DOMANDA Scossa dal case e Frezze

zDruido

Nuovo Utente
93
6
Dissipatore
BeQuiet SilentLoop 360mm
GPU
1050 Ti Mini
PSU
EVGA G2 550w
Ciao a tutti, da qualche settimana sto notando che quando tocco il case o quando mi alzo dalla scrivania toccando le parti metalliche della sedia prendo una scossa, niente di eccessivo, ma alcune volte rimane una senso di fastidio sul dito anche per un paio di ore, quindi vorrei risolvere o perlomeno individuare la causa. Inoltre, non so se è collegata la cosa, il PC si freeza casualmente anche quando non è sotto sforzo o anche da appena acceso (le temperature sono ok, sia per CPU poichè ho un radiatore da 360mm, sia per la scheda video e SSD) obbligandomi a un riavvio forzato. Appena avviato sento il classico suono di quando viene disconnessa una periferica.
Ho come alimentatore un'Evga G2 550W, quindi niente di economico o simili. Come scheda video ho una 1050ti mini.

Preciso, i freeze mi accadevano da parecchio tempo e quindi ho sostituito: alimentatore, scheda video, ram, case, hard disk, SSD (già reinstallato Windows con licenza originale) e scheda di rete. Gli unici componenti vecchi rimasti sono l'FX6300, un'Asrock 970 Extreme 3 r2.0 e un hard disk che uso per l'archiviazione.

Ho controllato lo stato degli Hard Disk e dell'SSD ma risultano in buono stato e non hanno zone danneggiate.
La temperatura della scheda video arriva al massimo a 61 gradi, mentre la CPU non supera mai i 45/50.


Cosa può essere?
 

Mastizzen

Utente Attivo
540
175
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
GPU
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
PSU
silent storm cool zero 650w

Mastizzen

Utente Attivo
540
175
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
GPU
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
PSU
silent storm cool zero 650w
fai long generic e vedi che ti dice.
 

Mastizzen

Utente Attivo
540
175
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
GPU
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
PSU
silent storm cool zero 650w
Perdonami. Ma hai provato a usare il PC collegando il minimo di periferiche possible? Windows reinstallato o vecchia installazione? Sono freeze random? Senza schermata bsod? Nessun file dump? Che alimentatore hai messo?
 

zDruido

Nuovo Utente
93
6
Dissipatore
BeQuiet SilentLoop 360mm
GPU
1050 Ti Mini
PSU
EVGA G2 550w
Perdonami. Ma hai provato a usare il PC collegando il minimo di periferiche possible? Windows reinstallato o vecchia installazione? Sono freeze random? Senza schermata bsod? Nessun file dump? Che alimentatore hai messo?
Sisi, ho provato solo con mouse e tastiera e freeza comunque

Windows l'ho installato da zero su un SSD nuovo (quello che monto ora)

Mi si freeza a caso, principalmente su Chrome o Desktop, si blocca sia il video che l'audio costringendomi ad un riavvio forzato, quindi senza schermata bsod

I file dumb cosa sarebbero? Scusa l'ignoranza..


Ho messo un' EVGA G2 550w, quindi niente cinesate o altro. L'ho sostituito due volte perché il primo che mi era arrivato aveva la ventola rumorosa, ma anche con questo freezava, quindi escluderei l'alimentatore
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Hai provato solo con l HDD di sistema scollegando tutti gli altri?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Mastizzen

Utente Attivo
540
175
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
GPU
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
PSU
silent storm cool zero 650w
Sisi, ho provato solo con mouse e tastiera e freeza comunque

Windows l'ho installato da zero su un SSD nuovo (quello che monto ora)

Mi si freeza a caso, principalmente su Chrome o Desktop, si blocca sia il video che l'audio costringendomi ad un riavvio forzato, quindi senza schermata bsod

I file dumb cosa sarebbero? Scusa l'ignoranza..


Ho messo un' EVGA G2 550w, quindi niente cinesate o altro. L'ho sostituito due volte perché il primo che mi era arrivato aveva la ventola rumorosa, ma anche con questo freezava, quindi escluderei l'alimentatore

si dava lo stesso problema anche a me, tutti componenti nuovi tranne l'ssd. si freezava e non usciva niente. I file dump sono i log che windows crea quando crasha, contenenti tutte le info.
Se scarichi questo programma https://www.resplendence.com/download/whocrashedSetup.exe ti fa un'analisi dei log.

Il problema, se è come capitava a me, è che si freezava senza creare nessun log.
L'unica cosa che ti posso dire, basandomi sulla mia esperienza, è di tenere tutto trane un HD che sai per certo funzioni ( o te lo fai prestare o li provi tutti uno ad uno )

Perchè il mio SSD incriminato, se lo metto nel vecchio pc, funziona tranquillamene senza dare problemi, se lo metto nel nuovo mi freeza e devo fare un hard reset.
 

zDruido

Nuovo Utente
93
6
Dissipatore
BeQuiet SilentLoop 360mm
GPU
1050 Ti Mini
PSU
EVGA G2 550w
Hai provato solo con l HDD di sistema scollegando tutti gli altri?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Scusami se rispondo ora, non ho provato, ma ora provo a scollegare entrambi gli HDD, poi se non freeza provo ad aggiungerne man mano uno e ti faccio sapere


si dava lo stesso problema anche a me, tutti componenti nuovi tranne l'ssd. si freezava e non usciva niente. I file dump sono i log che windows crea quando crasha, contenenti tutte le info.
Se scarichi questo programma https://www.resplendence.com/download/whocrashedSetup.exe ti fa un'analisi dei log.

Il problema, se è come capitava a me, è che si freezava senza creare nessun log.
L'unica cosa che ti posso dire, basandomi sulla mia esperienza, è di tenere tutto trane un HD che sai per certo funzioni ( o te lo fai prestare o li provi tutti uno ad uno )

Perchè il mio SSD incriminato, se lo metto nel vecchio pc, funziona tranquillamene senza dare problemi, se lo metto nel nuovo mi freeza e devo fare un hard reset.
Anche a me purtroppo non crea nessun log
Ora provo a scollegare gli altri HDD e vedo, altrimenti provo a mettere un altro SSD che sul portatile non mi da problemi
 

Mastizzen

Utente Attivo
540
175
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
GPU
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
PSU
silent storm cool zero 650w

zDruido

Nuovo Utente
93
6
Dissipatore
BeQuiet SilentLoop 360mm
GPU
1050 Ti Mini
PSU
EVGA G2 550w
Solo con l'SSD e il resto scollegato freezava comunque (dopo neanche 10 minuti di prova)

Ora ho provato come hai detto tu mettendo un SSD che so che funziona, ed effettivamente in due ore di prova non ha ancora freezato e il PC sembra anche molto più reattivo. Prima di essere sicuro al 100% che la causa era l'SSD mi conviene man mano collegare gli altri HDD e controllare che non freeze?
 

Mastizzen

Utente Attivo
540
175
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
GPU
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
PSU
silent storm cool zero 650w
certo, anche se già noti le differenze e non si è freezzato, sia proprio lui il colpevole.
 

zDruido

Nuovo Utente
93
6
Dissipatore
BeQuiet SilentLoop 360mm
GPU
1050 Ti Mini
PSU
EVGA G2 550w
certo, anche se già noti le differenze e non si è freezzato, sia proprio lui il colpevole.
Che SSD posso prendere come sostituto? Ora ho un 120gb dove ho solo Windows, però vorrei approfittarne e prenderne semmai uno da 240gb

Però io ricordo che i freeze capitavano ancor prima di installare l'SSD..
 

zDruido

Nuovo Utente
93
6
Dissipatore
BeQuiet SilentLoop 360mm
GPU
1050 Ti Mini
PSU
EVGA G2 550w

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili