Schermo nero e ventole al massimo

Pubblicità

Frank87Nio

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
Salve ragazzi, ho bisogno di un aiuto:
Ho assemblato il mio pc con queste componenti:
Processore: I9 14900kf
Scheda madre: rog strix z790 e gaming Wi-Fi
Ram: ddr5 corsair 96 hub da 7200
Dissipatore: nzxt c1200 gold
Da qualche giorno, mentre lo uso per fare il minimo, lo schermo diventa nero e le ventole girano al massimo. Tutto questo finché non decido di forzare l’arresto.
Come mi muovo??

Da qualche giorno, mentre lo uso per fare il minimo, lo schermo diventa nero e le ventole girano al massimo. Tutto questo finché non decido di forzare l’arresto.
Come mi muovo??
e tutto il resto dei componenti? alimentatore e gpu?
un'altra cosa molto importante, hai usato i connettori nuovi giusto? e non qualcuno vecchio, o cmq usato su di un PC precedente.

Come mi muovo??
entra nel bios in fase di avvio e controlla data e ora del bios che corrispondano, prova anche a reimpostare di default i valori del bios, lo hai aggiornato?

Come mi muovo??
i problemi possono essere tanti, partendo dalle ram, frequenze over tirate su un architettura con uno sweet spot sui 6400Mhz CL32 o una scarsa dissipazione dato che non sappiamo cosa monta

dall'altra parte dello schermo non siamo dei maghi purtroppo, per risolvere situazioni come queste ad esempio, ci vuole tempo, può darsi che sta sera o domani mattina qualcuno di noi ti dice di fare un qualcosa e improvvisamente non hai più il problema, magari! nel frattempo devi fare delle prove, quanti banchi di RAM hai montato? prova a metterne uno solo e vedi come va, so che le CPU della 14ma gen danno problemi, non so quali siano e forse qui già se n'è parlato in qualche modo, ovviamente questa cosa lo affido a chi ne sa più di me. Cmq, togli tutto ciò che non serve al momento, tipo qualcosa attaccato alle porte USB ovviamente esclusi tastiera e mouse, vedi se puoi togliere della RAM e prova a metterne una alla volta, può darsi ci potrebbero essere dei problemi ai cavi della GPU al monitor, oppure qualcosa non va con l'alimentatore che da quello che ho capito è nuovo come tutti gli altri componenti. Insomma a questo punto devi lavorare sulle esclusioni, poi nel BIOS hai attivato XMP? sta cosa l'ho pensata ora.
La pasta termica messa bene CPU e GPU?
Potresti vedere se ha creato un minidump, caso contrario è sicuro un problema hardware, caso contrario bisogna vedere cosa crea il problema.

Ultima modifica:
Pasta termica ok.
XMP risulta disattivato.
Perché dovrei cambiare le ram?
Ho 4 banchi da 7200
mr loco mi pace perché prende il toro subito dalle corna e credo che non ha torto, non so se hai letto attentamente tutto quello che ti ho scritto, è vero, è un bel po' di roba ma ho accennato anche alle RAM, provane una alla volta e poi perché non hai attivato XMP? non capisco, qualcuno può spiegare sta cosa?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro