DOMANDA Scollegare la presa dell'alimentatore?

Pubblicità

blackgam3r

Nuovo Utente
Messaggi
19
Reazioni
1
Punteggio
21
La sezione build (che sia gaming, VR, ufficio o Workstation) non deve essere usata per i problemi tecnici. Discussione spostata.
Ciao a tutti,sono molto ignorante su questo campo,da poco ho fatto riparare il PC e non vorrei romperlo,ogni volta che finisco di usare il pc lo arresto e spengo l'interruttore dell'alimentatore su off poi tolgo la spina dalla corrente, secondo voi così danneggio il PC, anche se spengo soltanto l'interruttore dell'alimentatore senza togliere la spina?? " Mi e stato detto che non e buono fare cosi " ....cosa mi consigliate per avere un arresto pulito senza preoccuparmi,grazie
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,sono molto ignorante su questo campo,da poco ho fatto riparare il PC e non vorrei romperlo,ogni volta che finisco di usare il pc lo arresto e spengo l'interruttore dell'alimentatore su off poi tolgo la spina dalla corrente, secondo voi così danneggio il PC, anche se spengo soltanto l'interruttore dell'alimentatore senza togliere la spina?? " Mi e stato detto che non e buono fare cosi " ....cosa mi consigliate per avere un arresto pulito senza preoccuparmi,grazie

Ciao! No è assolutamente sbagliato quello che fai! Il PC è meglio rimanga sempre collegato sotto corrente senza spegnere il tasto dell'alimentatore...! Quello che fai tu fa utilizzare sempre la batteria tampone presente sulla Mobo e in poco tempo si scaricherà e allora il PC di fatto, senza corrente e batteria, "resetta" tutte le volte le impostazioni delle componenti...! Insomma, è sconsigliato!

Se il PC è collegato direttamente ad una presa elettrica, è sufficiente spegnerlo da arresta il sistema di windows e basta.... non devi fare altro a livello di hardware...!
 
Ciao a tutti,sono molto ignorante su questo campo,da poco ho fatto riparare il PC e non vorrei romperlo,ogni volta che finisco di usare il pc lo arresto e spengo l'interruttore dell'alimentatore su off poi tolgo la spina dalla corrente, secondo voi così danneggio il PC, anche se spengo soltanto l'interruttore dell'alimentatore senza togliere la spina?? " Mi e stato detto che non e buono fare cosi " ....cosa mi consigliate per avere un arresto pulito senza preoccuparmi,grazie
in sintesi:
fai lo stesso con la tua tv?
 
ogni volta che finisco di usare il pc lo arresto e spengo l'interruttore dell'alimentatore su off poi tolgo la spina dalla corrente, secondo voi così danneggio il PC, anche se spengo soltanto l'interruttore dell'alimentatore senza togliere la spina?? " Mi e stato detto che non e buono fare cosi "
Male male male male...
giphy.gif
 
Ciao a tutti,sono molto ignorante su questo campo,da poco ho fatto riparare il PC e non vorrei romperlo,ogni volta che finisco di usare il pc lo arresto e spengo l'interruttore dell'alimentatore su off poi tolgo la spina dalla corrente, secondo voi così danneggio il PC, anche se spengo soltanto l'interruttore dell'alimentatore senza togliere la spina?? " Mi e stato detto che non e buono fare cosi " ....cosa mi consigliate per avere un arresto pulito senza preoccuparmi,grazie
Ciao, la cosa migliore da fare è spegnere il pc e basta.
Lascialo attaccato alla corrente, lascia acceso l'interruttore dell'alimentatore.
Se il tutto è collegato ad una ciabatta, NON spegnere la ciabatta.

La condizione ideale è che a pc spento le componenti restino in tensione, quindi collegate ed "accese".

In breve, dopo aver fatto "arresta il sistema" non fare più niente.
 
Ciao! No è assolutamente sbagliato quello che fai! Il PC è meglio rimanga sempre collegato sotto corrente senza spegnere il tasto dell'alimentatore...! Quello che fai tu fa utilizzare sempre la batteria tampone presente sulla Mobo e in poco tempo si scaricherà e allora il PC di fatto, senza corrente e batteria, "resetta" tutte le volte le impostazioni delle componenti...! Insomma, è sconsigliato!

Se il PC è collegato direttamente ad una presa elettrica, è sufficiente spegnerlo da arresta il sistema di windows e basta.... non devi fare altro a livello di hardware...!
Grazie per la risposta precisa,volevo sapere se faccio bene se rimango accesa l'alimentazione su una presa per sovraccarico di massimo 1500 watt,o la tolgo,poi se il PC non lo uso tipo per una settimana li mi conviene di mettere off l'alimentatore e togliere il cavo dalla corrente?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ciao! No è assolutamente sbagliato quello che fai! Il PC è meglio rimanga sempre collegato sotto corrente senza spegnere il tasto dell'alimentatore...! Quello che fai tu fa utilizzare sempre la batteria tampone presente sulla Mobo e in poco tempo si scaricherà e allora il PC di fatto, senza corrente e batteria, "resetta" tutte le volte le impostazioni delle componenti...! Insomma, è sconsigliato!

Se il PC è collegato direttamente ad una presa elettrica, è sufficiente spegnerlo da arresta il sistema di windows e basta.... non devi fare altro a livello di hardware...!
Grazie della precisione mi conviene tenere il cavo nella presa anti sovraccarico massimo di 1500 watt,e se sto via una settimana mi conviene togliere la corrente ?
 
se il PC non lo uso tipo per una settimana li mi conviene di mettere off l'alimentatore e togliere il cavo dalla corrente?

Figurati! Ma No non devi fare assolutamente nulla...! Anche se il PC non lo utilizzi per svariati giorni, è sufficiente arrestare il sistema e basta...! Non succede nulla...! Anche ci fossero problemi elettrici, esiste il "taglia corrente" sull'impianto di casa, quindi non serve a nulla staccare cavi dalle prese o altro...!
 
Figurati! Ma No non devi fare assolutamente nulla...! Anche se il PC non lo utilizzi per svariati giorni, è sufficiente arrestare il sistema e basta...! Non succede nulla...! Anche ci fossero problemi elettrici, esiste il "taglia corrente" sull'impianto di casa, quindi non serve a nulla staccare cavi dalle prese o altro...
Quindi e inutile che collego il cavo dell'alimentatore con l'adattatore protezione di sovraccarico con un massimo di 1500 watt o e buono mettere questo adattatore ?scusa la mia ignoranza e i miei complessi su queste domande..
 
Quindi e inutile che collego il cavo dell'alimentatore con l'adattatore protezione di sovraccarico con un massimo di 1500 watt o e buono mettere questo adattatore ?scusa la mia ignoranza e i miei complessi su queste domande..
L'unico momento in cui non arriva corrente al PC sono quei periodi di vacanza in cui non sono a casa e per sicurezza tolgo la corrente... per il resto, vale quanto scritto precedentemente.
 
L'unico momento in cui non arriva corrente al PC sono quei periodi di vacanza in cui non sono a casa e per sicurezza tolgo la corrente... per il resto, vale quanto scritto precedentemente.
Domandina, ho capito che quando faccio arresta il sistema non devo staccare la spina dalla presa ed ok, ma se mentre è spento il PC ed a casa mia si verifica un black out, tale black-out causa danni al mio PC fisso anche se è al momento spento? Non parliamo se va via la luce mentre lo si usa poi... Grazie in anticipo
 
Domandina, ho capito che quando faccio arresta il sistema non devo staccare la spina dalla presa ed ok, ma se mentre è spento il PC ed a casa mia si verifica un black out, tale black-out causa danni al mio PC fisso anche se è al momento spento? Non parliamo se va via la luce mentre lo si usa poi... Grazie in anticipo
Bravo, hai centrato la questione! io vado in contro tendenza su quanto viene detto in questo forum su questo specifico argomento , in base alla mia esperienza lavorativa di tecnico con conoscenze elettroniche :
Alla riaccensione dopo un blackout, spesso ci sono sulla rete delle sovratensioni che danneggiano gli alimentatori, é vero che capita maggiormente in ambito industriale che civile in virtù dei grandi carichi che vengono reinseriti.
Riguardo al lasciare accesi gli alimentatori dei pc, non serve a nulla se non a consumare corrente con la sezione 5 vdc che rimane sotto tensione, è quella che serve alla scheda madre per dare lo start all'alimentatore.
La leggenda metropolitana nasce dal fatto che i condensatori degli alimentatori switching, se vecchi e / o di scarsa qualità, se lasciati senza tensione per molti giorni, possono andare in basso isolamento e impedire la riaccensione del loro utilizzatore , (tecnicamente vanno in protezione).. spesso poi, se lasciati un'ora alimentati, possono ripartire.
Poi, discorso generale, uno dei motivi per cui si mettono gli ups a protezione dei pc, non è solo affinché non vengano spenti in maniera indesiderata, ma perché gli ups fanno da filtro contro gli sbalzi di rete molto rapidi che si possono verificare.
Alcuni anni fa nell'azienda dove lavoravo venne acquistato un inverter ABB ACS800, si tratta di un quadro pesante 1300 kg del costo di oltre 40 mila euro, che rimase in magazzino 3 anni dopo la consegna.
ABB al momento del commisioning ci avvisò che era necessario procedere preventivamente al reforming dei condensatori con apposita strumentazione e procedura, si tratta di un caso estremo che sto citando per una maggior comprensione per chi ha le conoscenze e la curiosità sull'argomento, scusate l'off - topic.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top