RISOLTO Schermo nero risolto ma strano rumore dalla vga

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

xManovelx

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
9
Salve a tutti, ieri ho completato il montaggio del nuovo pc tuttavia durante la fase di installazione di win11 da usb si è presentato sempre lo stesso problema ossia schermata nera con pc attivo ma nessun segnale video. Di seguito vi riporto le info tecniche e qualche dettaglio dell'accaduto:

CPU 9800x3d
MB x870 gaming plus (bios di marzo)
AIO thermaltake frozen notte 360
RAM viper dd5 6000 CL30 64gb (settate in expo)
SSD 990 pro 2TB
PSU Bequiet pure power 12m 1000w
GPU in arrivo a fine mese
CASE Phanteks xt ultra

nel momento in cui scrivo mi trovo al quinto reset totale di sistema in quanto una volta che si presenta tale schermata mi è concesso solo accedere al setup della scheda madre e non posso fare altro, ma andiamo per ordine. Ieri sera ho fatto 2 installazioni pulite di win11 da usb ( preparato da web tramite sito ufficiale) e niente da fare due schermate nere dopo aver installato il sistema una ad inizio configurazione, l'altra quando chiede come impostare il pc gaming ecc.. Oggi ho ripreso la situazione in mano per altre 2 prove ed ho cambiato pendrive, ho caricato l'iso con Rufus e risultato ottimo direi, la prima sono arrivato al desktop ma nemmeno dopo 3 min tutto nero. La seconda sono stato sul desk ed addirittura ho arrestato il pc e l'ho ravviato senza problemi.
L'unica cosa che è cambiata in tutte queste prove è che quest'ultima volta non l'ho collegato ad internet. Quindi dall'alto della mia ignoranza mi verrebbe da pensare che ci sia un sorta di problema o con la porta LAN o con la procedura di win updates che parte non appena inserisco il cavo.
Nel corso delle prove ho sempre formatto il 990 tramite msi secure eraser da MB e fatto una nuova procedura per win.
Ho provato le memorie in singolo e sostituendo il banco, nessun problema come d'altronde le spie della MB dove si accende per poco quella bianca ad indicare l'assenza di una GPU dedicata. Tra un passaggio e l'altro ho ricontrollato tutti i connettori sulla MB per accertarmi che non ci fosse qualcosa fuori posto.
Proprio adesso ho tenuto il pc in desk per circa un'ora ravviandolo 7-8 volte e tutto liscio, non appena ho inserito il cavo per accedere ad internet, partito winupdate schermata nera e blocco totale.
Ho notato che inserendo l'antenna wifi propietaria quest'ultima non trova rete come se non si attivasse. Devo abilitare qualcosa io in particolare oppure faccio il reso di questa benedetta MB che sono davvero esausto?
Possibile che parta un sorta di aggiornamento win e devo lasciarlo così fino a quando non finisce? Sta fermo così da buona mezz'ora già.
Nel momento in cui parte la schermata posso solo resettarlo o ravviarlo accedendo solamente al bios, se poi faccio ripartire il boot manager non ricevo più segnale video
Scusatemi per lunghezza ma ho cercato di farvi un quadro più chiaro possibile. Ah quasi dimeticavo ho provato più cavi hdmi e rj e cambiato anche monitor. Siamo sempre lì.

Vi ringrazio in anticipo nel caso vogliate darmi una mano

MB x870 gaming plus (bios di marzo)
aggiornalo all'utlima versione disponibile con BIOS Flashback o in modo classico dal BIOS stesso via pendrive USB; non penso sia il BIOS il problema ma non è detto, per scrupolo va fatto
Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI
senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU immesse sul mercato, oppure per ripristinare un BIOS danneggiato.
Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella mia guida pubblicata su quest forum al link
Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback
Nel corso delle prove ho sempre formatto il 990 tramite msi secure eraser da MB e fatto una nuova procedura per win
pessima scelta, usuri l'SSD, basta una formattazione logica per azzerare il file-system e quella la puoi fare anche dall'installer di Windows
non appena ho inserito il cavo per accedere ad internet, partito winupdate schermata nera e blocco totale
sono installati i driver della LAN? prelevali dal sito della scheda madre e reinstallali

Ti ringrazio, appena ne ho possibilità provo a fare tutto quello che hai detto, i driver della lan avevo controllato erano installati ma per scrupolo li reinstallo, cavolo per l'ssd non sapevo mi trovavo a vagare per il bios e mi è venuto d'istinto fare così . Grazie ancora ti tengo aggiornato.

aggiornalo all'utlima versione disponibile con BIOS Flashback o in modo classico dal BIOS stesso via pendrive USB; non penso sia il BIOS il problema ma non è detto, per scrupolo va fatto
Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI
senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU immesse sul mercato, oppure per ripristinare un BIOS danneggiato.
Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella mia guida pubblicata su quest forum al link
Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback

pessima scelta, usuri l'SSD, basta una formattazione logica per azzerare il file-system e quella la puoi fare anche dall'installer di Windows

sono installati i driver della LAN? prelevali dal sito della scheda madre e reinstallali

Allora fatto tutto come richiesto, ho aggiornato bios, lan e wi-fi e finalmente la trova e l'aggancia purtroppo però siamo sempre al bivio, non appena lancio update un minuto ed arriva la schermata nera. Non so se può entrarci qualcosa ma dalla schermata di update non risulta aggiornabile un file della steelseries (mouse e tastiera) e fatte tutte cose minori appena parte quello comulativo 24H2 va in stallo.
Ripeto parlo sempre con inesperienza, ma forse dovrei scaricare qualche programma per controllare cpu, ram o ssd?
Il pc alla fine senza accesso ad internet va bene.
Non so provo a fare un'ultimo tentativo. Mi rimetto alla vostra esperienza.

Prova con una sola ram.
aggiorna il bios.

Ultima modifica:
Prova con una sola ram.
aggiorna il bios.
il bios è aggiornato e si spero di avere il tempo prima di cena per provare il tutto con un solo banco di ram

Ciao
Quando rientri in Windows non fargli fare gli update e disibalitali.

Può darsi tu debba reinstallare. Scollega la rete.

Se n risolvi parti da Windows 10 e vediamo se va.

Ciao e grazie per l'idea. Purtroppo quando arriva la schermata nera non posso fare altro che resettare e navigare nel bios. Se provo a far ripartire win da boot su ssd rivado in blocco in loop, quindi diciamo che son costretto a fare un ripristino completo da iso ogni volta. Comunque poi proverò anche con il 10.
Non so, reggetevi forte 😆😆, ma potrebbe essere un blocco dovuto che ne so ad un'innalzamento di temperatura anomalo ( quindi AIO o CPU ) ? Lo so l'ho detta grossa non fateci caso.
Comunque sono disponibile per qualsiasi prova o programma, anche perché il giorno ultimo per il reso ( RAM e SSD ) si avvicina 23/05, come quello per il 9800 25. Quindi quanto prima provo ( salvo lavoro ed impegni a casa ) tanto meglio sarà

Credo si tratti di Adrenalin. Appena attacchi il cavo di rete, windows ti installa in automatico l'ultima versione dei driver adrenalin (25.5.1) che manda tutto in vacca. E'un problema noto segnalato da parecchi su reddit.

Per disattivare l’installazione automatica dei driver tramite Windows Update devi aprire l’Editor dei Criteri di gruppo prima che compaia la famigerata schermata nera. Premi quindi Win + R, digita gpedit.msc e dai Invio: si apre la finestra dei criteri.

Nella colonna di sinistra naviga attraverso Configurazione computer → Modelli amministrativi → Componenti di Windows → Windows Update → Gestisci aggiornamenti offerti da Windows Update. A destra troverai l’opzione “Non includere i driver con Windows Update”: facci doppio clic, spunta “Abilitato” e conferma.

Quando hai finito, riavvia il PC: da questo momento puoi collegare il cavo di rete in tutta tranquillità, perché Windows scaricherà gli aggiornamenti di sistema ma lascerà in pace i driver, evitando il crash video.

A quel punto puoi provare ad installare MANUALMENTE dal sito AMD i driver considerate SAFE per X870. Mi pare siano i 24.8.1.

Non riabilitare l'update automatico dei driver finchè non esce un fix per gli ultimi adrenalin, altrimenti torni punti ed a capo.

Ultima modifica:
Credo si tratti di Adrenalin. Appena attacchi il cavo di rete, windows ti installa in automatico l'ultima versione dei driver adrenalin che manda tutto in vacca. E'un problema noto segnalato da parecchi su reddit.

Per disattivare l’installazione automatica dei driver tramite Windows Update devi aprire l’Editor dei Criteri di gruppo prima che compaia la famigerata schermata nera. Premi quindi Win + R, digita gpedit.msc e dai Invio: si apre la finestra dei criteri.

Nella colonna di sinistra naviga attraverso Configurazione computer → Modelli amministrativi → Componenti di Windows → Windows Update → Gestisci aggiornamenti offerti da Windows Update. A destra troverai l’opzione “Non includere i driver con Windows Update”: facci doppio clic, spunta “Abilitato” e conferma.

Quando hai finito, riavvia il PC: da questo momento puoi collegare il cavo di rete in tutta tranquillità, perché Windows scaricherà gli aggiornamenti di sistema ma lascerà in pace i driver, evitando il crash video.

A quel punto puoi provare ad installare MANUALMENTE dal sito AMD i driver considerate SAFE per X870. Mi pare siano i 24.8.1.

Non riabilitare l'update automatico dei driver finchè non esce un fix per gli ultimi adrenalin, altrimenti torni punti ed a capo.
Grazie mille anche a te, mi stavo liberando per potermi mettere sul pc. Credo che proverò la tua soluzione prima di passare alle altre . Ti faccio sapere. gli adrenalin li ho scaricati proprio oggi e mi riporta i 24.10.34. Comunque mi metto all'opera.

Ah comunque, nel caso, basta entrare in modalità provvisoria di windows tenendo premuto il tasto di accensione per spegnere il pc quando compare il logo della scheda madre per due o tre volte e disinstallare i driver adrenalin da li. Non è necessario reinstallare windows ogni volta.

Ah comunque, nel caso, basta entrare in modalità provvisoria di windows tenendo premuto il tasto di accensione per spegnere il pc quando compare il logo della scheda madre per due o tre volte e disinstallare i driver adrenalin da li. Non è necessario reinstallare windows ogni volta.
Ho fatto come dicevi ma purtroppo non ci siamo, aveva scaricato ed installato tutto, stavo per gettare dalla finestra cani e compagna per la felicità 😂😂 quando purtroppo al 66% del 24h2 boom, schermata nera. Che faccio per potervi aiutare nel capire che cavolo sta succedendo? Cosa strana nonostante avevo messo i driver della lan e della wifi dall'ultimo blocco non mi riconosceva più nulla difatti ho dovuto rimetterli.

Entra in modalità provvisoria come descritto sopra e apri il visualizzatore degli eventi. Se c'è un errore segnalato come critico, manda un screenshot. Se è presente un BSOD, manda il dump che ha generato il sistema che proviamo ad analizzarlo (con un file zip).

Se non sai come fai questi passaggi, prova a farti aiutare da chatgpt, altrimenti sul forum facciamo notte. 😅

Qualcosa dovrà pur essere successo e segnalato da windows. Le schermate nere è difficile che capitino cosi a caso.

Quando compare la schermata nera prova a premere Win + Ctrl + Shift + B, serve per riavviare i driver video. Se fa beep significa che la macchina è viva.

Ultima modifica:
Entra in modalità provvisoria come descritto sopra e apri il visualizzatore degli eventi.

Qualcosa dovrà pur essere successo e segnalato da windows. Le schermate nere è difficile che capitoni cosi a caso.

Quando compare la schermata nera prova a premere Win + Ctrl + Shift + B, serve per riavviare i driver video. Se fa beep significa che la macchina è viva.
Scusami se non ho scritto subito ma già avevo fatto il passaggio della provvisoria mi ha continuato ad aggiornare ed è ripartito non so cosa sia successo ma sono online ed ho Windows aggiornato. Adesso ho paura a spegnerlo però 😂. Comunque scherzi ho aperto gli eventi devo cercare qualcosa di specifico?

Allegati

• IMG_20250519_213450.webp
    IMG_20250519_213450.webp
    137.5 KB · Visualizzazioni: 1
Guarda se viene segnalato qualcosa nella Tab "sistema"

Comunque, se funziona adesso non toccare altro.

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

Guarda se viene segnalato qualcosa nella Tab "sistema"

Comunque, se funziona adesso non toccare altro.

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
Tra gli eventi c'è qualche errore e sempre legato all update di win di qualche applicazione gli altri sono avvisi di questo tipo

Allegati

• IMG_20250519_214421.webp
    IMG_20250519_214421.webp
    164.7 KB · Visualizzazioni: 2
Comunque grazie mille a tutti per il tempo che mi avete dedicato e soprattutto a te Lanzus per le dritte che mi hanno risolto il problema. Adesso provo un'attimo a muovermi e cerco di aggiornare tutto manualmente così da evitare problemi, aspettando la vga. Speriamo si riavvii 🤣🤣

Ragazzi buonasera innanzitutto volevo ringraziarvi ancora per i consigli di ieri. Allora oggi mi anche arrivata in anticipo la VGA e mi sono adoperato per effettuare anche qualche test. Ho eseguito memtest, super position e cinebench ( per quest'ultima ho cancellato gli screenshot, ma ho eseguito uno stress test di 30min) ed infine ho lanciato cyberpunk giusto così per sfizio. Devo fare altri test specifici?
Tuttavia mi trovo qui a scriverVi di nuovo per una problematica legata alla VGA. In idle tutto ok, le ventole girano e nessun rumore ma come faccio partire un gioco o super position niente parte un subdolo rumore stridolo. Non è fastidioso ma sembra quasi che ci sia qualcosa di meccanico che lavora. Si avvicina delle volte al suono che emettevano i vecchi modem.
Devo preoccuparmi? Vista l'importanza dell'acquisto valuto un reso?. Alla giusta distanza e con il pannello del case montato non si sente però quello che mi preme di più è sapere se avete avuto esperienze di questo tipo? E se a lungo termine determinano un danno meccanico.

Allegati

• IMG_20250520_204842.webp
    IMG_20250520_204842.webp
    166.8 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_20250520_215548.webp
    IMG_20250520_215548.webp
    437.7 KB · Visualizzazioni: 1
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro