Scomparsa la partizione!!??!!

Pubblicità

Pierfra

Utente Attivo
Messaggi
32
Reazioni
0
Punteggio
26
Accendo il pc fa il boot di win xp e mentre c'è il logo con i colori in basso dopo un pò si resetta.
Ad ogni accensione mi richiede la modalità di avvio e qualsiasi cosa scelgo ad un certo punto si riavvia da solo.
Con un disco di boot di win98 risultano due partizioni, una di 8 mb (credo quella che fa il boot) e un'altra di 14000 KB con il file system "sconosciuto" (forse perchè win98 non riconosce l'NTFS?)

Cosa devo fare per non perdere i dati?
C'è un modo per accedere alla partizione scomparsa?
Partition Magic mi potrebbe aiutare?
Mi servirebbe qualcosa che fà un disco di boot (per ntfs) e mi consente di vedere l'hd.

Sono abbastanza disperato
 
la partiizone non è vista perchè è NTFS e il disco di avvio non la vede. prova a premere f8 prima che inizia il caricamento e scegli "ultima modalità sicuramente funzionante". se non parte così, prova ad avviare in modalità provvisoria e disinstalla ad uno ad uno i driver delle periferiche, riprovando l'avvio di volta in volta, così si potrebbe individuare il colpevole.
se non riesci neppure così, fai il boot dal cd di installzione di win xp e scegli la procedura che normalmente fai per l'installazione. ad un certo punto l'installer si accorgerà che esiste già un sistema operativo XP e ti chiederà se vuoi recuperarlo. scegli la procedura di recupero. in questo modo le impostazioni, i salvataggi e i progammi installati continueranno ad esserci anche al termine della procedura.

ciao :)
 
Ultima modifica:
Le altre cose non me le consente, nel senso che si riavvia in qualsiasi modalità io abbia scelto.
Infatti ho provato con il cd d'installazione, ma non mi ricordo di aver visto qualcosa che mi dicesse di scegliere un recuper del sistema operativo, infatti sono arrivato fino alla schermata di formattazione (non mi ha proposto di assegnare lo spazio del disco, quindi la fase di partizione) ma poi mi sono fermato altrimenti avrei perso tutti i dati.
Non mi ricordo nulla su un "recupero"...

comunque grazie, vado subito a provare...
 
quando arrivi alla schermata della partizioni, seleziona la partizione in cui è già presente XP. l'installer ti chiederà se vuoi installlare da zero, formattando la partizione, oppure se vuoi recuperare una precente installazione ;)
 
Anche l'installazione di win xp mi dice Partizione1 (Sconosciuto)
Poi al momento di formattare dice:

la partizione è piena, danneggiata, non formattata o formattata con un file system non riconosciuto da windows xp. Per proseguire l'installazione di windows in questa partizione, è necessario formattarla
c: Partizione1(Sconosciuto) 14292 MB
su 14301 MB Disco SCSI 0, Id0, bus 0, su atapi (MBR).
ecc... proponendomi solo le quattro formattazioni

Che faccio?
Ho perso tutto?
Prima di questo sono riuscito ad andare al prompt scegliendo la "R" per recuperare il sistema operativo, ho cambiato unità (d:\) e fatto una dir della partizione e c'era tutta la lista della root, ma facendo un cd nomedirectory per vederne il contenuto mi rispondeva "accesso negato".

Ora che mi ricordo, tutto questo è successo dopo che l'ultima volta non si era spento bene e l'ho dovuto spegnere a mano.
Infatti all'accensione ho notato che si era perso dei settaggi nel bios (data e ora). Poi questa scheda madre ha sempre avuto dei problemi con dei dischi vecchi infatti tempo fa ho aggiornato il firmware con uno più attuale per ovviare al problema. Sono collegati due dischi, uno di 15 gb come primario (master) e un altro di 160 gb come primario (slave). Ho installato il s.o. su quello da 160 gb, infatti creandomi una partizione di 8 gb e un'altra con il resto mancante.

Che posso fare?
 
Durate il Boot premi F8 e quando ti appare la videata con le opzioni scegli
"Disabilita riavvio automatico" ....
In questo modo in qualsiasi riavvio ti appare la schermata Blu con l' errore che lo ha causato ... :nod:
 
Ok, mi dice:
UNMOUNTABLE_BOOT_VOLUME

allora...questo errore esce anche se scollego il disco da 160 gb, infatti il boot di win xp lo fà da quello a 15 gb
Come faccio ad accedere ai dati del disco da 160 gb?

che casino!
 
temo che si sia corrotta la partizione dove è installato il SO. stacca l'HD dal quale vuoi recuperare il materiale (o disattivalo dal bios). prova ad installare windows sull'altro disco e vedi se al termine dell'installazione puoi recuperare qualcosa.
piccolo consiglio: la prossima volta crea almeno due partizioni nel disco. in una metti il SO e i programmi e nell'altra tutti i documenti e salvataggi vari (archivio di posta compreso e anche preferiti), in modo che se si deve formattare windows i dati fondamentali non vengono toccati.
 
Potresti provare una distro live di linux o fissare il mbr con la consol di ripristino (che tra l'altro manco mi ricordo come si installa).
 
Ho installato il s.o. sul disco che ha perso la partizione, ho attaccato l'altro disco, creato una rete wireless con il notebook, copiato quello che mi interessava sul notebook e ora sto reinstallando tutto sul disco da 160 gb con due partizioni: la prima di 25 gb per s.o. e programmi e la seconda di 130 gb dove metterò tutti i dati,documenti come mi avete consigliato.

....l'hd di 15 gb lo frullo!

Grazie a tutti
 
Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top