RISOLTO Schermo nero se abilito la GPU

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

babareto1

Nuovo Utente
15
2
Ciao a tutti,

da un paio di giorni sto cercando di risolvere un problema al mio PC. Vi scrivo i componenti della mia macchina e vado al dunque:

SO: Windows 10 Pro 64bit
CPU: Intel Core 2 Quad Q6600
RAM: Kingston 8Gb DDR3 (2 stecche da 4Gb)
GPU: Sapphire HD 7870
PSU: Super Flower Golden Green con certificazione 80 plus Gold 750W
MB: MSI G41M-P26

Mentre giocavo, lo schermo si fa verde, nello specifico sono decine di barre orizzontali che si alternano dal verde chiaro al verde scuro. Aspetto alcuni secondi ma non accade nulla; riavvio forzatamente il PC. A questo punto, dopo la "rotellina" di caricamento sotto all'icona di WIndows, lo schermo diventa nero (non vedo nemmeno il puntatore). Riavvio in modalità provvisoria e disinstallo la scheda video da Gestione dispositivi. Riavvio e faccio partire l'installazione dei driver. La barra di avanzamento dell'installazione parte, ma dopo poco lo schermo diventa nero. Aspetto diversi minuti ma nulla si smuove. Allora ripeto la procedura della modalità provvisoria e metto dei driver più vecchi: stesso risultato.

Decido, ahimè, di formattare reinstallando W10 da ZERO. Al primo avvio nella barra delle notifiche mi dice che sta cercando degli aggiornamenti per la scheda video, ma dopo qualche minuto lo schermo diventa nero (probabilmente perchè li ha installati). Riavvio in modalità provvisoria e disabilito (non disinstallo) la scheda video. Torno alla modalità normale (girando con la scheda integrata) e và tutto ok. Poi vado nel panello Gestione dispositivi e abilito la scheda: schermo nero.

In questo momento vi sto scrivendo dal PC con scheda integrata.

Cosa può essere successo? La GPU è andata?

Grazie per l'attenzione.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Considera l'opzione di comprare una nuova vga.

Secondo me ha tirato le cuoia

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: babareto1

Jeppo90

Utente Attivo
1,143
303
CPU
I7 6700
Dissipatore
Coolermaster 212X
Scheda Madre
Asrock h270 pro4
HDD
Samsung 970evo 500gb, Samsung 850evo 250gb, Seagate barracuda 2tb
RAM
2x8 corsair vengeance 3000mhz cl15
GPU
Gainward gtx 1070 gs
Audio
Soundblaster z
Monitor
Dell u2715h
PSU
Coolermaster g750m
Case
Thermaltake versa n21
Periferiche
Logitech g502, Asus cerberus
OS
Windows 10
I sintomi sono quelli. Potresti provare su un altro pc, se ne avessi la possibilità, proprio per toglierti ogni dubbio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: babareto1

babareto1

Nuovo Utente
15
2
Confermo. La GPU è andata.
Quale scheda video mi consigliate? Ho trovato la GT1030 nuova a circa 90€. Considerando i colli di bottiglia che ho a causa della CPU, me la consigliereste? Su un sito che si occupa di "scovare" i bottleneck (non so se posso scrivere quale) dicono che con la suddetta scheda non avrei bottleneck.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutti,

da un paio di giorni sto cercando di risolvere un problema al mio PC. Vi scrivo i componenti della mia macchina e vado al dunque:

SO: Windows 10 Pro 64bit
CPU: Intel Core 2 Quad Q6600
RAM: Kingston 8Gb DDR3 (2 stecche da 4Gb)
GPU: Sapphire HD 7870
PSU: Super Flower Golden Green con certificazione 80 plus Gold 750W
MB: MSI G41M-P26

Mentre giocavo, lo schermo si fa verde, nello specifico sono decine di barre orizzontali che si alternano dal verde chiaro al verde scuro. Aspetto alcuni secondi ma non accade nulla; riavvio forzatamente il PC. A questo punto, dopo la "rotellina" di caricamento sotto all'icona di WIndows, lo schermo diventa nero (non vedo nemmeno il puntatore). Riavvio in modalità provvisoria e disinstallo la scheda video da Gestione dispositivi. Riavvio e faccio partire l'installazione dei driver. La barra di avanzamento dell'installazione parte, ma dopo poco lo schermo diventa nero. Aspetto diversi minuti ma nulla si smuove. Allora ripeto la procedura della modalità provvisoria e metto dei driver più vecchi: stesso risultato.

Decido, ahimè, di formattare reinstallando W10 da ZERO. Al primo avvio nella barra delle notifiche mi dice che sta cercando degli aggiornamenti per la scheda video, ma dopo qualche minuto lo schermo diventa nero (probabilmente perchè li ha installati). Riavvio in modalità provvisoria e disabilito (non disinstallo) la scheda video. Torno alla modalità normale (girando con la scheda integrata) e và tutto ok. Poi vado nel panello Gestione dispositivi e abilito la scheda: schermo nero.

In questo momento vi sto scrivendo dal PC con scheda integrata.

Cosa può essere successo? La GPU è andata?

Grazie per l'attenzione.
GPU andata:morte:
Potrei consigliarti di effettuare un REFLOW, tentar non nuoce:sisi:
 

babareto1

Nuovo Utente
15
2
ciao e scusate per la lunga assenza. Alla fine ho acquistato la Gt 1030. Vedremo come va.
Grazie per l'assistenza.
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

babareto1

Nuovo Utente
15
2
Ciao,
la scheda è arrivata, non ha bottleneck ma va lo stesso peggio della hd 7870 che aveva un po'di bottleneck. Per questo ho preso poi una rx 570 conscio del collo di bottiglia grosso in attesa di un prossimo futuro in cui cambierò cpu e mb. Per ora la rx 570 va meglio delle schede precedenti.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao,
la scheda è arrivata, non ha bottleneck ma va lo stesso peggio della hd 7870 che aveva un po'di bottleneck. Per questo ho preso poi una rx 570 conscio del collo di bottiglia grosso in attesa di un prossimo futuro in cui cambierò cpu e mb. Per ora la rx 570 va meglio delle schede precedenti.
Benissimo, posso chiudere cone risolto.
 
  • Mi piace
Reazioni: babareto1
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili