SCO contro GPL

PescePalla

Utente Attivo
240
0
Darl McBride, presidente di SCO, ha riproposto pochi giorni fa, l'ennesima minaccia nei confronti di Linux.
Sembra, infatti, che milioni di righe di codice, contenute nel SO coperto da GPL, siano identiche a quelle presenti in Unix V.

La modifica del codice incriminato sarebbe impossibile e una sua cancellazione porterebbe all'inutilizzo di Linux: "...sarebbe come cercare di togliere i 30 piani intermedi da un palazzo di 60. I piani superiori crollerebbero irrimediabilmente su quelli sottostanti."
Secondo McBride, la GPL "...non distribuisce software gratuito ma si adopera per la distruzione del mercato."

...belle parole, se non fosse che Samba ha ufficialmente protestato perchè SCO, con un delizioso slancio di ipocrisia, integra, nelle sue distribuzioni, software coperto da GPL.

Come dire... ti denuncio perchè mi copi il codice, ma dato che il tuo è gratis, me lo frego...

A quanto pare, Linux, oltre a doversi difendere da Microsoft (che ha candidamente ammesso di utilizzarlo "in casa" data la notevole presenza di bug dei propri OS), deve guardarsi le spalle anche dal padre-nemico Unix.

Ciao!
FuGu
 

Roberto Buonanno

Amministratore
1,721
257
In realtà il codice SCO non è mai stato utilizzato in nessun Kernel e nessuna distribuzione semplicemente perchè non funziona e non ha mai funzionato, quindi il problema non sussiste, quelli di SCO sono mitomani.

Secondo me hanno trovato un modo per farsi un po' di pubblicità a relativamente poco.
Ma ne usciranno con l'immagine distrutta!
 

Roberto Buonanno

Amministratore
1,721
257
Ma poi alzi la mano chi ha mai usato SCO UNIX!! Io ho usato ogni tipo di linux, Solaris, HP Unix, di tutti i colori ma SCO non l'ho mai visto..
 

PescePalla

Utente Attivo
240
0
Originariamente postato da Keledan
...
Secondo me hanno trovato un modo per farsi un po' di pubblicità a relativamente poco.
Ma ne usciranno con l'immagine distrutta!

...penso che sia la cosa più probabile...
Anche perchè, con un colpo di genio, hanno rilasciato un comunicato diretto alle aziende, in cui diffidano dall'uso di Linux, specificando che le conseguenze legali della presunta "ingiustizia", ricaderebbero inevitabilmente sui singoli fruitori.
...praticamente, Linux è messo alla pari di qualunque copia di WinXp scaricata da internet... :rolleyes:

Sinceramente non può che farmi ridere... anche se temo per il futuro dell'open software. Gli interessi commerciali, troppo spesso, vanno ben oltre il buon senso ...vedi ad es. il TCPA (Palladium). :mad:

Ciao!
FuGu
 

Sidin

Nuovo Utente
3
0
Hanno già iniziato...

"Un attaccao DOS ha messo in crisi il sito di SCO, societa' protagonista negli ultimi tempi di un'azione legale riguardante il codice di Linux. Sco infatti, ha accusato Ibm di aver copiato il codice di Unix, di cui detiene i diritti, per inserirlo nella sua versione di Linux. Dopo l'attacco, il sito dell'azienda e' rimasto fuori uso per tre giorni, da venerdi' notte fino a lunedi' mattina. Secondo Eric Raymond, esponente della comunita' open source, l'attacco e' stato lanciato da persone irritate da alcuni commenti dei dirigenti di Sco, che criticavano il ruolo della comunita' open source nella battaglia legale su Linux. "

:eek:
:D
 

Robocop

Nuovo Utente
4
0
Originariamente postato da Keledan
Ma poi alzi la mano chi ha mai usato SCO UNIX!! Io ho usato ogni tipo di linux, Solaris, HP Unix, di tutti i colori ma SCO non l'ho mai visto..

Probabilmente sei molto giovane ;)

Sono vent'anni che utilizzo prodotti SCO su moltissimo HW diverso e ti posso assicurare che funziona egregiamente bene (non è un S/O per i non addetti ai lavori) e spesso mi ha salvato su HW dove c'era installato Solaris (e non funzionava) HP Unix (e non funzionava).....

A livello di percentulai (parlo di ciò che come consulente ho visto in giro per l'Europa) la fetta SCO è più grande di quello che si potrebbe immaginare.
 

Robocop

Nuovo Utente
4
0
Originariamente postato da Keledan
In realtà il codice SCO non è mai stato utilizzato in nessun Kernel e nessuna distribuzione semplicemente perchè non funziona e non ha mai funzionato, quindi il problema non sussiste, quelli di SCO sono mitomani.

Secondo me hanno trovato un modo per farsi un po' di pubblicità a relativamente poco.
Ma ne usciranno con l'immagine distrutta!

Non è assolutamente vero che il kernel SCO non funziona! Dimmi a che ora e passo a prenderti, ti porto da un centinaio di miei Clienti con Server ed applicazioni SCO funzionanti da anni :rolleyes:

Se poi vuoi dire che sono "more expensive" che ne risentono, in questi ultimi anni dell'attacco Linux & CO,che stano perdendo fette di mercato molto importanti e che si stanno comportando scorrettamente... li hai perfettamente ragione.

Sarebbe più corretto dire SCO S/O funziona, SCO Azienda e persone SCO non funzionano :cool:
 

valhalla

Utente Attivo
38
1
Keledan ha detto:
Ma poi alzi la mano chi ha mai usato SCO UNIX!! Io ho usato ogni tipo di linux, Solaris, HP Unix, di tutti i colori ma SCO non l'ho mai visto..

beh, ai miei tempi caldera linux era una distro con una certa diffusione, tra l'altro...

e la sco attuale non ha fatto niente per sco unix se non comprarlo, con i soldi guadagnati con caldera linux...

:boh: :boh: :boh:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!