DOMANDA Scossa dal case e Frezze

zDruido

Nuovo Utente
93
6
Dissipatore
BeQuiet SilentLoop 360mm
GPU
1050 Ti Mini
PSU
EVGA G2 550w
Ciao a tutti, da qualche settimana sto notando che quando tocco il case o quando mi alzo dalla scrivania toccando le parti metalliche della sedia prendo una scossa, niente di eccessivo, ma alcune volte rimane una senso di fastidio sul dito anche per un paio di ore, quindi vorrei risolvere o perlomeno individuare la causa. Inoltre, non so se è collegata la cosa, il PC si freeza casualmente anche quando non è sotto sforzo o anche da appena acceso (le temperature sono ok, sia per CPU poichè ho un radiatore da 360mm, sia per la scheda video e SSD) obbligandomi a un riavvio forzato. Appena avviato sento il classico suono di quando viene disconnessa una periferica.
Ho come alimentatore un'Evga G2 550W, quindi niente di economico o simili. Come scheda video ho una 1050ti mini.

Preciso, i freeze mi accadevano da parecchio tempo e quindi ho sostituito: alimentatore, scheda video, ram, case, hard disk, SSD (già reinstallato Windows con licenza originale) e scheda di rete. Gli unici componenti vecchi rimasti sono l'FX6300, un'Asrock 970 Extreme 3 r2.0 e un hard disk che uso per l'archiviazione.

Ho controllato lo stato degli Hard Disk e dell'SSD ma risultano in buono stato e non hanno zone danneggiate.
La temperatura della scheda video arriva al massimo a 61 gradi, mentre la CPU non supera mai i 45/50.


Cosa può essere?
 

daspo

Utente Attivo
1,023
315
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
noctua nhu12s
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
Ssd Samsung 850 evo seagate 1T e 2T
RAM
Corsair vengeance 3200 8x2
GPU
XFX 580 8G
Monitor
LENOVO L27 q 60hz QHD
PSU
Evga supernova g2 550
Case
Corsair carbide 300R
OS
Win 10
Ciao a tutti, da qualche settimana sto notando che quando tocco il case o quando mi alzo dalla scrivania toccando le parti metalliche della sedia prendo una scossa, niente di eccessivo, ma alcune volte rimane una senso di fastidio sul dito anche per un paio di ore, quindi vorrei risolvere o perlomeno individuare la causa. Inoltre, non so se è collegata la cosa, il PC si freeza casualmente anche quando non è sotto sforzo o anche da appena acceso (le temperature sono ok, sia per CPU poichè ho un radiatore da 360mm, sia per la scheda video e SSD) obbligandomi a un riavvio forzato. Appena avviato sento il classico suono di quando viene disconnessa una periferica.
Ho come alimentatore un'Evga G2 550W, quindi niente di economico o simili. Come scheda video ho una 1050ti mini.

Preciso, i freeze mi accadevano da parecchio tempo e quindi ho sostituito: alimentatore, scheda video, ram, case, hard disk, SSD (già reinstallato Windows con licenza originale) e scheda di rete. Gli unici componenti vecchi rimasti sono l'FX6300, un'Asrock 970 Extreme 3 r2.0 e un hard disk che uso per l'archiviazione.

Ho controllato lo stato degli Hard Disk e dell'SSD ma risultano in buono stato e non hanno zone danneggiate.
La temperatura della scheda video arriva al massimo a 61 gradi, mentre la CPU non supera mai i 45/50.


Cosa può essere?
Hai controllato che ci siano tutti distanziali tra scheda madre e case?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

zDruido

Nuovo Utente
93
6
Dissipatore
BeQuiet SilentLoop 360mm
GPU
1050 Ti Mini
PSU
EVGA G2 550w
Si, dovrebbero esserci tutti, domani nel dubbio smonto il tutto e controllo meglio, ma che io ricordi sì


Edit:
Si ci sono tutti perché mi son ricordato che il case ha i distanziali già installati di suo
 
Ultima modifica:

zDruido

Nuovo Utente
93
6
Dissipatore
BeQuiet SilentLoop 360mm
GPU
1050 Ti Mini
PSU
EVGA G2 550w
Aggiornamento: da un paio di giorni sto testando il PC usando un solo banco di ram alla volta e non accuso più alcun tipo di freeze. Appena metto il secondo banco (sul primo e sul terzo slot) rinizia a freezarsi. Da cosa può dipendere? Come posso risolvere?

Altra cosa, sto notando che all'accensione, nonostante W10 sia installato su un SDD (pieno al 50%) risulta molto lento ad avviarsi, per intenderci, rimane per circa 25/30 secondi in una schermata nera dopo il caricamento. Può essere legata la cosa?
 

zDruido

Nuovo Utente
93
6
Dissipatore
BeQuiet SilentLoop 360mm
GPU
1050 Ti Mini
PSU
EVGA G2 550w
Aggiornamento 2: anche con 1 banco di ram il PC freeza, è successo solo 2 volte in 2 giorni, quindi sembra un po' più stabile (con due banchi freeza almeno 10/15 volte al giorno).
Oggi sono successe due cose strane, la prima è che dopo un riavvio forzato, al posto di Windows si è avviata la configurazione post istallazione di W10. La seconda è che sempre dopo un riavvio forzato mi si sono aperti 3 promt dei comandi per poi chiudersi subito dopo.
Ho controllato con Hard Disk sentinel e ho visto che l'SSD primario è al 91% dello stato di salute. Può essere lui?
 

Phill-R6

Utente Attivo
581
189
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
MAG X670E TOMAHAWK WIFI
HDD
Sabrent Rocket 4.0 PLUS NVMe Gen 4 1TB + Lexar NM790 NVMe Gen 4 1 TB + Samsung 860 Evo SATA 250GB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z5 NEO DDR5 Kit (2x16GB) 6000MHz, CL30
GPU
XFX RX 6600 XT 8 GB
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GP850 Ultragear 32" 180 Hz
PSU
EVGA Supernova 650 G3 80 Plus Gold
Case
Cooler Master MasterBox MB511 RGB
Net
Fastweb 200/30
OS
Win 11 Pro (22H2)
Stacca la spina del cavo alimentatore e girala di 180° (cioè riattaccala sottosopra...) e vedi se continua...

Se non ti succede più cambia alimentatore, perché hai problemi di dispersione...se continua a succedere probabilmente è solo elettricità statica, magari usi delle scarpe con suola di gomma molto isolante...

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

gpsambe

Utente Attivo
616
215
Non credo sia l'ssd, controlla comunque con crystal disk.. poi.. da bios carica i valori di default, salva e riavvia. (l'idea è di caricare valori standard della ram).
Inoltre :
Dovresti preparare una chiavetta per fare un memtest86 sulla ram..
 

Phill-R6

Utente Attivo
581
189
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
MAG X670E TOMAHAWK WIFI
HDD
Sabrent Rocket 4.0 PLUS NVMe Gen 4 1TB + Lexar NM790 NVMe Gen 4 1 TB + Samsung 860 Evo SATA 250GB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z5 NEO DDR5 Kit (2x16GB) 6000MHz, CL30
GPU
XFX RX 6600 XT 8 GB
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GP850 Ultragear 32" 180 Hz
PSU
EVGA Supernova 650 G3 80 Plus Gold
Case
Cooler Master MasterBox MB511 RGB
Net
Fastweb 200/30
OS
Win 11 Pro (22H2)
Ma quindi i freeze non sono collegati alla "scossa" quando tocchi il case?

Cioè il PC freeza a prescindere dal tocco o meno del case da parte tua?

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk
 

zDruido

Nuovo Utente
93
6
Dissipatore
BeQuiet SilentLoop 360mm
GPU
1050 Ti Mini
PSU
EVGA G2 550w
Stacca la spina del cavo alimentatore e girala di 180° (cioè riattaccala sottosopra...) e vedi se continua...

Se non ti succede più cambia alimentatore, perché hai problemi di dispersione...se continua a succedere probabilmente è solo elettricità statica, magari usi delle scarpe con suola di gomma molto isolante...

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk
Da qualche giorno, dal nulla, senza che facessi qualcosa ha smesso di dare la scossa.. non so il perché


Non credo sia l'ssd, controlla comunque con crystal disk.. poi.. da bios carica i valori di default, salva e riavvia. (l'idea è di caricare valori standard della ram).
Inoltre :
Dovresti preparare una chiavetta per fare un memtest86 sulla ram..
Su Crystal Disk mi dice che è in buono stato ma con il 91%
Il memtest l'avevo fatto tempo fa e non aveva riscontrato errori (l'avevo fatto sia sulla vecchia ram sia sulla nuova)
Il bios è stato aggiornato e ho ripristinato più volte le impostazioni di default. Ho provato sia con profilo XMP sia senza, il resto tutto di default. L'unica cosa che vario sempre è la velocità delle ventole del dissipatore (possono essere queste a creare problemi? Sono 3 e sono tutte collegate allo stesso slot mediante sdoppiatore triplo)


Ma quindi i freeze non sono collegati alla "scossa" quando tocchi il case?

Cioè il PC freeza a prescindere dal tocco o meno del case da parte tua?

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk
Esatto, il PC si freeza a caso senza che io faccia assolutamente nulla e non è collegato alle scosse che sentivo
 

Phill-R6

Utente Attivo
581
189
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
MAG X670E TOMAHAWK WIFI
HDD
Sabrent Rocket 4.0 PLUS NVMe Gen 4 1TB + Lexar NM790 NVMe Gen 4 1 TB + Samsung 860 Evo SATA 250GB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z5 NEO DDR5 Kit (2x16GB) 6000MHz, CL30
GPU
XFX RX 6600 XT 8 GB
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GP850 Ultragear 32" 180 Hz
PSU
EVGA Supernova 650 G3 80 Plus Gold
Case
Cooler Master MasterBox MB511 RGB
Net
Fastweb 200/30
OS
Win 11 Pro (22H2)
Allora il mio consiglio sull'invertire la spina c'entra poco...spesso quando si prende corrente da una "massa" (come la carcassa dei pc...) invertendo la spina (cioè fase e neutro) si riesce ad evitare la dispersione...

Ma se succede a caso penso tu abbia qualche componente che introduce l'instabilità...

Tra l'altro l'alimentatore è buono...

Dovresti fare qualche prova...hai utilizzato memtest?

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk
 

zDruido

Nuovo Utente
93
6
Dissipatore
BeQuiet SilentLoop 360mm
GPU
1050 Ti Mini
PSU
EVGA G2 550w
Allora il mio consiglio sull'invertire la spina c'entra poco...spesso quando si prende corrente da una "massa" (come la carcassa dei pc...) invertendo la spina (cioè fase e neutro) si riesce ad evitare la dispersione...

Ma se succede a caso penso tu abbia qualche componente che introduce l'instabilità...

Tra l'altro l'alimentatore è buono...

Dovresti fare qualche prova...hai utilizzato memtest?

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk

Si come avevo scritto, l'avevo usato sia sul vecchio banco di ram che su i nuovi due banchi, ma non avevo trovato nulla
Quindi escluderei la Ram perché il problema l'avevo anche prima di sostituirla..
 

Mastizzen

Utente Attivo
540
175
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
GPU
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
PSU
silent storm cool zero 650w
freeze senza bsod?
Voglio dirlo perchè ho avuto fino a 2 ore fa lo stesso problema.
build nuova, tutto nuovo tranne l'hd. Ho fatto i test con samsung magicians e crystal disk e nessun problema.
Ho provato poi il seagate tool per windows e avviandolo, nel check delle periferiche si freezzava il computer (provato diverse volte).
Ho comprato un nuovo hd, cambiato, fatto partire il programma e nessun problema.

Prova a fare un check con quel programma https://www.seagate.com/it/it/support/downloads/seatools/seatools-win-master/
 

zDruido

Nuovo Utente
93
6
Dissipatore
BeQuiet SilentLoop 360mm
GPU
1050 Ti Mini
PSU
EVGA G2 550w
freeze senza bsod?
Voglio dirlo perchè ho avuto fino a 2 ore fa lo stesso problema.
build nuova, tutto nuovo tranne l'hd. Ho fatto i test con samsung magicians e crystal disk e nessun problema.
Ho provato poi il seagate tool per windows e avviandolo, nel check delle periferiche si freezzava il computer (provato diverse volte).
Ho comprato un nuovo hd, cambiato, fatto partire il programma e nessun problema.

Prova a fare un check con quel programma https://www.seagate.com/it/it/support/downloads/seatools/seatools-win-master/
Esatto, senza bsod
Ho selezionato tutti e tre gli Hard Disk e ho scelto il test generico completo, è questo che devo fare?
 

Mastizzen

Utente Attivo
540
175
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
GPU
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
PSU
silent storm cool zero 650w
se ti è partito il programma sei già messo meglio di come ero io, ame si freezzava direttamente li.
fai il testo approfondito ( fix all)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili