DOMANDA Scuola superiore

HalphaZer0

Nuovo Utente
19
2
A mio parere o un ITIS con orientamento in elettronica, o un liceo scientifico con orientamento in programmazione
prima mi sono dimenticato di precisare che vorrei fare quel tipo di ingegnere elettronico che si occupa della proggettazione delle parti di pc, la risposta rimane invariata?
 
U

Utente 125751

Ospite
Se frequento l’itis poi posso accedere all’università?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

progettazione*

Per accedere all' università (pubblica o privata) serve un diploma di scuola superiore.
Anche chi ha il diploma di liceo classico oppure di scuola alberghiera può iscriversi ad es. ad un corso di laurea in ingegneria elettronica oppure aerospaziale.

Ti consiglio l' istituto tecnico con indirizzo: elettrotecnica ed elettronica.
 

HalphaZer0

Nuovo Utente
19
2
progettazione*

Per accedere all' università (pubblica o privata) serve un diploma di scuola superiore.
Anche chi ha il diploma di liceo classico oppure di scuola alberghiera può iscriversi ad es. ad un corso di laurea in ingegneria elettronica oppure aerospaziale.

Ti consiglio l' istituto tecnico con indirizzo: elettrotecnica ed elettronica.

Grazie, avevo in mente proprio di prendere quell’indirizzo


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Post unito automaticamente:

progettazione*

Per accedere all' università (pubblica o privata) serve un diploma di scuola superiore.
Anche chi ha il diploma di liceo classico oppure di scuola alberghiera può iscriversi ad es. ad un corso di laurea in ingegneria elettronica oppure aerospaziale.

Ti consiglio l' istituto tecnico con indirizzo: elettrotecnica ed elettronica.
ma dura 5 o 3 anni?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751
U

Utente 16812

Ospite
Salve, qualcuno mi potrebbe dire che scuola superiore si potrbbe prendere per poi diventare ingegnere elettronico?

Salve,
è consigliato un istituto tecnologico ad indirizzo elettrotecnico ed elettronico, le articolazioni sono 3: elettrotecnica, elettronica ed automazione.
L'elettronica si occupa dell'elaborazione di segnali elettrici che rappresentano informazioni e della progettazione di sistemi di automazione nei settori delle telecomunicazioni, dell'informatica, della cibernetica e della robotica.
Per la cibernetica vedi qui: https://forum.tomshw.it/threads/cibernetica-e-controlli-automatici.771039/post-7247161
Per l'elettronica qui: https://forum.tomshw.it/threads/appunti-di-elettronica-facile.771464/post-7251213
L'elettrotecnica si occupa di tutto ciò che riguarda l'utilizzo dell'energia elettrica, sia in campo civile che industriale, compresa la progettazione e la programmazione di sistemi automatici in ambito industriale.
L'automazione, infine, riguarda la realizzazione e la gestione di sistemi di controllo automatici.

1587627509989.png

Come vedi dal quadro orario, nell'articolazione elettrotecnica/elettronica si svolgono più ore di elettronica e meno ore di "Sistemi", mentre in quella di "Automazione" si fanno più ore di "Sistemi" e meno ore di elettronica (nel triennio "applicativo").
Ciao :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: HalphaZer0

HalphaZer0

Nuovo Utente
19
2
Salve,
è consigliato un istituto tecnologico ad indirizzo elettrotecnico ed elettronico, le articolazioni sono 3: elettrotecnica, elettronica ed automazione.
L'elettronica si occupa dell'elaborazione di segnali elettrici che rappresentano informazioni e della progettazione di sistemi di automazione nei settori delle telecomunicazioni, dell'informatica, della cibernetica e della robotica.
Per la cibernetica vedi qui: https://forum.tomshw.it/threads/cibernetica-e-controlli-automatici.771039/post-7247161
Per l'elettronica qui: https://forum.tomshw.it/threads/appunti-di-elettronica-facile.771464/post-7251213
L'elettrotecnica si occupa di tutto ciò che riguarda l'utilizzo dell'energia elettrica, sia in campo civile che industriale, compresa la progettazione e la programmazione di sistemi automatici in ambito industriale.
L'automazione, infine, riguarda la realizzazione e la gestione di sistemi di controllo automatici.

Visualizza allegato 369686

Come vedi dal quadro orario, nell'articolazione elettrotecnica/elettronica si svolgono più ore di elettronica e meno ore di "Sistemi", mentre in quella di "Automazione" si fanno più ore di "Sistemi" e meno ore di elettronica (nel triennio "applicativo").
Ciao :ok:
Automazione dura 5 o 3 anni? Perchè io vedo scritto in alto III IV V; se dura 5 anni il 1 e il 2 che si fa?
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Automazione dura 5 o 3 anni? Perchè io vedo scritto in alto III IV V; se dura 5 anni il 1 e il 2 che si fa?
Dura 5 anni, di solito il primo biennio è comune (generico) con gli altri indirizzi.
 
  • Mi piace
Reazioni: HalphaZer0
U

Utente 16812

Ospite
Automazione dura 5 o 3 anni? Perchè io vedo scritto in alto III IV V; se dura 5 anni il 1 e il 2 che si fa?

Il diploma è quinquennale: il primo biennio le materie sono comuni ai 3 indirizzi (scienze integrate come fisica e chimica, scienze della terra e della natura come la biologia, tecnologie applicate, tecnologie informatiche, disegno tecnico, diritto ed economia, altre materie come matematica, lingua straniera, letteratura, ecc., si fanno per tutti i 5 anni), poi si sceglie l'indirizzo di specializzazione nel triennio applicativo ;)

1587637403565.png
 
  • Mi piace
Reazioni: HalphaZer0

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili