PROBLEMA Scrittura SSD lenta

Pubblicità

RC-86

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
Salve, ho notato un rallentamento nella scrittura da parte del SSD. all'inizio rispettava i valori dichiarati della casa : circa 3500 R e 3000 W adesso invece noto una diminuzione notevole nella scrittura. Allego due fotoCrystalDiskMark_20230806003353.webpCrystalDiskInfo_20230806003020.webp
Cosa posso verificare per risolvere ? grazie

Comportamento normale

Magari avevi aggiornamenti in corso?
no, nessun aggiornamento.
comunque ogni volta che ripeto il test ottengo lo stesso valore ormai. Posto un altro screen del test appena fattoCrystalDiskMark_20230806102819.webp

Premetto che non dovresti preoccuparti eccessivamente lato prestazioni, perchè la velocità di scrittura casuale rimane ottima.

Controlla di avere il Trim attivo :

Premetto che non dovresti preoccuparti eccessivamente lato prestazioni, perchè la velocità di scrittura casuale rimane ottima.

Ciao

sembra essere attivo
Immagine 2023-08-07 163100.webp

Si.
Prova un comando di retrim (forzare il trim).

Istruzioni:
Avvia Windows PowerShell con autorizzazioni amministrative
Digita il seguente comando
Optimize-Volume -DriveLetter C -ReTrim -Verbose
infine, chiudi la finestra di PowerShell scrivendo
exit
e dando invio

1691488838290.png

Fai, lasci 10 minuti il pc in idle... in modo che vengano cancellati i blocchi non validi, poi riavii e fai un bench.
Spero sia solo una questione di organizzazione momentanea di questo controller poco conosciuto.

Considera che è un modello non particolarmente prestazionale in scrittura e che probabilmente ha celle QLC.
circa 3500 R e 3000 W
No, dalla scheda...

il sequenziale dovrebbe essere un po più alto comunque.

Domanda: la guida che hai linkato si riferisce a ogni disco presente o per verificare ogni disco bisogna passare da C: a D: ecc?

Si.
Prova un comando di retrim (forzare il trim).

Istruzioni:
Avvia Windows PowerShell con autorizzazioni amministrative
Digita il seguente comando
Optimize-Volume -DriveLetter C -ReTrim -Verbose
infine, chiudi la finestra di PowerShell scrivendo
exit
e dando invio

Visualizza allegato 464252

Fai, lasci 10 minuti il pc in idle... in modo che vengano cancellati i blocchi non validi, poi riavii e fai un bench.
Spero sia solo una questione di organizzazione momentanea di questo controller poco conosciuto.

Considera che è un modello non particolarmente prestazionale in scrittura e che probabilmente ha celle QLC.

No, dalla scheda...

il sequenziale dovrebbe essere un po più alto comunque.
ho fatto un po' di test dopo questa procedura e il riavvio del pc ma ho riscontrato più o meno gli stessi risultati

Allegati

Domanda: la guida che hai linkato si riferisce a ogni disco presente o per verificare ogni disco bisogna passare da C: a D: ecc?
Bella domanda.... 😅

Waiting...
search on microsoft learn ;)
.....
.....
inconclusive research

Help @Vizard (che ha un ssd da quando io ancora ero quì a chiedermi cosa fossero sti ssd!)

Vado di logica... con la query si chiede a Windows se è attiva o meno una sua funzione (passa la comunicazione TRIM o è bloccata? Si chiede questo).

Quindi Windows risponde: "si, posso comunicare con un eventuale ssd, chiedendo di invalidare certi dati che tu utente o io OS abbiamo cancellato".

Essendo la funzione del Sistema Operativo (Windows o altro), quella che andiamo a chiedere se attiva, presumo abbastanza sicuramente, che la comunicazione passi anche per eventualmente altri SSD collegati a Windows, sia via sata, nvme che usb.

La risposta dovrebbe essere quindi NO, D, E, F ecc se sono volumi su altri ssd al di fuori del volume che contiene Windows, sono già considerati nella query e comunicano con l'OS, perchè TRIM è attivo su Windows che gestisce tutti gli storage in quel momento (interni o esterni). La funzione è attiva e Windows può sparare richieste di TRIM a tutto e tutti 😂

Spero di essermi spiegato nel ragionamento e che sia corretto.

ho fatto un po' di test dopo questa procedura e il riavvio del pc ma ho riscontrato più o meno gli stessi risultati
Per sicurezza sui dati, utilizza anche ATTO benchmark mettendo quì lo screenshot.
ATTO utilizza più file di bench e di diverso tipo.

Eccomi!!!
Quel comando verifica se il TRIM è attivo di sistema. Se è attivo, allora dovrebbe essere attivo su tutti gli SSD compatibili (immagino oramai siano tutti, eventualmente potrebbero esserci problemi con quelli collegati collegati via USB se il controller usb non passa il comando).

Se non sbaglio, in windows 11 cercando di deframmentare un SSD in pratica si lancia il comando trim su quella unità (non verrà effettuata nessuna deframmentazione). Se non ti fidi della utility di deframmentazione di windows, puoi lanciare questo comando da POWERSHELL (avviato come amministratore e con al posto di X l'unità su cui vuoi eseguire il TRIM)
Codice:
Optimize-Volume -DriveLetter X -ReTrim -Verbose

Bella domanda.... 😅

Waiting...
search on microsoft learn ;)
.....
.....
inconclusive research

Help @Vizard (che ha un ssd da quando io ancora ero quì a chiedermi cosa fossero sti ssd!)

Vado di logica... con la query si chiede a Windows se è attiva o meno una sua funzione (passa la comunicazione TRIM o è bloccata? Si chiede questo).

Quindi Windows risponde: "si, posso comunicare con un eventuale ssd, chiedendo di invalidare certi dati che tu utente o io OS abbiamo cancellato".

Essendo la funzione del Sistema Operativo (Windows o altro), quella che andiamo a chiedere se attiva, presumo abbastanza sicuramente, che la comunicazione passi anche per eventualmente altri SSD collegati a Windows, sia via sata, nvme che usb.

La risposta dovrebbe essere quindi NO, D, E, F ecc se sono volumi su altri ssd al di fuori del volume che contiene Windows, sono già considerati nella query e comunicano con l'OS, perchè TRIM è attivo su Windows che gestisce tutti gli storage in quel momento (interni o esterni). La funzione è attiva e Windows può sparare richieste di TRIM a tutto e tutti 😂

Spero di essermi spiegato nel ragionamento e che sia corretto.

Per sicurezza sui dati, utilizza anche ATTO benchmark mettendo quì lo screenshot.
ATTO utilizza più file di bench e di diverso tipo.
Ho fatto un paio di testImmagine 2023-08-09 184409.webpImmagine 2023-08-09 190336.webp

Molto strano questo grafico, sembra quasi che vada in thermal throttling più che avere una caduta generalizzata della velocità di scrittura.
Prova a rifare lo stesso ATTO 2 o 3 volte misurando la temperatura (usa HWinfo64 in sensor only) così vediamo se sale la temp in modo anomalo.
Ciao,
ho fatto un po' di test consecutivi. Ho avviato HWinfo e ho registrato l'intero processo (circa 40 min). Escluderei comunque il thermal throttling visto che la temperatura massina registrata è stata di 56°test 1.webptest 2.webptest 3.webptest 4.webptest 5.webpImmagine 2023-08-10 154746.webp

Ciao,
ho fatto un po' di test consecutivi. Ho avviato HWinfo e ho registrato l'intero processo (circa 40 min). Escluderei comunque il thermal throttling visto che la temperatura massina registrata è stata di 56°Visualizza allegato 464424Visualizza allegato 464425Visualizza allegato 464426Visualizza allegato 464427Visualizza allegato 464428Visualizza allegato 464429
Si, sono d'accordo anch'io, con quella temperatura non va in TT.
Ha una discontinuità molto accentuata nelle velocità ma per esempio, questa tra tutte è perfetta

1691742018699.webp

Visto il controller Phison E12s mi è venuto in mente un bug che affligge questi ssd.
Non so se è questo anche il caso (però sembra)
Questo un condensato del problema
e quì la discussione che originariamente era stata scritta

Si, sono d'accordo anch'io, con quella temperatura non va in TT.
Ha una discontinuità molto accentuata nelle velocità ma per esempio, questa tra tutte è perfetta

Visto il controller Phison E12s mi è venuto in mente un bug che affligge questi ssd.
Non so se è questo anche il caso (però sembra)
Questo un condensato del problema
e quì la discussione che originariamente era stata scritta
Sicuramente è così allora, perché, leggendo questo post, effettivamente, è esattamente quello che capita anche a me. La differenza è che io sono su piattaforma Intel e non AMD...
Diciamo che se non ho conseguenze sulle prestazioni nell'uso quotidiano di Windows lascerei anche andare così. Personalmente non ho bisogno di spostare o lavorare su file molto grandi. Dal punto di vista della lettura invece non sembra avere problemi e quindi penso anche con i giochi non dovrei avere problemi particolare, ad esempio.

Se invece non fosse così e decidessi di passare ad un altro SSD tu quale mi consigli? tenendo conto che ho una scheda madre di fascia bassa e che ho a disposizione:
  • 2 slot M.2
    ・1 x M.2 2280 (PCIe 3.0 x4)
    ・1 x M.2 2280 (PCIe 3.0 x2)
nello slot M.2 2280 (PCIe 3.0 x2) ho un Lexar SSD NM610PRO 1TB

Pubblicità
Pubblicità
Indietro