PROBLEMA Schermo portatile resta nero

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

bonnot23

Utente Attivo
Reazioni
71
Punteggio
62
Ho un problema con lo schermo di un portatile acer aspire 5100:
il computer si avvia correttamente ma lo schermo resta nero.
Una volta ogni tanto però, ma quasi mai, lo schermo si accende normalmente, ma la maggior parte delle volte non da segni di vita
e quando funziona se provo a riavviare il portatile al riavvio lo schermo resta nero
collegando un monitor esterno all'ingresso vga funziona correttamente sempre
avendo a disposizione uno schermo uguale a quello del portatile ho provato a sostituirlo ma la questione non cambia, lo schermo si accende solo in rarissime occasioni.
cosa potrebbe essere? problema di inverter? problema di alimentazione? altro??

ciao, di solito questi problemi sui portatili sono legati al cavo che collega la scheda del monitor alla mobo del pc, spesso a causa dell' usura dovuta al movimento del monitor quando lo apri/chiudi. Puoi provare a posizionare il monitor a varie angolature per capire, ma se è danneggiato si può solo sostituire.
Il fatto che se colleghi un monitor esterno funziona esclude un problema hw nel pc, il fatto che ogni tanto si accenda può escludere il danno al pannello.
Quindi o cavo o al limite inverter.
EDIT: mi ero perso il passaggio del monitor uguale già cambiato, ma hai cambiato anche il cavo e l' elettronica o solo il pannello?

Ho provato a muovere il pannello in varie angolature, non da il minimo segno di vita. Mettendo in controluce non si vede nemmeno l'immagine scurissima come può capitare a volte per problemi alla lampada. Il monitor resta proprio spento, quando avvio il portatile sembra che gli arrivi l'impulso di accendersi per una frazione di secondo ma poi resta nero. Avevo solo il pannello a disposizione quindi ho cambiato solo quello, inverter e cavo sono quelli vecchi.

Ok allora sono i primi indiziati, magari su ibei trovi qualcosa, ci sono anche ditte che li vendono se non sbaglio.

Io il cavo mi sentirei di escluderlo, ho provato in una rara volta che lo schermo si è acceso a muovere un pò il cavo sia piegando l'angolazione dello schermo sia toccando gli attacchi del cavo e non ha mai dato segno di spegnersi, la mia domanda è, può essere l'inverter? Di solito quando è l'inverter non si dovrebbe vedere un minimo l'immagine in controluce o può darsi che non si veda proprio nulla come nel mio caso?

No, se l' immagine fosse sbiadita, o con colori sballati o simili allora sarebbe il pannello.
L' inverter si occupa di fornire la corrente al pannello, se quello non si accende vuol dire che non gliela sta dando. Non ho mai visto un monitor essere "sbiadito" perchè ricevesse poca energia non so se mi spiego..

Ho fatto altre prove e ho notato ciò:
-Lo schermo riesce ad accendersi quasi sempre quando avvio il computer dopo un quarto d'ora circa dall'ultimo tentativo di accensione, ovvero: accendo il portatile lo schermo è nero allora lo spengo, riprovo ad accenderlo dopo 15 minuti e lo schermo si accende.
-Quando lo schermo è acceso se metto il laptop in standbay alla ripresa si accende ancora, mentre se arresto o riavvio il sistema non funziona nuovamente più.
-Quando lo schermo è acceso non da problemi, anche se tengo il portatile acceso tanto non si spegne o sfarfalla.

Potrebbe darsi che l'inverter non riesca a dare l'impulso di accensione all'avvio del portatile, magari perchè non riesce a fornirgli corrente?

- - - Updated - - -

Ho capito il problema lo scrivo in caso dovesse venire utile a qualcuno. Il problema non è ne schermo ne inverter ne cavo ma sta sulla scheda madre, c'è un componente che all'avvio non fa fare contatto, potrebbe essere il north bridge. Praticamente girando il portatile fisicamente al contrario quando si preme il pulsante di avvio lo schermo parte sempre. Ora bisogna vedere se la cosa è risolvibile in qualche modo oppure se l'unica soluzione sarebbe la sostituzione della scheda madre

Ultima modifica:
:) complimenti per l' idea di girare il portatile
Salve a tutti, spero riuscirete ad aiutarmi per risolvere il problema. Ho un Toshiba Satellite A300, al quale non si vede più lo schermo, cioè, si vede ma molto scuro. Ho provato sia l'inverter di uno stesso pc funzionante sul mio e il problema persiste e sia il monitor mio sull'altro pc funzionante e il mio monitor è illuminato correttamente. Ho provato anche a sostituire i cavi ma sembrano essere funzionanti entrambi!!! cosa potrebbe essere il problema??

... la scheda madre?
Devo provare ad invertire le schede madri?

- - - Updated - - -

Ho trovato questo, prova a fare i test segnalati.[/QUOTE

Salve, premetto che quel pezzettino cerchiato di rosso per far spegnere il monitor quando si chiude il notebook sul mio pc non è presente, provo lo stesso quella guida?Comunque grazie già per avermi risposto...non so proprio come fare..solo voi potrete aiutarmi. Grazie

- - - Updated - - -

Ho trovato questo, prova a fare i test segnalati.
Credo già di averle provate tutte quelle soluzioni, tranne l'interruttore di chiusura che il mio pc non ha. Inoltre nel bios sono entrato ma continua a vedersi scuro e si vede poco.

Nei notebook più moderni non c'è più quel tipo di switch fisico per rilevare la chiusura del monitor, però considerato il tuo problema potrebbe trattarsi ugualmente di un problema sul rilevamento del monitor chiuso.
In fondo è come se il tuo schermo andasse in risparmio energetico, anche se non è la prima delle ipotesi plausibili.
Il fatto che invertendo pannello ed inverter abbia lo stesso problema focalizza l' attenzione sulla MoBo, a quel punto però non so quanto si possa intervenire.
NB: non ha senso invertire le schede madri, in pratica lo hai già fatto!

Hai provato, per scrupolo, a usare anche l' alimentatore dell' altro pc? Così, tanto per..

Allora, ecco il resoconto della mia situazione: ho provato il mio mio monitor in un altro pc uguale funzionante e il monitor funziona, dopodiché ho provato L'inverter del mio pc su quello funzionante e anche il mio inverter funziona, dopodiché ho provato sia inverter che LCD del pc funzionante sul mio pc e ho notato che il problema si presentava ugualmente.A questo punto, nel rimontare il mio pc ho notato che nel momento in cui andavo a montare L'inverter a pc acceso, il monitor per una frazione di secondo si è illuminato, allora ho iniziato a giocare con il flat, e sono riuscito a far illuminare il monitor però è da notare che L'attacco del flat che dovrebbe andare al'inverter se lo inserisco completamente nel'inverter stesso non mi fa illuminare il monitor mentre se lo appoggio all'ingresso del'inverter in maniera un po' ruotatA il monitor funziona.ora mi chiedo quale potrebbe essere il problema?? Qualche contatto incorto sulla mi??

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro