DOMANDA Script per copia files e cartella selettive

Pubblicità

agarest

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Buonasera a tutti!
Avrei bisogno di un vostro grande aiuto.
In pratica vorrei creare uno script (utilizzo windows 10) per copiare i files *.jpg che creo dallo sviluppo delle foto RAW dalla reflex in una cartella di cui faccio il backup in cloud.

La struttura delle cartelle dove ho i files è questa:

D:\Sviluppate\anno\data_intera\formato_esportazione\immagini.jpg

dentro a data_intera ci sono i files RAW che non voglio backuppare, io voglio copiare solamente i files *.jpg

I files andranno copiati nell'altro disco con questa struttura:

E:\Cartella_backup\backup_foto\data_intera\formato_esportazione\immagini.jpg

Una volta che la copia è stata fatta e ne avrò la certezza la cartella \formato_esportazione\ può essere cancellata.

Qualcuno mi può aiutare?
Posso farlo direttamente da uno script windows oppure devo utilizzare qualche programma esterno?

Grazie mille in anticipo!

dipende se hai sotto cartelle o meno...
se la struttura è su singola cartella è abbastanza semplice
xcopy D:\Sviluppate\anno\data_intera\formato_esportazione\*.jpg /s E:\Cartella_backup\backup_foto\data_intera\formato_esportazione\
se invece è diciamo più articolata allora bisogna fare uno script un pò più potente

dipende se hai sotto cartelle o meno...
se la struttura è su singola cartella è abbastanza semplice
xcopy D:\Sviluppate\anno\data_intera\formato_esportazione\*.jpg /s E:\Cartella_backup\backup_foto\data_intera\formato_esportazione\
se invece è diciamo più articolata allora bisogna fare uno script un pò più potente

Io vorrei che fosse una cosa automatica, per esempio il nome della sottocartella "data_intera" che creerà nel disco E dovrebbe prenderlo in automatico, in pratica deve essere lo stesso, di quello che trova nel disco D.
In D:\Sviluppate\anno ho n sottocartelle che hanno per nome la data delle foto e quindi in automatico lo script dovrebbe copiarmele tutte nell'altro disco ma con la struttura descritta sopra.

Aspettate, ho provato lo script semplice che mi hai consigliato all'inizio e credo possa andarmi bene.
Però non capisco come faccia a copiarmi nel disco di destinazione i files con il percorso originale da "data_intera". La cosa mi va benissimo ma come mai non mi copia le foto tutte sparse assieme nel disco E ma le tiene divise con le varie sottocartelle? E' l'opzione /s?
E come fa a prendere solo il percorso da li e non tutta la parte prima?

Se per caso ti viene in mente un sw esterno free che possa essere più configurabile dimmi pure che faccio qualche prova comunque.

Aspettate, ho provato lo script semplice che mi hai consigliato all'inizio e credo possa andarmi bene.
Però non capisco come faccia a copiarmi nel disco di destinazione i files con il percorso originale da "data_intera". La cosa mi va benissimo ma come mai non mi copia le foto tutte sparse assieme nel disco E ma le tiene divise con le varie sottocartelle? E' l'opzione /s?
E come fa a prendere solo il percorso da li e non tutta la parte prima?

Se per caso ti viene in mente un sw esterno free che possa essere più configurabile dimmi pure che faccio qualche prova comunque.
incolla lo script modificato che vediamo cosa fare

Ultima modifica:
Script:

xcopy "D:\Foto Lightroom\2017\"*.jpg /s "E:\Users\Omar\Cloud\"
pause

Ok, mi sono risposto da solo... :cav:
Avevo leggermente modificato io lo script che mi avevi suggerito, in questo modo con /s credo copi anche le sottocartelle che hanno file .jpg al loro interno con tutto il percorso, giusto?

xcopy con i parametri /s /e dovrebbe andare a copiare anche i subfolders

ho creato uno script in powershell...
magari ti va bene prova così

Codice:
$sourceDir = 'Cartella da dove estrarre le jpg'

$targetDir = 'Destinazione'

Get-ChildItem $sourceDir -filter "*.jpg" -recurse | `

foreach{

$targetFile = $targetDir + $_.FullName.SubString($sourceDir.Length);

New-Item -ItemType File -Path $targetFile -Force;

Copy-Item $_.FullName -destination $targetFile

}

apri powershell ise e incollalo dentro e modifica i vari percorsi o con percorsi di test. così da non sbagliare

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro