PROBLEMA Schermo nero solo ad avvio pc (non posso entrare nel bios)

Seas2727

Nuovo Utente
65
12
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
DEEP COOL Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X570-p
HDD
Sabrent SSD 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280
RAM
32GB Corsair Vengeance Pro RBG Black 3600Mhz
GPU
MSI Nvidia RTX 4070 VENTUS 3X
Monitor
Secondario 1080p Samsung c24fg73fqu / Primario 1440p Huawei XWU-CBA
PSU
corsair 600watt sfx plus platinum
Case
Thermaltake CASE MID.T LL 20 MT ARGB + 3120MM FAN ARGB LED
Periferiche
Full Steelseries
Net
Fibra 1000/300
OS
Windows 11 Pro
Salve a tutti, ho da poco rifatto il pc quasi da 0 e dopo alcune problematiche, poi risolte, finalmente eccomi qui. Ma, ho un ultimo pallino a cui non riesco a venire a capo.
Ovvero, il PC funziona in TUTTO e per TUTTO ma, all avvio, c'e' una schermata nera con il logo in alto a SX "displayport" che lampeggia e che scompare dopo un 20 secondi per portarmi direttamente alla schermata di log-in di windows.
Praticamente salta il logo Asus e anche se provo a entrare nel bios a memoria (la prima accensione della keyboard significa che mi trovo davanti al logo asus e devo premere DEL) non succede nulla. Il logo displayport continua a lampeggiare, la tastiera e il mouse invece che spegnersi e riaccendersi al log in di windows rimangono accesi (significa che sono nel bios) ma sullo schermo nada de nada. Tutto nero.

Premetto che installati tutti i nuovi componenti ho fatto un'installazione COMPLETAMENTE pulita di windows 10 da 0. E' come se fosse un pc nuovo.

La mia configurazione e' la seguente:
_Ryzen 3700x
_Nvidia RTX 2070 Super
_2x8 Ram DDr4 Vengeance
_Asus Prime X570-p
_Alimentatore Corsair 600Watt
_Monitor samsung c24fg73fqu 144hz 24pollci (questo https://www.samsung.com/it/support/model/LC24FG73FQUXEN/)


Da cosa dipende questo problema?
I driver del pc sono aggiornati perfettamente all ultima versione (uso iobit driver booster a pagamento per controllare e aggiornare driver, non l'edizione free)

Ci ho fatto caso solo ora che volevo abilitare il docp dal Bios, ma non sono riuscito ad entrarci.
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,597
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve a tutti, ho da poco rifatto il pc quasi da 0 e dopo alcune problematiche, poi risolte, finalmente eccomi qui. Ma, ho un ultimo pallino a cui non riesco a venire a capo.
Ovvero, il PC funziona in TUTTO e per TUTTO ma, all avvio, c'e' una schermata nera con il logo in alto a SX "displayport" che lampeggia e che scompare dopo un 20 secondi per portarmi direttamente alla schermata di log-in di windows.
Praticamente salta il logo Asus e anche se provo a entrare nel bios a memoria (la prima accensione della keyboard significa che mi trovo davanti al logo asus e devo premere DEL) non succede nulla. Il logo displayport continua a lampeggiare, la tastiera e il mouse invece che spegnersi e riaccendersi al log in di windows rimangono accesi (significa che sono nel bios) ma sullo schermo nada de nada. Tutto nero.

Premetto che installati tutti i nuovi componenti ho fatto un'installazione COMPLETAMENTE pulita di windows 10 da 0. E' come se fosse un pc nuovo.

La mia configurazione e' la seguente:
_Ryzen 3700x
_Nvidia RTX 2070 Super
_2x8 Ram DDr4 Vengeance
_Asus Prime X570-p
_Alimentatore Corsair 600Watt
_Monitor samsung c24fg73fqu 144hz 24pollci (questo https://www.samsung.com/it/support/model/LC24FG73FQUXEN/)


Da cosa dipende questo problema?
I driver del pc sono aggiornati perfettamente all ultima versione (uso iobit driver booster a pagamento per controllare e aggiornare driver, non l'edizione free)

Ci ho fatto caso solo ora che volevo abilitare il docp dal Bios, ma non sono riuscito ad entrarci.
Ciao, con quel monitor non sfrutterai al massimo la tua 2070 Super.
600w ok, ma manca il modello esatto.
Il BIOS è aggiornato all'ultima versione? Le RAM sono incastrate sullo slot A2 B2?
 

xatrius

Utente Attivo
771
29
Salve a tutti, ho da poco rifatto il pc quasi da 0 e dopo alcune problematiche, poi risolte, finalmente eccomi qui. Ma, ho un ultimo pallino a cui non riesco a venire a capo.
Ovvero, il PC funziona in TUTTO e per TUTTO ma, all avvio, c'e' una schermata nera con il logo in alto a SX "displayport" che lampeggia e che scompare dopo un 20 secondi per portarmi direttamente alla schermata di log-in di windows.
Praticamente salta il logo Asus e anche se provo a entrare nel bios a memoria (la prima accensione della keyboard significa che mi trovo davanti al logo asus e devo premere DEL) non succede nulla. Il logo displayport continua a lampeggiare, la tastiera e il mouse invece che spegnersi e riaccendersi al log in di windows rimangono accesi (significa che sono nel bios) ma sullo schermo nada de nada. Tutto nero.




Da cosa dipende questo problema?
I driver del pc sono aggiornati perfettamente all ultima versione (uso iobit driver booster a pagamento per controllare e aggiornare driver, non l'edizione free)

Ci ho fatto caso solo ora che volevo abilitare il docp dal Bios, ma non sono riuscito ad entrarci.

Un paio di considerazioni: l'alimentatore e' effettivamente corto (le specifiche nvidia richiedono un 650 watt minimo anche se dovresti inserire la marca della scheda video per maggior precisione); i driver e' sempre bene aggiornarli manualmente si perde un po' piu' di tempo ma si e' sicuri al 100% di quello che si fa.

Quanto al tuo problema: e' ben curioso, all'inizio credevo fosse causato dall'errata interpretazione della gpu integrata, ma il ryzen 7 non ce l'ha. A memoria mi pare di ricordare che c'e' un'opzione per passare subito dall'accensione all'avvio di windows ma potrei sbagliare.
Il pc lo hai assemblato te? Sei mai riuscito ad entrare al bios?
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Un paio di considerazioni: l'alimentatore e' effettivamente corto (le specifiche nvidia richiedono un 650 watt minimo anche se dovresti inserire la marca della scheda video per maggior precisione);

Che sia un 600 o 650w non vuol dire nulla. Tocca sapere la marca ed il modello per sapere se va bene oppure no.
Poi i watt consigliati, presenti nelle specifiche tecniche Nvidia, sono esagerati.


edit: ma il ryzen 7 ha la gpu integrata nel processore?

No dato che è un Ryzen. Solo le Apu, gli Athlon GE e le Apu Ryzen hanno la gpu integrata.
 

xatrius

Utente Attivo
771
29
Praticamente salta il logo Asus e anche se provo a entrare nel bios a memoria (la prima accensione della keyboard significa che mi trovo davanti al logo asus e devo premere DEL) non succede nulla. Il logo displayport continua a lampeggiare, la tastiera e il mouse invece che spegnersi e riaccendersi al log in di windows rimangono accesi (significa che sono nel bios) ma sullo schermo nada de nada. Tutto nero.
Una banale prova che puoi fare e' collegare il monitor ad una delle altre uscite della scheda video. E' possibile che in fase di post il segnale sia inviato non a quella a cui hai collegato il monitor.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,597
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Un paio di considerazioni: l'alimentatore e' effettivamente corto (le specifiche nvidia richiedono un 650 watt minimo anche se dovresti inserire la marca della scheda video per maggior precisione); i driver e' sempre bene aggiornarli manualmente si perde un po' piu' di tempo ma si e' sicuri al 100% di quello che si fa.

Quanto al tuo problema: e' ben curioso, all'inizio credevo fosse causato dall'errata interpretazione della gpu integrata, ma il ryzen 7 non ce l'ha. A memoria mi pare di ricordare che c'e' un'opzione per passare subito dall'accensione all'avvio di windows ma potrei sbagliare.
Il pc lo hai assemblato te? Sei mai riuscito ad entrare al bios?
Conta che anche un buon 550 alimenta tutto senza problemi.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Consiglio nn usare il driver Booster di Iobit fa più danni della grandine

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Seas2727

Nuovo Utente
65
12
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
DEEP COOL Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X570-p
HDD
Sabrent SSD 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280
RAM
32GB Corsair Vengeance Pro RBG Black 3600Mhz
GPU
MSI Nvidia RTX 4070 VENTUS 3X
Monitor
Secondario 1080p Samsung c24fg73fqu / Primario 1440p Huawei XWU-CBA
PSU
corsair 600watt sfx plus platinum
Case
Thermaltake CASE MID.T LL 20 MT ARGB + 3120MM FAN ARGB LED
Periferiche
Full Steelseries
Net
Fibra 1000/300
OS
Windows 11 Pro
Allora, innanzitutto grazie per le risposte.
Partendo dall'alimentatore e' un corsair 600watt sfx plus platinum.
La scheda video e' una EVGA Nvidia RTX 2070 super XC Ultra dual fan.
Vi garantisco che 600 Watt sono anche troppo. Escludo l'alimentatore a priori assolutamente. Poi e' anche un platinum... Scherziamo??

Riguardo ai driver, gli unici installati manualmente sono proprio quelli della scheda video.
Unica cosa, gli slot delle ram nella mobo sono in A1 e B1. Ma non capisco cosa possa centrare con il mio problema. E' sempre dual channel, anche se non dovrei avere attivo docp nel bios.

Il monitor so di sfruttarlo al massimo, e che la scheda video puo' fare molto meglio, pero' mi e' stato regalato. Diciamo che mi accontento : P Sono pur sempre 250 euro di monitor!

Per il Bios si, ci sono sempre entrato con il mio vecchio monitor (questo che ho ora e' arrivato in un secondo momento rispetto a tutti gli altri componenti) e vedevo il logo asus senza problemi.
Qui invece vedo direttamente la schermata di log in di windows saltando tutto il resto!

Edit: Si il bios e' aggiornato
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Allora, innanzitutto grazie per le risposte.
Partendo dall'alimentatore e' un corsair 600watt sfx plus platinum.
La scheda video e' una EVGA Nvidia RTX 2070 super XC Ultra dual fan.
Vi garantisco che 600 Watt sono anche troppo. Escludo l'alimentatore a priori assolutamente. Poi e' anche un platinum... Scherziamo??

Riguardo ai driver, gli unici installati manualmente sono proprio quelli della scheda video.
Unica cosa, gli slot delle ram nella mobo sono in A1 e B1. Ma non capisco cosa possa centrare con il mio problema. E' sempre dual channel, anche se non dovrei avere attivo docp nel bios.

Il monitor so di sfruttarlo al massimo, e che la scheda video puo' fare molto meglio, pero' mi e' stato regalato. Diciamo che mi accontento : P Sono pur sempre 250 euro di monitor!

Per il Bios si, ci sono sempre entrato con il mio vecchio monitor (questo che ho ora e' arrivato in un secondo momento rispetto a tutti gli altri componenti) e vedevo il logo asus senza problemi.
Qui invece vedo direttamente la schermata di log in di windows saltando tutto il resto!

Edit: Si il bios e' aggiornato
Metti le RAM negli slot giusti

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Mastizzen

Utente Attivo
540
175
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
GPU
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
PSU
silent storm cool zero 650w
hai provato se con hdmi lo splash screen compare?
 

Seas2727

Nuovo Utente
65
12
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
DEEP COOL Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X570-p
HDD
Sabrent SSD 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280
RAM
32GB Corsair Vengeance Pro RBG Black 3600Mhz
GPU
MSI Nvidia RTX 4070 VENTUS 3X
Monitor
Secondario 1080p Samsung c24fg73fqu / Primario 1440p Huawei XWU-CBA
PSU
corsair 600watt sfx plus platinum
Case
Thermaltake CASE MID.T LL 20 MT ARGB + 3120MM FAN ARGB LED
Periferiche
Full Steelseries
Net
Fibra 1000/300
OS
Windows 11 Pro
Wow, riguardo agli slot, sul manuale raccomandano davvero B2 e A2! Grazie per avermelo fatto notare! Ora li cambio!

In ogni modo, questo non risolve il problema dello schermo nero all'accensione!
E' possibile che sia il fast boot di windows?
Post unito automaticamente:

Devo provare l hdmi
Poi vi faccio sapere
Post unito automaticamente:

Alla fine ho trovato la soluzione!
Al riavvio devo staccare e riattaccare velocemente il cavo displayport e così vedo la schermata del di asus e posso entrare nel bios.
Credo sia un difetto del monitor. Spero possa aiutare qualcun altro se leggete questo thread!


Un ultima cosa, ora che sono nel bios e ho impostato il docp noto che le ram vengono lette dalla mobo come 2666mhz anche se sono 3200mhz
È normale ? Vi allego screen per farvi capire meglio.
 

Allegati

  • 20200627_213713.jpg
    20200627_213713.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 155
Ultima modifica:

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Wow, riguardo agli slot, sul manuale raccomandano davvero B2 e A2! Grazie per avermelo fatto notare! Ora li cambio!

In ogni modo, questo non risolve il problema dello schermo nero all'accensione!
E' possibile che sia il fast boot di windows?
Post unito automaticamente:

Devo provare l hdmi
Poi vi faccio sapere
Post unito automaticamente:

Alla fine ho trovato la soluzione!
Al riavvio devo staccare e riattaccare velocemente il cavo displayport e così vedo la schermata del di asus e posso entrare nel bios.
Credo sia un difetto del monitor. Spero possa aiutare qualcun altro se leggete questo thread!


Un ultima cosa, ora che sono nel bios e ho impostato il docp noto che le ram vengono lette dalla mobo come 2666mhz anche se sono 3200mhz
È normale ? Vi allego screen per farvi capire meglio.
Si per usarle a 3200 devi attivare xmp dal BIOS

Prova anche a disattivare l avvio rapido

Cambia cavo display Port può darsi che sia difettoso

Hai per caso un ugreen come marchio del cavo display Port
Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Seas2727

Nuovo Utente
65
12
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
DEEP COOL Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X570-p
HDD
Sabrent SSD 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280
RAM
32GB Corsair Vengeance Pro RBG Black 3600Mhz
GPU
MSI Nvidia RTX 4070 VENTUS 3X
Monitor
Secondario 1080p Samsung c24fg73fqu / Primario 1440p Huawei XWU-CBA
PSU
corsair 600watt sfx plus platinum
Case
Thermaltake CASE MID.T LL 20 MT ARGB + 3120MM FAN ARGB LED
Periferiche
Full Steelseries
Net
Fibra 1000/300
OS
Windows 11 Pro
Ho attivato il docp ma niente, i benchmark anche se le rilevano a come ram da 3200 la mobo non le boosta oltre 2666 non capisco perche'!

Il cavo displayport e' quello originale samsung in dotazione, e il riavvio rapido l'ho disattivato
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Ho attivato il docp ma niente, i benchmark anche se le rilevano a come ram da 3200 la mobo non le boosta oltre 2666 non capisco perche'!

Il cavo displayport e' quello originale samsung in dotazione, e il riavvio rapido l'ho disattivato
Xmp devi scegliere profilo uno o due se nn te la prende il PC si riavvia tre volte

Se va a buon fine apri cpuz nella scheda SPID vedi la velocità effettiva

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Seas2727

Nuovo Utente
65
12
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
DEEP COOL Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X570-p
HDD
Sabrent SSD 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280
RAM
32GB Corsair Vengeance Pro RBG Black 3600Mhz
GPU
MSI Nvidia RTX 4070 VENTUS 3X
Monitor
Secondario 1080p Samsung c24fg73fqu / Primario 1440p Huawei XWU-CBA
PSU
corsair 600watt sfx plus platinum
Case
Thermaltake CASE MID.T LL 20 MT ARGB + 3120MM FAN ARGB LED
Periferiche
Full Steelseries
Net
Fibra 1000/300
OS
Windows 11 Pro
C'e' solo un profilo e questo e' quello c'e' su cpu z
 

Allegati

  • 1.png
    1.png
    129.8 KB · Visualizzazioni: 144
  • 2.png
    2.png
    86.6 KB · Visualizzazioni: 140
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili