Il MacBook 13" late 2009 supporta una risoluzione su schermo esterno fino a 2560 by 1600 pixels per cui un normale FullHD non può metterlo in crisi.
Piuttosto in quell'anno d'esordio la Mini DisplayPort ha sofferto di un problema grosso: l'audio non viene veicolato da quell'uscita ad un monitorTV con ingresso HDMI (problema risolto nel 2010).
Purtroppo per realizzare un collegamento audiovideo completo ti servirebbe un adattatore (
Kanex iAdapt 20 - Mini DisplayPort to HDMI with 2 Channel Audio) che mixa l'uscita Mini DisplayPort con quella di una porta USB e fornisce un'uscita HDMI da cui poi raggiungere monitor o TV con un qualsiasi cavo HDMI->HDMI.
Con spedizione gratuita è disponibile da Amazon a 23,28 euro
iAdapt 20
Altrimenti dovresti utilizzare un cavo MDP->HDMI (
link) ed un secondo cavo per l'audio dall'uscita miniJack che è sia analogica tradizionale che, eventualmente, digitale ottica per un cavo tipo questo
InLine® Cavo audio digitale OTTICO da Jack Opto 3,5mm maschio a Toslink maschio, nero, 2m
Forse l'adattatore non è poi così cara come soluzione del problema.
Un monitor con sintonizzatore incorporato può sembrare comodo, ma un sintonizzatore che viene collegato al Mac (classici stick) in genere è dotato di un programma che consente una gestione molto sofisticata del segnale ricevuto. Tipicamente il software Elgato EyeTV (il top in ambiente Mac) consente la messa in pausa, la registrazione, anche programmata, e persino la registrazione del programma in visione decisa a posteriori (utilizzando il buffer) e quindi montaggio e ripulitura da code e spezzoni pubblicitari del video realizzato. Infine l'esportazione in molti formati.
Buoni acquisti.