga preso in considerazione.

Il modo del lavoro oramai è uno schifo, è un dato di fatto; una certificazione di un certo livello "serve" di più e prima di una laurea.

Quindi se mi si presenta un ragazzino sveglio, che capisce al volo e certificato, personalmente il laureato non lo calcolo nemmeno.

Questa è una mia considerazione personale, lo ricordo, prima che mi insultiate. :asd:
Mh credo di aver capito cosa intendi.. e se dovessi scegliere tra ingegneria informatica e informatica? io sarei più indirizzato per informatica perchè da quello che so si fà veramente informatica mentre a ingegnaria come dice il termine stesso si fà molta più matematica fisica chimica e di informatica molto poco..
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Confermo il parere di Bauer, le certificazioni di livello attestano un' esperienza più specifica che purtroppo la laurea non può contemplare.
 

Fear4758

Utente Attivo
185
29
CPU
Intel i7 6700HQ
HDD
1000 GB HDD
RAM
8 GB
GPU
GTX 950m 4 GB
Case
Portatile
OS
Windows 10 64 bit
Il fatto è che chi ha la laurea può facilmente conseguire il certificato CISCO ma non è sempre possibile conseguire la laurea se si ha il certificato CISCO.
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Il fatto è che chi ha la laurea può facilmente conseguire il certificato CISCO ma non è sempre possibile conseguire la laurea se si ha il certificato CISCO.

eh?
La laurea e le certificazioni professionali sono cose completamente distinte e non hanno alcun tipo di relazione. (oddio, onestamente non so se diano crediti se si possiede una certificazione, non so come funzioni in questo senso).
Una non aiuta l' altra, una non abilita o impedisce l' accesso all' altra.
Al massimo un laureato in scienze informatiche è avvantaggiato avendo già studiato certi argomenti, ciò non toglie che Cicillo Pizzapasta pizzaiolo verace possa studiare per conseguire una certificazione professionale tra una pizza e l' altra, e magari trovare lavoro come sistemista prima del laureato :)
 

Geca89

Utente Attivo
292
35
CPU
I7 5820K
Scheda Madre
X99-A Plus
HDD
SSD 500GB
RAM
DDR4 32 GB
GPU
Nvidia Geforce GTX 950
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Benq 22''
PSU
750W Semi Modulare
Case
ITEK Case BI-TURBO
Periferiche
WIFI B,G,N AC
OS
Windows
La laurea serve nel campo informatico, poi dipende sempre per quali aziende lavori, perchè nelle aziende grosse, ma anche più piccole esistono 7 livelli. Ogni livello è una competenza in più oltre che a dei vantaggi sia a livello contrattuale che a livello economico.

Io sono certificato CISCO CCNA e ci lavoro e come con questa roba, la soddisfazione è stata nel momento in cui un azienda grande (multinazionale) mi ha chiesto del certificato CISCO.
Io non sono laureato, mi sono fermato per lavoro, e con il diploma che ho posso arrivare fino al livello 6.
Fai tu le valutazioni.
 

Zenga

Utente Attivo
372
21
CPU
i5 4690
Scheda Madre
Asrock H97 Performance
HDD
850 evo 128gb / WD 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8gb low profile
GPU
MSI R9 380 4GB
Audio
Integrata
Monitor
aoc e2243fw
PSU
Thermaltake Berlin 80Plus 650W
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Win 7
La laurea serve nel campo informatico, poi dipende sempre per quali aziende lavori, perchè nelle aziende grosse, ma anche più piccole esistono 7 livelli. Ogni livello è una competenza in più oltre che a dei vantaggi sia a livello contrattuale che a livello economico.

Io sono certificato CISCO CCNA e ci lavoro e come con questa roba, la soddisfazione è stata nel momento in cui un azienda grande (multinazionale) mi ha chiesto del certificato CISCO.
Io non sono laureato, mi sono fermato per lavoro, e con il diploma che ho posso arrivare fino al livello 6.
Fai tu le valutazioni.
Interessante.. già solo con il CCNA si può fare cosi tanto? e in che CCNA sei certificato?

- - - Updated - - -

E quanto ci hai messo per farlo?
 

Geca89

Utente Attivo
292
35
CPU
I7 5820K
Scheda Madre
X99-A Plus
HDD
SSD 500GB
RAM
DDR4 32 GB
GPU
Nvidia Geforce GTX 950
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Benq 22''
PSU
750W Semi Modulare
Case
ITEK Case BI-TURBO
Periferiche
WIFI B,G,N AC
OS
Windows
6/8 mesi di studio con vari esami di valutazione e poi esame finale.
Come dico sempre a tutti, "Il pezzo di carta" non serve a niente se non hai acquisito delle competenze, se non sei uno smanettone, un curiosone ecc... perchè che tu conosca la teoria ma non hai mai messo in pratica un qualcosa di tuo, verrai scavalcato da coloro che hanno meno formazione di te ma che sanno già metterci mano.

Quindi.... indaga, si curioso, smanetta, crea reti, scassa ... solo cosi impari realmente la teoria
 

Fear4758

Utente Attivo
185
29
CPU
Intel i7 6700HQ
HDD
1000 GB HDD
RAM
8 GB
GPU
GTX 950m 4 GB
Case
Portatile
OS
Windows 10 64 bit
6/8 mesi di studio con vari esami di valutazione e poi esame finale.
Come dico sempre a tutti, "Il pezzo di carta" non serve a niente se non hai acquisito delle competenze, se non sei uno smanettone, un curiosone ecc... perchè che tu conosca la teoria ma non hai mai messo in pratica un qualcosa di tuo, verrai scavalcato da coloro che hanno meno formazione di te ma che sanno già metterci mano.

Quindi.... indaga, si curioso, smanetta, crea reti, scassa ... solo cosi impari realmente la teoria
Errore.

Il pezzo di carta è il tuo biglietto da visita.

Ogni azienda di una certa importanza scarta già a partire dalla carta.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili