RISOLTO Schermo nero se abilito la GPU

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

babareto1

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Ciao a tutti,

da un paio di giorni sto cercando di risolvere un problema al mio PC. Vi scrivo i componenti della mia macchina e vado al dunque:

SO: Windows 10 Pro 64bit
CPU: Intel Core 2 Quad Q6600
RAM: Kingston 8Gb DDR3 (2 stecche da 4Gb)
GPU: Sapphire HD 7870
PSU: Super Flower Golden Green con certificazione 80 plus Gold 750W
MB: MSI G41M-P26

Mentre giocavo, lo schermo si fa verde, nello specifico sono decine di barre orizzontali che si alternano dal verde chiaro al verde scuro. Aspetto alcuni secondi ma non accade nulla; riavvio forzatamente il PC. A questo punto, dopo la "rotellina" di caricamento sotto all'icona di WIndows, lo schermo diventa nero (non vedo nemmeno il puntatore). Riavvio in modalità provvisoria e disinstallo la scheda video da Gestione dispositivi. Riavvio e faccio partire l'installazione dei driver. La barra di avanzamento dell'installazione parte, ma dopo poco lo schermo diventa nero. Aspetto diversi minuti ma nulla si smuove. Allora ripeto la procedura della modalità provvisoria e metto dei driver più vecchi: stesso risultato.

Decido, ahimè, di formattare reinstallando W10 da ZERO. Al primo avvio nella barra delle notifiche mi dice che sta cercando degli aggiornamenti per la scheda video, ma dopo qualche minuto lo schermo diventa nero (probabilmente perchè li ha installati). Riavvio in modalità provvisoria e disabilito (non disinstallo) la scheda video. Torno alla modalità normale (girando con la scheda integrata) e và tutto ok. Poi vado nel panello Gestione dispositivi e abilito la scheda: schermo nero.

In questo momento vi sto scrivendo dal PC con scheda integrata.

Cosa può essere successo? La GPU è andata?

Grazie per l'attenzione.

Considera l'opzione di comprare una nuova vga.

Secondo me ha tirato le cuoia

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

I sintomi sono quelli. Potresti provare su un altro pc, se ne avessi la possibilità, proprio per toglierti ogni dubbio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie ragazzi per il supporto. Vedrò se posso provarla su un altro PC. Vi terrò aggiornati.

Confermo. La GPU è andata.
Quale scheda video mi consigliate? Ho trovato la GT1030 nuova a circa 90€. Considerando i colli di bottiglia che ho a causa della CPU, me la consigliereste? Su un sito che si occupa di "scovare" i bottleneck (non so se posso scrivere quale) dicono che con la suddetta scheda non avrei bottleneck.

Ciao a tutti,

da un paio di giorni sto cercando di risolvere un problema al mio PC. Vi scrivo i componenti della mia macchina e vado al dunque:

SO: Windows 10 Pro 64bit
CPU: Intel Core 2 Quad Q6600
RAM: Kingston 8Gb DDR3 (2 stecche da 4Gb)
GPU: Sapphire HD 7870
PSU: Super Flower Golden Green con certificazione 80 plus Gold 750W
MB: MSI G41M-P26

Mentre giocavo, lo schermo si fa verde, nello specifico sono decine di barre orizzontali che si alternano dal verde chiaro al verde scuro. Aspetto alcuni secondi ma non accade nulla; riavvio forzatamente il PC. A questo punto, dopo la "rotellina" di caricamento sotto all'icona di WIndows, lo schermo diventa nero (non vedo nemmeno il puntatore). Riavvio in modalità provvisoria e disinstallo la scheda video da Gestione dispositivi. Riavvio e faccio partire l'installazione dei driver. La barra di avanzamento dell'installazione parte, ma dopo poco lo schermo diventa nero. Aspetto diversi minuti ma nulla si smuove. Allora ripeto la procedura della modalità provvisoria e metto dei driver più vecchi: stesso risultato.

Decido, ahimè, di formattare reinstallando W10 da ZERO. Al primo avvio nella barra delle notifiche mi dice che sta cercando degli aggiornamenti per la scheda video, ma dopo qualche minuto lo schermo diventa nero (probabilmente perchè li ha installati). Riavvio in modalità provvisoria e disabilito (non disinstallo) la scheda video. Torno alla modalità normale (girando con la scheda integrata) e và tutto ok. Poi vado nel panello Gestione dispositivi e abilito la scheda: schermo nero.

In questo momento vi sto scrivendo dal PC con scheda integrata.

Cosa può essere successo? La GPU è andata?

Grazie per l'attenzione.
GPU andata:morte:
Potrei consigliarti di effettuare un REFLOW, tentar non nuoce:sisi:

ciao e scusate per la lunga assenza. Alla fine ho acquistato la Gt 1030. Vedremo come va.
Grazie per l'assistenza.

Ultima modifica:
Ciao,
la scheda è arrivata, non ha bottleneck ma va lo stesso peggio della hd 7870 che aveva un po'di bottleneck. Per questo ho preso poi una rx 570 conscio del collo di bottiglia grosso in attesa di un prossimo futuro in cui cambierò cpu e mb. Per ora la rx 570 va meglio delle schede precedenti.

Ciao,
la scheda è arrivata, non ha bottleneck ma va lo stesso peggio della hd 7870 che aveva un po'di bottleneck. Per questo ho preso poi una rx 570 conscio del collo di bottiglia grosso in attesa di un prossimo futuro in cui cambierò cpu e mb. Per ora la rx 570 va meglio delle schede precedenti.
Benissimo, posso chiudere cone risolto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro