Schermo nero e ventole al massimo

Pubblicità

Frank87Nio

Nuovo Utente
Messaggi
17
Reazioni
0
Punteggio
1
Salve ragazzi, ho bisogno di un aiuto:
Ho assemblato il mio pc con queste componenti:
Processore: I9 14900kf
Scheda madre: rog strix z790 e gaming Wi-Fi
Ram: ddr5 corsair 96 hub da 7200
Dissipatore: nzxt c1200 gold
Da qualche giorno, mentre lo uso per fare il minimo, lo schermo diventa nero e le ventole girano al massimo. Tutto questo finché non decido di forzare l’arresto.
Come mi muovo??
 
Salve ragazzi, ho bisogno di un aiuto:
Ho assemblato il mio pc con queste componenti:
Processore: I9 14900kf
Scheda madre: rog strix z790 e gaming Wi-Fi
Ram: ddr5 corsair 96 hub da 7200
Dissipatore: nzxt c1200 gold
Da qualche giorno, mentre lo uso per fare il minimo, lo schermo diventa nero e le ventole girano al massimo. Tutto questo finché non decido di forzare l’arresto.
Come mi muovo??
e tutto il resto dei componenti? alimentatore e gpu?
un'altra cosa molto importante, hai usato i connettori nuovi giusto? e non qualcuno vecchio, o cmq usato su di un PC precedente.
 
Alimentatore nzxt c1200 gold
Scheda madre rog strix GeForce rtx 4090
Tutti i componenti sono nuovi, compresi I connettori
 
Salve ragazzi, ho bisogno di un aiuto:
Ho assemblato il mio pc con queste componenti:
Processore: I9 14900kf
Scheda madre: rog strix z790 e gaming Wi-Fi
Ram: ddr5 corsair 96 hub da 7200
Dissipatore: nzxt c1200 gold
Da qualche giorno, mentre lo uso per fare il minimo, lo schermo diventa nero e le ventole girano al massimo. Tutto questo finché non decido di forzare l’arresto.
Come mi muovo??
entra nel bios in fase di avvio e controlla data e ora del bios che corrispondano, prova anche a reimpostare di default i valori del bios, lo hai aggiornato?
 
Bios aggiornato ieri. Data e ora corrispondono. Non ho toccato altro. Inoltre ho notato che le ram le vede come banchi da 4800 anziché 7200
 
Salve ragazzi, ho bisogno di un aiuto:
Ho assemblato il mio pc con queste componenti:
Processore: I9 14900kf
Scheda madre: rog strix z790 e gaming Wi-Fi
Ram: ddr5 corsair 96 hub da 7200
Dissipatore: nzxt c1200 gold
Da qualche giorno, mentre lo uso per fare il minimo, lo schermo diventa nero e le ventole girano al massimo. Tutto questo finché non decido di forzare l’arresto.
Come mi muovo??
i problemi possono essere tanti, partendo dalle ram, frequenze over tirate su un architettura con uno sweet spot sui 6400Mhz CL32 o una scarsa dissipazione dato che non sappiamo cosa monta
 
Sulle ram non ho toccato nulla.
Il dissipatore che monto è il kraken élite 360 della nzxt
 
dall'altra parte dello schermo non siamo dei maghi purtroppo, per risolvere situazioni come queste ad esempio, ci vuole tempo, può darsi che sta sera o domani mattina qualcuno di noi ti dice di fare un qualcosa e improvvisamente non hai più il problema, magari! nel frattempo devi fare delle prove, quanti banchi di RAM hai montato? prova a metterne uno solo e vedi come va, so che le CPU della 14ma gen danno problemi, non so quali siano e forse qui già se n'è parlato in qualche modo, ovviamente questa cosa lo affido a chi ne sa più di me. Cmq, togli tutto ciò che non serve al momento, tipo qualcosa attaccato alle porte USB ovviamente esclusi tastiera e mouse, vedi se puoi togliere della RAM e prova a metterne una alla volta, può darsi ci potrebbero essere dei problemi ai cavi della GPU al monitor, oppure qualcosa non va con l'alimentatore che da quello che ho capito è nuovo come tutti gli altri componenti. Insomma a questo punto devi lavorare sulle esclusioni, poi nel BIOS hai attivato XMP? sta cosa l'ho pensata ora.
La pasta termica messa bene CPU e GPU?
Potresti vedere se ha creato un minidump, caso contrario è sicuro un problema hardware, caso contrario bisogna vedere cosa crea il problema.
 
Ultima modifica:
Pasta termica ok.
XMP risulta disattivato.
Perché dovrei cambiare le ram?
Ho 4 banchi da 7200
mr loco mi pace perché prende il toro subito dalle corna e credo che non ha torto, non so se hai letto attentamente tutto quello che ti ho scritto, è vero, è un bel po' di roba ma ho accennato anche alle RAM, provane una alla volta e poi perché non hai attivato XMP? non capisco, qualcuno può spiegare sta cosa?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top