PROBLEMA Seagate Barracuda 1TB e i freeze di Windows

Pubblicità

Sciuppo22

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Ciao a tutti ragazzi! Ho un barracuda da 1TB della Seagate che utilizzo esclusivamente come disco dati,quindi niente di installato sopra. Da un po di tempo a questa parte, utilizzando T****nt per i download e comunque svolgendo normali attività quali ascolto della musica o visone di film mi creava problemi all'intero sistema con blocchi e freeze che mi costringevano al riavvio tramite pulsante. Convinto dal fatto che fosse colpa della scheda madre e del processore (un po vecchiotti) all'inizio non ci ho dato peso, ma quando ho notato questi blocchi anche durante il trasferimento file tra un hard disk e l'altro mi sono insospettito. Eseguendo un test S.M.A.R.T. con HDD Scan ho avuto questo risultato:
Cattura1.webp
Mi aiutate ad interpretare questo risultato? Il disco a Febbraio 2016 compirà 2 anni.
Grazie anticipatamente per l'attenzione

I Barracuda 7200.14 sono terribili, credo che il tuo hdd abbia qualche piatto danneggiato, bastano solo pochi e lievi difetti sui piatti per mandarli completamente fuori uso.
Comunque dovresti postare la schermata degli attributi smart per poterci fare un'idea migliore, secondo me ci sono molti settori dannaggiati (quindi dovrebbero essercene segnalati diversi come riallocati e/o pendenti nello smart).

End to End error significa che l'hdd sta subendo un veloce degrado, dovresti correre subito ai ripari facendo un backup il più presto possibile.
Per esperienza posso dirti che l'end to end può essere anche la conseguenza di un malfunzionamento elettrico della scheda madre (o di qualche scheda collegata su uno qualsiasi degli slot della scheda madre).
Lo smart non mostra alcun settore danneggiato ma questo non vuol dire che non ce ne siano.

Il mio suggerimento è quello di effettuare il backup magari collegando momentaneamente l'hdd ad un altro pc di cui sei sicuro che funzioni bene, dopo puoi anche rifare la scansione della superficie sul pc temporaneo, se l'hdd si comporterà normalmente e il grafico dovesse risultare come quello di un hdd in buono stato allora avresti praticamente la conferma che c'è un problema col tuo pc.

End to End error significa che l'hdd sta subendo un veloce degrado, dovresti correre subito ai ripari facendo un backup il più presto possibile.
Per esperienza posso dirti che l'end to end può essere anche la conseguenza di un malfunzionamento elettrico della scheda madre (o di qualche scheda collegata su uno qualsiasi degli slot della scheda madre).
Lo smart non mostra alcun settore danneggiato ma questo non vuol dire che non ce ne siano.

Il mio suggerimento è quello di effettuare il backup magari collegando momentaneamente l'hdd ad un altro pc di cui sei sicuro che funzioni bene, dopo puoi anche rifare la scansione della superficie sul pc temporaneo, se l'hdd si comporterà normalmente e il grafico dovesse risultare come quello di un hdd in buono stato allora avresti praticamente la conferma che c'è un problema col tuo pc.

Mi sa che hai dannatamente ragione perché prima di questo seagate avevo un altro hard disk solo per i dati,questa volta della maxtor,che mi è morto piano piano fino a non funzionare più. Sicuramente era già un po' vecchio ma anche io ho pensato a una probabile cattiva alimentazione per colpa della scheda madre o dell'alimentatore. Proverò il tuo suggerimento comunque, anche se mi sono già cautelato perché ho avuto la conferma che è in garanzia
A saperlo prima avrei preso un Western Digital
Grazie per i chiarimenti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro