Scienza delle costruzioni

Pubblicità

Ulysse Nemesi

Nuovo Utente
Messaggi
69
Reazioni
8
Punteggio
27
Come mi consigliate di organizzarmi gli studi, ho seguito tutte le lezioni, perfezionato appunti e comprato i varii libri, consigli boyz???
 
La cosa più semplice è studiare seguendo la cronologia del programma seguito dal professore. Leggi e ripeti fino allo sfinimento... è l'odissea di ogni studente...
 
i metodi di studio variano pochissimo da materia a materia, Scienza delle Costruzioni non ha nulla di speciale rispetto ad altre.

Come tutte le materie scientifiche, probabilmente dovrai fare esercizi e esercizi se c'e' una prova scritta. Solo facendo esercizi si capisce veramente la materia. Alcune materie hanno anche un esame pratico, per cui occorre seguire un laboratorio, se si nota che non si capisce qualcosa occorre chiedere al professore (o all'assistente) di potere usare il laboratorio in ore in cui e' disponibile.

Se c'e' solo una prova orale, e la materia ti piace, ti consiglio di non limitare la lettura ai libri di testo, leggi piu' che puoi.

Il modo comune di organizzare gli studi e' quello di assegnare ad ogni materia un certo numero di ore settimanali, dando piu' importanza alle materie che risultano piu' difficile (errore comune: fare il contrario). Tieni un diario e marca le ore di studio giornaliero, assicurati che alla fine della settimana hai rispettato il calendario. Quando studi elimina ogni distrazione: un'ora deve essere un'ora. Spegni la radio, la televisione, il cellulare. Se sei in un ambiente rumoroso e non riesci ad estraniarti da quello che ti circonda, usa un paio di cuffie (o auricolari) Prenditi un riposo SOLO tra un'ora e' l'altra.
Che poi e' quello che si fa anche nell'ambiente di lavoro. PRIMA si fa quello che si deve fare. POI ci si prende 10 minuti di riposo (che sono assolutamente indispensabili).
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top