PROBLEMA Se aumento la frequenza delle Ram i giochi crashano

Pubblicità

Jack Fray

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
20
Ho notato da un po di tempo che le ram hanno una frequenza base di 2133mhz, le mie G.Skill 2x8 3600Mhz volevo portarle proprio a 3600mhz e facendolo non ho notato nessun incremento di fps ma dopo 1 oretta tutti i giochi che ho provato crashano senza riportare nessun errore (GTA V, Destiny 2, DayZ standalone e altri). Allora pensavo fosse la GPU e invece riportando la frequenza delle ram a 2133mhz il problema si è risolto. Io ho solo messo DRAM Frequency a 3600Mhz e il voltaggio l'ho fatto decidere dal sistema in automatico (Asus Z390-F). Qualche idea su come potrei sfruttare tutti i Mhz ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Allegati

• 20190125_105852.webp
    20190125_105852.webp
    547.5 KB · Visualizzazioni: 113
  • 20190125_105627.webp
    20190125_105627.webp
    542.3 KB · Visualizzazioni: 115
  • 20190125_105616.webp
    20190125_105616.webp
    2.5 MB · Visualizzazioni: 129
  • 20190125_105534.webp
    20190125_105534.webp
    2.6 MB · Visualizzazioni: 105
  • 20190125_105718.webp
    20190125_105718.webp
    2.6 MB · Visualizzazioni: 119
Ultima modifica:
Allora dovrebbero andare di norma a 3600. Scheda madre ?

MB : Asus ROG STRIX z390-F
CPU : Intel Core i7 9700k @4,90Ghz
GPU : Asus Strix RTX 2070 O8G
RAM : G.Skill Trident Z 16GB 3600Mhz
Case : Cooler Master Master Case H500P
HDD : Western Digital 1Tb
SSD : Samsung 860 Evo 250GB
PSU : Cooler Master Modular 850w
Liquid Cooler : NZXT Kraken krx52

Quando metti la signla @ dopo la frequenza spesso si indica che si è fatto un oc.
Non possiamo ricordarci le frequenze di tutti i processori a memoria e la @ non sta per frequenza stock di solito.

Comunque se è colpa della ram prova a controllare se un memtest ti da errori

Quando metti la signla @ dopo la frequenza spesso si indica che si è fatto un oc.
Non possiamo ricordarci le frequenze di tutti i processori a memoria e la @ non sta per frequenza stock di solito.

Ahh giusto, ho capito, intendi il @4.90Ghz che ho messo io. Quella è la velocità che massima che dovrebbe riuscire a fare. Hai ragione mea culpa, comunque non è overclockata a quella velocità la CPU

Si si ho cpaito.

Comunque fai un memtest per vedere se le ram sono buone se lo sono prova a metterle ad una frequenza di 2666 ad un cl più basso.
Vedi come va

Sui processori intel non hai alcun beneficio con ram superiori @ 2666 se le ram vanno bene così non dovresti preoccuparti

Ho provato con memtest ed effettivamente mi da 3 errori se non sbaglio ma comunque dice che non è perforza da cambiare la ram, ma un possibile settaggio fatto male o altro. Ditemi in tal caso cosa posso provare a fare se effettivamente sono le ram fallate o altro

Ho provato con memtest ed effettivamente mi da 3 errori se non sbaglio ma comunque dice che non è perforza da cambiare la ram, ma un possibile settaggio fatto male o altro. Ditemi in tal caso cosa posso provare a fare se effettivamente sono le ram fallate o altro
Non hai una scheramta per vedere?

Se il memtest non va a buon fine di soplito una delle due o tutte e 2 sono fallate.

Prova un banco alla volta

Ho provato con memtest ed effettivamente mi da 3 errori se non sbaglio ma comunque dice che non è perforza da cambiare la ram, ma un possibile settaggio fatto male o altro. Ditemi in tal caso cosa posso provare a fare se
Si si ho cpaito.

Comunque fai un memtest per vedere se le ram sono buone se lo sono prova a metterle ad una frequenza di 2666 ad un cl più basso.
Vedi come va

Sui processori intel non hai alcun beneficio con ram superiori @ 2666 se le ram vanno bene così non dovresti preoccuparti

Quindi se lascio le ram a 2133 o 2666 non è un problema, nel senso che non si rovinano le ram perchè non le sfrutto alla frequenza che dovrebbero andare di base cioè 3600mhz giusto ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Non hai una scheramta per vedere?

Se il memtest non va a buon fine di soplito una delle due o tutte e 2 sono fallate.

Prova un banco alla volta

Proverò, però è strano che a 2133mhz va benissimo e se aumento i giochi crashano.. dovrei provare a sto punto anche a 2666 come hai detto tu e a 3000 e vedere se crashano anche se non le sfrutto al massimo

Quindi se lascio le ram a 2133 o 2666 non è un problema, nel senso che non si rovinano le ram perchè non le sfrutto alla frequenza che dovrebbero andare di base cioè 3600mhz giusto ?

Non è un problema se passi il memtest.
Se lo fallisci una delle due ram o tutte e due (si deve controllare un banco alla volta) andrebbe cambiato perchè non va bene (cioè è proprio colpa delle ram.)

Se il test andasse bene potrebbe trattarsi di un problema passeggero legato che so alla scheda madre o di compatibilità, ma se da errore significa che è proprio la ram che non va bene

Pubblicità
Pubblicità
Indietro