se cambio scheda madre devo reinstallare?

Pubblicità

rebellion

Utente Èlite
Reazioni
509
Punteggio
117
un saluto al forum, come da titolo devo cambiare scheda madre e passare da asrock 890gx extreme3 a gigabyte 970-ud3p, devo reinstallare opensuse 13.1?

grazie per eventuali risposte.

La tua domanda è se puoi tenere l'HD così senza formattare rimontando tutto sulla nuova mb?

Se ho capito bene, una prova puoi farla ma credo che i vecchi driver renderanno instabile il sistema

Ultima modifica:
La tua domanda è se puoi tenere l'HD così senza formattare rimontando tutto sulla nuova mb?
hai capito giusto, comunque la mia domanda è: ho il sistema in firma con linux su un ssd e ws7 (per la moglie..) su una altro ssd; devo cambiare mobo perchè da segni di cedimento (e dopo varie prove a esclusione credo che mal supporti l'fx-8320) quindi mi chiedevo a quali problemi incorrerei.
su internet ci sono fonti che dicono che linux carica i driver giusti a seconda dell'hw a parte i driver proprietari, quindi in questo caso disinstallo l'amd e lo reinstallo? però la scheda video è la stessa.

su internet ci sono fonti che dicono che linux carica i driver giusti a seconda dell'hw a parte i driver proprietari, quindi in questo caso disinstallo l'amd e lo reinstallo? però la scheda video è la stessa.

E infatti è così. L'unico problema si pone quando usi i driver proprietari per la scheda grafica e la cambi. In quel caso devi cambiare la configurazione di Xorg. Ma comunque non c'è bisogno di nessuna reinstallazione.

E infatti è così. L'unico problema si pone quando usi i driver proprietari per la scheda grafica e la cambi. In quel caso devi cambiare la configurazione di Xorg.
Quindi cambiassi da hd6850 a diciamo una simile tipo hd6450 la procedura sarebbe:
'rm xorg.conf'
'amdconfig --initial -f' per ricreare lo xorg.conf?

Quindi cambiassi da hd6850 a diciamo una simile tipo hd6450 la procedura sarebbe:
'rm xorg.conf'
'amdconfig --initial -f' per ricreare lo xorg.conf?

No, il cambiamento è strettamente necessario solo quando si cambia il tipo di driver usato, il che avviene quando:

1. stai usando i driver closed source
2. passi da ati a nvidia o viceversa

Se stai usando i driver open il problema non si pone proprio.

No, il cambiamento è strettamente necessario solo quando si cambia il tipo di driver usato, il che avviene quando:

1. stai usando i driver closed source
2. passi da ati a nvidia o viceversa

Se stai usando i driver open il problema non si pone proprio.
uso il driver proprietario.
il problema ce l'ho con linux, non mi parte opensuse, come errore mi da usb 6-1 64 eccetera e dopo alcuni secondi mi parte il login (sempre da shell) però non posso inserire dati perchè tastiera e mouse non vengono riconosciuti; da notare che nel menù di grub la tastiera funziona (non sempre alle volte premendo il tasto cursore down mi apre un menù di grub).
ws7 invece parte senza problemi..

col recovery mode mi carica il desktop ma rimane piantato tutto.
ho riprovato il normale accesso ma questa volta ho ottenuto tutto piantato con schermo nero.

Edit: il messaggio di errore precedente era: 'usb 6-1: device descriptor read/64, error -32'
cambiando porte usb (ho mouse e tastiera senza fili) il messaggio era 'usb 6-4...error -32'

- - - Updated - - -

Ho trovato questo: 'status -32 means "Broken pipe" (EPIPE). It means that there are problems with usb communication (protocol). For example usb-device doesn't answer correctly for usb-request, and sending some data that are not expected by host or sends not enough data.'

Sembra un problema non hardware perché su ws usb funziona. C'è un modo tramite livecd per ripristinare l'usb? Intanto seleziono l'opzione bios 'solo legacy' visto cbe la mobo ha l'uefi come preferito, ma non credo risolvi il mo problema.

- - - Updated - - -

provato anche con livecd, il sistema parte ma non funzionano le periferiche usb.
reinstallo tutto? o c'è un modo per evitarlo, che ne so, reinstallando i driver della mobo magari usando i/o tramite ps/2?

provato anche con livecd, il sistema parte ma non funzionano le periferiche usb.
reinstallo tutto? o c'è un modo per evitarlo, che ne so, reinstallando i driver della mobo magari usando i/o tramite ps/2?

Mi sa che è proprio il supporto usb ad avere problemi. In questi casi è molto probabile che sia l'ACPI a fare scherzi. Provato ad avviare con l'opzione noacpi?

Comunque la prima cosa da fare è andare nel BIOS ed abilitare l'IOMMU ( ho letto che di default è disabilitato ). Se non va, puoi cambiare la modalità di gestione dell'usb, passando da xhci ad ahci.

Iommu abilitato e ho riavuto le periferiche usb.
Adesso in recovery i problemi sono 2, il driver grafico che dovrei risolvere per conto mio e la connessione internet, su ws ho dovuto reinstallare il driver col disco della mobo, qui a regola linux dovrebbe trovarselo da solo.

Pubblicità
Pubblicità