se sposto il disco fa partizione raw

Pubblicità

ldavinci

Nuovo Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
4
ciao a tutti, ho un problema con un disco esterno usb3, se lo rimuovo dal pc1 (usb3) e lo inserisco internamente nel pc2 (sata) windows del pc2 mi chiede di formattarlo e da gestione disco lo vede diviso in tre partizioni una raw e due spazio non allocato (o qualcosa del genere, comunque partizioni grigie mentre la raw è blu), se rimetto il disco nel pc1 esterno lo vede correttamente tutto intero e funzionante.

Che windows 10 recentemente abbia introdotto una sorta di protezione? Mi pare di averla già fatta questa operazione (spostare dischi da un pc a un altro) e funzionava bho..

Probabilmente se lo mettessi esterno anche al pc2 funzionerebbe ma dovrei spostare i cavi e l'alimentazione usb3 e preferirei evitare se possibile..

Il disco è un 4tb 3,5" originariamente inserito in un cassetto esterno usb3
 
Puoi dirci la marca del case usb in cui si trova l'hdd?
Potrebbe trattarsi di crittografia hardware del controller del box, succede in alcuni box come il WD Passport e gli Essentials.

Prova a collegarlo all'interno del pc (via sata) e mostraci come viene visto il settore 0 (MBR) usando R-Studio, questo ci indicherà se è crittografato o meno.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Installa R-Studio e avvialo.
Sulla schermata di sinistra dovresti vedere il tuo drive, cliccaci sopra col tasto sinistro e digita CTRL+E, dovrebbe apparire il contenuto della MBR in esadecimale.
Posta qui la schermata così ti saprò dire se è crittografato a livello HW.
 
Ultima modifica:
il pc 2 è più recente del 2012 ?
credo 2013 ma potrebbe essere 2012, è un i5 3570k su asus z77 mentre il pc1 è molto simile, i7 3770k sempre su asus z77.

Il box esterno era un Seagate non mi ricordo il nome, dietro c'è scritto "expansion desktop drive" model: srd00f2, ora provo a installare r-studio e vi dico

...

aggiorno qua.. ho installato r-studio ma voleva R-qualcosa installato precedentemente e credo di averlo scaricato/installato perchè ora r-studio parte ma non vedo dischi a sinistra, c'è una specie di tutorial sui comandi tipo premere help o simili.. dove sbaglio?

comunque la questione cifratura file system potrebbe essere la causa in effetti, se fosse così c'è modo di non dover formattare per renderlo leggibile via sata o devo copiarlo su altro disco formattone e ricopiatura?
 
Ultima modifica:
Assicurati di aver scaricato R-Studio dal link che ho postato io, è impossibile che non ti mostri alcun disco.
Molti commettono l'errore installando Rstudio (che non c'entra nulla), quello giusto è quello col trattino.
Se puoi, dicci anche il modello esatto del tuo hdd, non solo la marca del box.

Non credo che quel tipo di case usb abbia un controller che critta i dati al volo (crittografia hardware), quindi credo invece che si tratti di un problema di allineamento fisico, probabilmente il tuo case supporta l'AF (Advanced Format), cioè il formato 4K fisico mentre il sistema operativo no.
R-Studio (quello corretto) dovrebbe darci la conferma che non sia crittografato, se è così dovrebbe anche mostrare la/e partizione/i del hdd e la struttura cartelle anche se è in formato AF.

L'hdd è quello originale che si trovava nel case usb al momento dell'acquisto o ce l'hai messo tu?
Se ce l'hai messo tu, prima di usarlo l'hai formattato all'interno di quel box o all'esterno (via sata) ?
L'avevi formattato in MBR o in GPT?
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top