schermo nero e messaggio registrato durante l avvio

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
ciao a tutti
vi espongo l ennesimo problema, come al solito sono alle prese con un sistema che non ne vuole sapere di avviarsi:shock:

la scheda madre è una asus a7n8x rev 2.00, il processore è un athlox xp 2000+@1.67ghz con 512mb di memoria ram ddr400 e scheda video tnt 32mb\64

avviandola si accende tutto correttamente, anche se non compare nulla a video, tempo qualche secondo che le casse cominciano a parlare (anche se non si capisce bene quello che dicono, in caso posso fare la registrazione)

cercando di scovare il problema, ho inserito una scheda di quelle diagnostiche, ma non riesco lo stesso a capire cosa c è che non va..
il libricino riporta:
"interrupt vector initialization is done. Clearing the password if the post diag switch is on."

ho gia provato a controllare la posizione dei jumper sul manuale scaricato in rete (se serve vi do il link), ho fatto gia un clear cmos e staccato tutte le periferiche..
La scheda video funziona, anche il processore e la ram, se ci fosse un guasto potrebbe essere solo sulla mobo (ma quale?)

:help:
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
E' proprio quello che "dicono" le casse che t'informano sull'entità del problema;E' in inglese e dovresti acutizzare l'orecchio per riuscire a percepire cosa dicono.In pratica è un sistema di ASUS in alternativa ai famosi beep del BIOS.
Se riesci a capire quello che trasmettono le casse,si dovrebbe trovare la soluzione,almeno credo.
 

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
E' proprio quello che "dicono" le casse che t'informano sull'entità del problema;E' in inglese e dovresti acutizzare l'orecchio per riuscire a percepire cosa dicono.In pratica è un sistema di ASUS in alternativa ai famosi beep del BIOS.
Se riesci a capire quello che trasmettono le casse,si dovrebbe trovare la soluzione,almeno credo.
ingegnosi:chupachup

provo a fare una registrazione e ve la propongo, io veramente non riesco a capire che dice:boh:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Dirà "It's time to change the mainboard, mate, it's old enough, isn't it?" oppure "As time goes by, my days are close to end, now I can pass away... goodbay, mate, my job is done..."
:D
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Allora, in un vecchio manuale Asus (non quello della A7N8X perché lì non ci sono) ho trovato i messaggi d'errore che vengono letti da questa gentile fanciulla taiwanese durante il POST; nonostante li avessi davanti ho faticato veramente a capire cosa viene detto: secondo me dice "System failed memory test", "System failed VGA test" (questo lo dice 3 volte, mi sembra sempre lo stesso), infine "No floppy disk detected". Tieni conto che questi messaggi non sono tantissimi (per fortuna), ma è comunque veramente difficile capire cosa dice.
Li riporto tutti, così qualcun altro può provare e dire se ho sentito giusto:
No CPU installed - System failed CPU test - System failed memory test - System failed VGA test - System failed due to CPU overclocking - No keyboard detected - No floppy disk detected - No IDE hard disk detected - CPU temperature too high - CPU fan failed - CPU voltage out of range - System completed Power-on self test - Computer now booting from operating system (gli ultimi 2 non sono messaggi di errore veri e propri).
 

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
dopo con piu calma provo a cambiare scheda video e il banco di ram..oltre che aggiungere il disco floppy
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Se la donzella parlava in Taiwanese probabilmente si capiva di più...
L'unica strofa che sono riuscito a percepire è l'ultimo pezzo della prima frase...."mem card",poi spara 3 frasi simili e l'ultima che pare dica qualcosa a riguardo dell'insuccesso dell'avvio.
Si comunque ce ne vuole di fantasia per comprendere,bella trovata il BIOS "parlante" :rolleyes:.

@ serassone
"It's time to change the mainboard, mate, it's old enough, isn't it?"
:asd::asd::asd:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Se la donzella parlava in Taiwanese probabilmente si capiva di più...
L'unica strofa che sono riuscito a percepire è l'ultimo pezzo della prima frase...."mem card",poi spara 3 frasi simili e l'ultima che pare dica qualcosa a riguardo dell'insuccesso dell'avvio.
Si comunque ce ne vuole di fantasia per comprendere,bella trovata il BIOS "parlante" :rolleyes:.

@ serassone
"It's time to change the mainboard, mate, it's old enough, isn't it?"
:asd::asd::asd:

Credo che dica "System failed memory test", solo che "test" quasi se lo mangia... ripeto che ho trovato tutti i messaggi di errore, li ho riportati sopra, sono scritti in un vecchio manuale Asus e credo proprio che non possa dire altro, nel senso che i messaggi sono comuni a tutti i modelli che hanno questo "fenomenale" sistema di diagnostica... e capisco che si possa sentire altro, io stesso, con i messaggi scritti davanti, ho fatto fatica a capire quali potevano essere... Prima di trovare questo vecchio manuale ho provato ad ascoltare ma sinceramente sono riuscito a capire solo "VGA".

@ redhotstroker
"You, buyer of an nVidia motherboard, don't you think it's time to change? This is a timebomb, and now the time is over..." :asd:
 

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
ho capito che non vi sta simpatica sta mainboard ma sarebbe la sostituta della ex k7s5a che mi ha dato problemi ultimamente, ho trovato l occasione e l ho acquistata usata, cerchiamo di farla andare XD

fine settimana sono via, lunedi riprendo con le prove, speriamo di riuscire a capire il problema e a decifrare l austroungarico della tizia che parla XD
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Ciò che indica serassone potrebbe essere giusto.Infatti guardando bene da vicino la scheda video che monta,è la più datata dell'intero sistema,cioè è roba uscita a cavallo del 1998,una delle prime schede AGP,quindi una versione 1x.Quel chipset l'ho avuto anch'io (era montato su una Abit però),e ricordo che lo slot AGP supportava VGA solo con versioni 4x e 8x.Ora,non so prima quanto il sistema funzionasse bene,ma all'epoca le versioni AGP 1x/2x,erano arrivate al tramonto e alcuni chipset non gradivano più la loro presenza.
Poi non è da escludere ci possa essere anche qualche problemino con la RAM:La "donzella" ha fatto una tale filastrocca che pare arduo abbia indicato solo un difetto.

PS:Scusaci Oxyde se sembriamo un po' burloni ,serassone ed io scherziamo amichevolmente sui chipset nForce perchè da buoni intenditori,sappiamo che sono e saranno sempre un punto interrogativo sulla funzionalità complessiva del sistema ;).
 

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
tranquillo non me la prendo mica, anzi, vi ringrazio che cercate di aiutarmi

la scheda video comunque è una agp 4x, un mio amico ha una 8x proverò con quella

la ram è smontata funzionante da un altro pc per provare, se ci fossero problemi non saprei veramente cosa fare se non sostituirla con un banco simile
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Sì, è vero, preciso anch'io, io e Redhotstroker giochiamo un po', ma nessuno si senta preso in giro, ok?
Ma so che l'hai capito, e che hai capito anche che cerchiamo di aiutare; ogni tanto a me piace sdrammatizzare un po', tutto lì. :)
I messaggi sono quelli, in effetti la VGA è vecchiotta e può essere benissimo defunta, idem la ram, e il floppy se non c'è e non serve basta disabilitarlo nel bios (quando poi si riuscirà ad entrare, ovviamente...)
 

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
son tornato da poco XD
ne approfitto per uppare il topic

nel frattempo ho rimediato:
una scheda video x800gt ati agp 8x e un altra stecca di ram simile, domani mi rimetto al lavoro e speriamo di venirne a capo
 

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
sono riuscito a far partire il pc:chupachup

ho cambiato stecca di ram (con una identica) e aggiunto il floppy, smontato e rimontato la scheda video..il pc è partito!

ho dovuto sostituire anche la batteria tampone (e forse era riferito a questo il messaggio indecifrabile) in questo momento sto installando il sistema operativo, speriamo vada tutto a buon fine:ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!