PROBLEMA Schermo nero

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Andre9567

Utente Attivo
79
2
CPU
AMD Athlon II X2 P340
Scheda Madre
Acer
HDD
HGST 500GB
RAM
Samsung DDR3 6GB
GPU
ATI Mobility Radeon HD 5600
Audio
♫Realtek HD♫
Monitor
15.6" LED HD
OS
Winodows 7 Ultimate x64
Ciao a tutti :) 1 settimana fa ho acceso il mio pc portatile (acer aspire 5552g) ho iniziato a giocare a the sims 2 e dopo una mezzora si è bloccato tutto. Lo schermo è rimasto acceso ma non si muoveva nulla, spengo il pc e provo a riaccenderlo ma lo schermo rimane nero. Lo lascio acceso per 20 minuti e poi ecco che si accende da solo entro nel bios ma si blocca pure lì. Smonto il pc tolgo il dissipatore e trovo la pasta termoconduttiva di colore nero :skept: dalla sua consistenza sembrava colla :sisi: (di solito uso la artic silver 5 ma siccome l' avevo finita, l' anno scorso ne ho usata una che mi ha prestato un mio amico dicendo di averla acquistata su ebay)... Rimuovo ogni residuo della vecchia pasta con un po di esano compro la silver 5, ne metto poco meno di un chicco di riso e la applico uniformemente con una scheda telefonica; rimonto il pc lo accendo e finalmente si avvia! Tutto bene per 3 giorni e poi ecco che si ripresenta il problema, questa volta navigando su internet....... spengo e riaccendo lascio 10 minuti a "carburare" e poi riparte........ Cosa sarà successo??? Secondo me le saldature del chipset o della scheda video sono andate per via di quella pasta termica (se così si può definire :cav: che ha fatto surriscaldare il tutto.... voi cosa ne pensate????? Grazie in anticipo a tutti per le risposte :D

PS: la pasta termica la cambio ogni hanno e il pc l' ho formattato 3 mesi fa con le licenze originali di 7 ultimate e 8 pro e il bios è aggiornato all' ultima versione.
 
Ultima modifica:

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
Togli subito quella cosa che hai messo dopo the sims tra parentesi, perchè credo che sia contro il regolamento scrivere roba scaricata ecc. fallo prima che ti veda un moderatore senò rischi un infrazione, per quanto riguarda il tuo pc, controlla le temperature dal bios se è possibile visualizzarle o controllare tramite windows con coretemps
 

Andre9567

Utente Attivo
79
2
CPU
AMD Athlon II X2 P340
Scheda Madre
Acer
HDD
HGST 500GB
RAM
Samsung DDR3 6GB
GPU
ATI Mobility Radeon HD 5600
Audio
♫Realtek HD♫
Monitor
15.6" LED HD
OS
Winodows 7 Ultimate x64
scusa per il messaggio tra parentesi me ne ero dimenticato :blush: con la artic 5 la temperatura del procio in idle è di 36° in full 50° e quando gli raggiunge il pc si blocca......
 

clox933

Nuovo Utente
16
2
CPU
Intel Core i3 2120 3.3 GHz--4 Cores
Scheda Madre
Asus P8H61
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200Rpm
RAM
Kingston 2*4GB
GPU
PNY nVidia GeForce GTX550Ti
Audio
Realtek (non ricordo modello)
Monitor
Samsung Plug & Play
PSU
Corsair GS800
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Windows 7 Ultimate N x64
Il mio processore nonostante giochi,visual studio,autocad e photoshop sta sempre sotto i 30°.
Esistono 2 prodotti,uno per cavare i residui della vecchia pasta e l'altro è la pasta termoconduttiva solitamente le vendono in coppia,acquista l'arctic silver che è ottima non fartene prestare perchè se non le conosci può succedere come ti è successo a te col rischio di friggere 200 o 300 euro di CPU a seconda di cosa hai e sono soldi dopo. Comunque pulisci la CPU e dissipatore,poi applica la pasta solo sul dissipatore mi raccomando a lavarti le mani subito dopo. Controlla la temperatura del processore con il programma CoreTemp è gratuito è ti controlla ogni singolo core. Attendo notizie ;)
 

xribox

Utente Attivo
202
5
CPU
AMD Phenom 2 x4 965 BE + Cooler Master Hyper 412s
Scheda Madre
Asus m4a88td-m evo/usb3
HDD
Western digital caviar black 1tb
RAM
Kingston 4x2GB 1333Mhz
GPU
Msi radeon HD7770 OC
PSU
Gigabyte Superb 550w
Case
Enermax Staray Blue
OS
Windows ultimate 64bit + mint 13
Il mio processore nonostante giochi,visual studio,autocad e photoshop sta sempre sotto i 30°.
Esistono 2 prodotti,uno per cavare i residui della vecchia pasta e l'altro è la pasta termoconduttiva solitamente le vendono in coppia,acquista l'arctic silver che è ottima non fartene prestare perchè se non le conosci può succedere come ti è successo a te col rischio di friggere 200 o 300 euro di CPU a seconda di cosa hai e sono soldi dopo. Comunque pulisci la CPU e dissipatore,poi applica la pasta solo sul dissipatore mi raccomando a lavarti le mani subito dopo. Controlla la temperatura del processore con il programma CoreTemp è gratuito è ti controlla ogni singolo core. Attendo notizie ;)

il tuo ha temperature basse perchè molto probabilmente non è un notebook.
la pasta termica non è nociva(cioè ovviamente non tela devi mangiare:asd:).

prova quando non ti parte a connetterlo a un monitor esterno
 

clox933

Nuovo Utente
16
2
CPU
Intel Core i3 2120 3.3 GHz--4 Cores
Scheda Madre
Asus P8H61
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200Rpm
RAM
Kingston 2*4GB
GPU
PNY nVidia GeForce GTX550Ti
Audio
Realtek (non ricordo modello)
Monitor
Samsung Plug & Play
PSU
Corsair GS800
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Windows 7 Ultimate N x64
Mah,il mio è un Toshiba satellite A660,comunque la pasta termica è corrosiva non nociva.
Prova a smontare il dissipatore guarda se ci sono segni di bruciatura,e prova a cambiare la pasta.
 

Andre9567

Utente Attivo
79
2
CPU
AMD Athlon II X2 P340
Scheda Madre
Acer
HDD
HGST 500GB
RAM
Samsung DDR3 6GB
GPU
ATI Mobility Radeon HD 5600
Audio
♫Realtek HD♫
Monitor
15.6" LED HD
OS
Winodows 7 Ultimate x64
ciao e grazie per le risposte :) da ieri il pc non si accende più rimane sempre con lo schermo nero..... ho provato un altro processore dello stesso pc e sempre schermo nero..... ho provato diverse ram il pc si è acceso per poi rispegnersi e non accendersi più..... il dissipatore è pulitissimo la artic silver 5 l' ho messa benissimo..... a questo punto penso proprio che si la scheda madre!
 

xribox

Utente Attivo
202
5
CPU
AMD Phenom 2 x4 965 BE + Cooler Master Hyper 412s
Scheda Madre
Asus m4a88td-m evo/usb3
HDD
Western digital caviar black 1tb
RAM
Kingston 4x2GB 1333Mhz
GPU
Msi radeon HD7770 OC
PSU
Gigabyte Superb 550w
Case
Enermax Staray Blue
OS
Windows ultimate 64bit + mint 13
Mah,il mio è un Toshiba satellite A660,comunque la pasta termica è corrosiva non nociva.
Prova a smontare il dissipatore guarda se ci sono segni di bruciatura,e prova a cambiare la pasta.

la pasta termica non è per niente corrosiva...
comunque, molto probabilmente è o la main o la scheda video
 

Andre9567

Utente Attivo
79
2
CPU
AMD Athlon II X2 P340
Scheda Madre
Acer
HDD
HGST 500GB
RAM
Samsung DDR3 6GB
GPU
ATI Mobility Radeon HD 5600
Audio
♫Realtek HD♫
Monitor
15.6" LED HD
OS
Winodows 7 Ultimate x64
Ragazzi ho ricambiato le ram, il pc si è acceso ma si è bloccato sul bios..... PS: i sintomi sono uguali ai pc con i chip fallati della nvidia... ricordate le fatidiche geforce??? Ho un acer con una geforce 8400gs e un hp con una radeon hd4650 di 4 anni fa che avevano presentato il difetto dopo 2 anni e mezzo, schede video in forno a 180° per 10 minuti e avevo risolto tutto, figuratevi ancora funzionano! Peccato che non si possa fare con questa mobo visto che ormai è tutto integrato......
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili