se oc diminuisce la freq.ram

luposav

Utente Attivo
77
0
Ciao tutti, ho notato utilizzando cpu-z ke se overclock il mio prescott 3ghz, del 10%,la frequenza della ram da 200 scende a 176.è normale?ho una p4p800se e 512 ddr400.Grazie
 
S

Snickers

Ospite
Sì, visto che l'OC automatico (10% o 20% o 30%) mantiene un rapporto non 1:1 tra FSB e ram infatti ora sta tenendo (sempre che nn sbagli i calcoli) un rapporto 5:4.
 
S

Snickers

Ospite
Bah, non saprei, è chiaro che se tu avessi un dissi migliore e potresti permettere il 20% allora ti direi di lasciarlo overclocckato, boh, tu che ram (marca, modello ecc.) monti?
 
S

Snickers

Ospite
Cioé adesso facendo altri calcoletti tu hai guadagnato 300Mhz nella Cpu, ma perso circa 192MB di banda al secondo quindi boooooooooh, prova a fare dei test e vedi tu, cmq secondo me sarebbe meglio nn oc, visto che di Ram nn ne hai 1GB e il procio è tutto sommatto potente e quindi credo che se da una parte perdi molto, dall'altra guadagni poco.
 

luposav

Utente Attivo
77
0
la ram è Elixir ddr 400, il diss. devo cambiarlo a giorni (zalman 7000A-Al/cu), vorrei anche prendere un altro modulo per il dual channel,ma ho sentito che questa ram non va molto bene in fual e solitamente perde frequenza.Sai qlc?Ciao
 
S

Snickers

Ospite
Boh, anch'io ho la tua Ram, per sapere se qst dicerie sn vere bisognerebbe provare magari delle Micron o cmq simili, ma credo (e spero) siano sl dicerie, visto che sul sito Asus per la mobo P4C800 sn messe cm certificate x il dual channel. Cm Dissi se hai 65€ ti consiglio il Thermalright Xp-90 con una buona ventola 90x90 dai 2500-2600 rpm in su, va meglio del 7000Cu. Io ti sconsiglio il 7700Cu, visto che pesa ben 1Kg!!!
 

NeM3Si

Bannato a Vita
1,474
3
Luposav se vuoi overclokkare oltre ad optare x un miglior raffreddamento, devi prendere una buona ram tipo pc4000! un gibbone in sincrono in modo da avere un ottimo overclok kon rapporto 1:1 ! cmq puoi partire benissimo dal raffreddamento x poi farti la ram,infatti anke se nn in rapporto, l fsb alto cmq ti offre prestazioni in più!
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
se hai adesso solo un modulo ram non puoi mettere il DC comprandono un altro modulo siccome il dual channel vuole moduli perfettamente identici, a volte non funzionano moduli della stessa marca e modello comperati separatamente. inoltre lo zalman 7000cu è meglio in quella fascia di tutti gli altri dissippatori. oppure puoi optare per l'eccezzionale coolermaster hyper 6. come ha detto poi nem3si se vuoi overcloccare usa delle pc4000 vai sul sicuro e puoi tenere in rapporto bus/procio a 1:1. se devi overclokkare mettendo il rapporto 3:4 non farlo per niente l'oc oppure devi testare se effettivamente hai degli incrementi di prestazioni.
 

luposav

Utente Attivo
77
0
se compro 2x256

Ciao,avendo quindi 512 mb 400 e nn posso fare il dual comprondone un altro,pensavo ke se compro due moduli da 256 identici sempre 400mhz avrò dei vantaggi?Dovrebbero cmq funzionare tutti alla stessa frequenza?
 
S

Snickers

Ospite
Ludus ha detto:
se hai adesso solo un modulo ram non puoi mettere il DC comprandono un altro modulo siccome il dual channel vuole moduli perfettamente identici, a volte non funzionano moduli della stessa marca e modello comperati separatamente. inoltre lo zalman 7000cu è meglio in quella fascia di tutti gli altri dissippatori. oppure puoi optare per l'eccezzionale coolermaster hyper 6. come ha detto poi nem3si se vuoi overcloccare usa delle pc4000 vai sul sicuro e puoi tenere in rapporto bus/procio a 1:1. se devi overclokkare mettendo il rapporto 3:4 non farlo per niente l'oc oppure devi testare se effettivamente hai degli incrementi di prestazioni.
Beh, oddio, io mi sn comprato 2 moduli da 512MB di elixir spaiati e il pc funziona, cmq io qua lo ripeto, l'Xp-90 è il meglio!!!!
Se proprio vuoi delle torri con Heatpipe fatti un HT101 della Aerocool che pesa meno, fa meno rumore e dissipa meglio il calore (c'è un tes Hyper 6 Vs Ht-101 che lo certifica).
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
Snickers ha detto:
Beh, oddio, io mi sn comprato 2 moduli da 512MB di elixir spaiati e il pc funziona, cmq io qua lo ripeto, l'Xp-90 è il meglio!!!!
Se proprio vuoi delle torri con Heatpipe fatti un HT101 della Aerocool che pesa meno, fa meno rumore e dissipa meglio il calore (c'è un tes Hyper 6 Vs Ht-101 che lo certifica).
+ silenzioso impossibile visto che può funzionare anche senza ventola l'hyper 6. il xp90 e 120 mi fanno veramente schifo essendo in alluminio non possono raggiungere la stessa capacità termoconduttiva del rame!!! questa è una cosa chimica. inoltre siccome vuoi sempre fare il controbattitore si vede che hai avuto culo a trovarti due moduli che ti funzionano lo stesso in DC anche se li hai presi spagliati!
 
S

Snickers

Ospite
Bah, pensala cm vuoi tu, intanto ti invito a leggere varie recensioni tra Xp-90 e Hyper 6, io non metto in dubbio che l'Hyper 6 può funzionare senza ventola, però sta di fatto che non riesce a dissipare come l'Xp-90 se quest'ultimo è abbinato ad una 90x90mm da 2500-2600rpm e poi, tu che dici alluminio di qua, alluminio di là guardati la prova in casa Xp-90 contro Sp-97 e guarda chi vince.
 

luposav

Utente Attivo
77
0
cmq posso o non posso

Scusate,grazie di avermi risposto,ma ripeto se al mio modulo (512 ddr 400 mhz),aggiungo 2x256 identici(sempre ddr 400mhz) e quindi li uso in dc, ho dei vantaggi?avrei 1gb di cui 512 in dc(2x256) e 512 in un altro banco.Ke ne dite?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili