Ciao
@Cibachrome, nella mia esperienza ho visto che qui in Italia le certificazioni vengono prese in considerazione solo da certe aziende e per certi ruoli già più avanzati, perciò se non hai nè esperienza nè certificazioni hai comunque qualche possibilità, anche se una qualche referenza tecnica ovviamente la devi avere (nel senso che devi essere almeno diplomato nel campo).
In genere ti assumono come tecnico base base, basta saper "smanettare col pc" meglio di uno scimpanzè medio :D
Da lì in poi però inizia il discorso di crescita di cui parlavo, e parlo anche di intenzioni: ho visto ragazzi che hanno avuto il gettone ma si sono accontentati di imparare giusto il necessario per tirare la giornata (io stesso ero uno di quelli, ne ho scritto in passato), si sono fossilizzati e ora sono meno evoluti di un paramecio.
Il che significa che al primo problema economico che nascerà in azienda,
e succederà, il loro lavoro sarà considerato di basso livello e affideranno il tutto ad un' azienda esterna lasciandolo a casa.
Questo li porterà a cercare un altro posto, ma non essendo più neodiplomati inizierà la fase di CV inviati a vuoto e che non interessano più nessuno.
I titoli classici richiesti vanno dalle certificazioni server Microsoft e Linux (in crescita), network (CCNA), virtualizzazione (VMware e HyperVisor), sicurezza (vari antivirus o e firewall di classe business).
E' naturale che senza delle entrate stiamo parlando di corsi ed esami quasi inaffrontabili, ma sono anche investimenti per il futuro... io ero senza lavoro, ho rinunciato a ferie ed uscite con gli amici per un anno per tenere da parte i soldi e ora non me ne pento assolutamente.
Purtroppo trovare aziende che vogliano accollarsi almeno una parte delle spese qui in Italia è ancora una questione complessa, ma avere qualcuno che continui a studiare e dimostri di voler crescere è un ottimo incentivo per loro.
E se un' azienda assume un sistemista o tecnico che sia senza fargli mai fare formazione... beh, è un' azienda in cui rimanere giusto il tempo per pagarsi la prossima certificazione e poi fare ciao ciao con la manina.
Giusta osservazione: puoi imparare TUTTO, e sottolineo TUTTO senza bisogno di alcuna certificazione, soprattutto oggi.
Chiariamo questa cosa, le certificazioni sono un biglietto da visita, non la conoscenza in sè; Perlopiù vengono richieste alle aziende che fanno consulenza per certificare appunto che un loro tecnico sia ufficialmente preparato nel tal prodotto, insomma è più burocrazia che altro...
Il punto è che studiare per una certificazione ti fa affrontare
teoricamente tutti gli aspetti chiave del prodotto, mentre con la sola esperienza in produzione magari impari a menadito solo l' aspetto che ti serve;
Nel mondo reale non è esattamente così, ma il concetto è quello :)
Comunque la risposta è sì, ovviamente cambia il livello di difficoltà o comprensione di quello che vai a studiare.
In tutto il nostro mestiere l' unica cosa davvero importante è capire i concetti, i menù fatti così invece che cosà li vedi sul campo.