Motherboard per PC dedicato Hi-fi

Pubblicità
C'è chi alimenta tutto in lineare e dice che sente all'ascolto molto meglio. Io non ho mai fatto prove, non ho mai avuto un PC dedicato, finora ho sempre usato un lettore cd, per cui non mi esprimo.
Ripeto, non vorrei optare x una alimentazione lineare se poi la scheda madre ha dei regolatori di tensione a switching, ma volevo capire come scegliere la scheda madre, se possibile.
Se ti faccio ridere, va bene uguale. 🙂
Qualsiasi scheda madre non basica ha l'alimentazione necessaria per fornire le adeguate tensioni. Scegli prima di tutto la CPU ma la discriminante è l'alimentatore. Non è detto che soluzioni totalmente fanless siano migliori di soluzioni con eco mode con ventola che interviene solo con carico superiore al 30-40% dal punto di vista della qualità prezzo. Un Seasonic prime titanium fanless da 600W che è il migliore della famiglia come ripple residuo che non supera i 20mV sui 12V costa 255 euro ed ha regolazioni complessive deludenti nel resto invece buone soluzioni eco-mode si trovano entro i 120 euro. Secondo me stai andando su inutilmente col prezzo per quello che vuoi fare. Soprattutto per collegare un DAC USB (quale DAC? )che dovrà essere alimentato da un alimentatore adeguato poi collegato ad un amplificatore di buona qualità ecc ecc... Non esiste un limite superiore alla spesa esiste solo fare scelte oculate guidate dal buon senso senza svenarsi per ottenere buoni risultati di ascolto.
Una buona B650 accoppiata con una CPU con buona grafica integrata come ad esempio un 8500G che costa meno di 150 euro e 16GB di RAM DDR5 e sei a posto con meno di 500 euro per il blocco. Oltre questo c'è l'alimentatore. Ma ripeto secondo me spendi male i tuoi soldi
 
Ultima modifica:
@Kelion al momento non ho ancora il DAC ma penso che sarà lo Schiit Yggdrasil+, che non ha ingresso DC ma solo IEC normale. Oppure il nuovo Norma Revo2.
L'impianto che ho mi fa percepire tutte le differenze lato sorgente.
Ora ho un lettore cd, preso usato, che 15/17 anni fa costava di listino 10.000 euro. Ho provato un Topping D90, che mi pare costi sui 1000 euro, è un dac osannato per le misure perfette....dopo 10 minuti (per dire) era di nuovo inscatolato e messo via.
Per cui superarlo (il lettore cd) bisogna impegnarsi, per questo devo curare il "trasporto" files dal PC al DAC.
Capisco che sembrano cose assurde...
Ci sono macchine create per lo scopo tipo della Innuos, ma costano anche una follia a seconda del modello. Dagli un'occhiata x curiosità.

Pensavo ad un fanless perché deve essere non silenzioso, di più. Un amico usa una ventola della Noctua, separata meccanicamente e alimentata da powerbank. Nel caso di utilizzo di una ventola il processore dovrebbe consumare poco.

Un Seasonic (o un altro ottimo prodotto) con ventola, quanto ripple residuo può avere in confronto al fanless Seasonic che citavi?

Scegliendo invece un Intel che combinazione scheda madre e CPU suggeriresti?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top