PROBLEMA Secondo HDD si comporta stranamente

Pubblicità

Gerico0889

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
28
Salve ragazzi, sto riscontrando diversi problemi con il mio secondo HDD (Seagate ST3000DM001). Quando cerco di copiare qualche file (un paio di gb, niente di chè) inizialmente va a 180mb/s ma dopo un po' scende clamorosamente a 1mb/s senza più risalire, inoltre non riesco più ad estrarre niente perché winrar lagga (stessi file estratti nell'SSD e nessun problema). Ho questo HDD da poco più di un anno, è possibile che si sia già rotto? Da CrystalDisk sembra tutto ok.

BszgJd7.png

JxUBBYn.png

Si, è possibile che si sia già rotto.
Questo è il milionesimo Barracuda 7200.14 con codice DM che sento guastarsi prima del tempo, ho sempre scritto e lo ripeto che bisogna evitare come la peste questo tipo di hdd.
Quasi certamente l'abbassamento della velocità di lettura è dovuto all'indebolimento di una o più testine e forse anche al degrado della superficie che viene passata dalle testine deboli.

Se hai bisogno di recuperare i dati dovrai affidarti ad un professionista di recupero dati che abbia la camera bianca, ciao.

Ultima modifica:
Si, è possibile che si sia già rotto.
Questo è il milionesimo Barracuda 7200.14 con codice DM che sento guastarsi prima del tempo, ho sempre scritto e lo ripeto che bisogna evitare come la peste questo tipo di hdd.
Quasi certamente l'abbassamento della velocità di lettura è dovuto all'indebolimento di una o più testine e forse anche al degrado della superficie che viene passata dalle testine deboli.

Se hai bisogno di recuperare i dati dovrai affidarti ad un professionista di recupero dati che abbia la camera bianca, ciao.

Mannaggia ho 2 tera di roba li dentro, in ogni caso copiando in altri HDD il problema non si pone in quanto la velocità non riscontra quel problema (lo riscontro solo in scrittura). Dovrebbe essere ancora in garanzia, vediamo che posso fare. Grazie

Se non riscontri cali di velocità quando vai a copiare i dati su un altro hdd allora il problema più probabilmente è dovuto alla presenza di cluster danneggiati (se la copia va a salvare i files sui cluster danneggiati).
Finchè sei in tempo allora copia i dati su un secondo hdd, poi controlla lo stato smart del disco con CrystalDisk, se dovessero esserci degli errori segnalati tra gli attributi smart allora fattelo sostituire.

Se non riscontri cali di velocità quando vai a copiare i dati su un altro hdd allora il problema più probabilmente è dovuto alla presenza di cluster danneggiati (se la copia va a salvare i files sui cluster danneggiati).
Finchè sei in tempo allora copia i dati su un secondo hdd, poi controlla lo stato smart del disco con CrystalDisk, se dovessero esserci degli errori segnalati tra gli attributi smart allora fattelo sostituire.

Sto già copiando i file altrove. Il fatto è che su CrystalDisk non spunta alcun errore, secondo il programma l'hard disk è nuovo di pacca. Ho provato a metterlo in un altro pc e non sembra avere problemi per la copia o per l'estrazione.

EDIT: Ho cambiato porta Sata e sembra andare bene adesso, nessun problema di copia o di estrazione. Però non viene riconosciuto in Box Esterni né tramite esata né con usb. Io me lo faccio sostituire perché se no vivrei nel terrore che esplode da un momento all'altro D:

Ultima modifica:
Quando l'hai provato nel box esterno, hai fatto la verifica di funzionamento collegando il box anche alla usb di un altro computer?
Se su un'altro computer funziona perfettamente allora il problema è del tuo computer

Quando l'hai provato nel box esterno, hai fatto la verifica di funzionamento collegando il box anche alla usb di un altro computer?
Se su un'altro computer funziona perfettamente allora il problema è del tuo computer

Nel box esterno ho provato anche altri HDD e andavano perfettamente, solo il mio non andava (ho provato in 3 computer diversi compreso il mio)

Potrebbe essere che quel box non sia adatto al tuo hdd.
Per poter sostituire l'hdd ci devono essere dei difetti evidenti verificabili con il tool ufficiale Seatools (bisogna collegare l'hdd alla porta sata e fare un test completo).
Se Seatools troverà un problema te lo segnalerà e assegnerà un codice al tuo caso, tale codice dovrai inserirlo sul sito di Seagate quando apri l'RMA per procedere alla sostituzione (tramite quel codice seagate potrà sapere se il disco è da sostituire o meno).
Se non verrà confermata alcuna anomalia non potrai chiedere la sostituzione in RMA (se dovessi aprire l'RMA direttamente senza verifica del codice Seatools rischi che l'hdd ti ritorni indietro per cui spenderesti tempo e denaro in spedizioni per nulla).

Per più info leggi qui:
Codici di errore di assistenza automatica di SeaTools

P.S.
Prima fai il backup di tutto ciò che ti serva, poi fai il test completo con Seatools

Potrebbe essere che quel box non sia adatto al tuo hdd.
Per poter sostituire l'hdd ci devono essere dei difetti evidenti verificabili con il tool ufficiale Seatools (bisogna collegare l'hdd alla porta sata e fare un test completo).
Se Seatools troverà un problema te lo segnalerà e assegnerà un codice al tuo caso, tale codice dovrai inserirlo sul sito di Seagate quando apri l'RMA per procedere alla sostituzione (tramite quel codice seagate potrà sapere se il disco è da sostituire o meno).
Se non verrà confermata alcuna anomalia non potrai chiedere la sostituzione in RMA (se dovessi aprire l'RMA direttamente senza verifica del codice Seatools rischi che l'hdd ti ritorni indietro per cui spenderesti tempo e denaro in spedizioni per nulla).

Per più info leggi qui:
Codici di errore di assistenza automatica di SeaTools

P.S.
Prima fai il backup di tutto ciò che ti serva, poi fai il test completo con Seatools

Beh a dire il vero la garanzia la richiedo sull'amazzone dove, come ho già fatto in precedenza, non chiedono alcuna prova dell'errore o dell'eventuale danneggiamento. Io il test lo faccio tanto per capire se è davvero rotto, vedremo. Grazie mille per la disponibilità

un'ultima cosa...
magari il problema non è sul hdd in questione ma quello di destinazione su cui stai tentando di copiare i files.
Fai un controllo su quello!

P.S.
Inoltre ti consiglio di cambiare i cavetti sata (dallo screen dello stato smart che avevi postato nel primo post sono evidenziati molti errori CRC sull'attributo C7)

Ultima modifica:
Ho fatto tutti i test di SeaTools e sono andati tutti bene, a questo punto penso che il problema sia il cavo sata o l'entrata stessa. Grazie ancora per la disponibilità. :D

Seatools Tests - Album on Imgur

EDIT: Non penso il problema sia l'altro HDD in quanto è l'SSD che ho comprato 2 mesi fa circa (850 Evo).

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro