PROBLEMA schermo nero asus F555LJ

Andrisco

Nuovo Utente
14
0
Salve a tutti, ho un problema: ieri mentre stavo usando il notebook all'improvviso lo schermo integrato si è spento, era collegato ad una televisione con l'HDMI ( streaming full screen con i mondiali ) e questo schermo ha continuato a funzionare senza problemi. Ad oggi lo schermo del pc resta nero e non dà segni di vita,stamattina non veniva ricosciuto nemmeno l'HDMI, sono anche andato in un centro asus, collegato a un differente cavo, e fatto qualche prova... niente. Il commesso suggerisce danno alla scheda madre: pc da buttare. Torno a casa, lo accendo sconsolato ad osservare il mio schermo nero e lo lascio lì per 30/45 min, per poi provare un'ultima volta e... funziona?! Ed eccoci arrivati a scrivervi dal pc in questione da un monitor esterno collegato in HDMI... stando attento a non muoverlo perchè sembra che la porta HDMI sia diventata abbastanza "sensibile", portando a momenti di nero anche sul monitor esterno. ( edit: sembra essere il cavo la causa di questo, lo cambieremo al più presto )

Da considerare anche :

- Il cavo HDMI funziona, come detto sto scrivendo dal pc in questione
- Il monitor principale non viene rilevato nemmeno nelle impostazioni
- Il monitor principale NON mostra mai retroilluminazione/ un minimo segno di vita, nemmeno nella schermata di pre-boot dalla quale di solito si accede al BIOS.
- Il pc ha un hard disk in dual boot tra Windows e Ubuntu ( sistema da cui vi sto scrivendo nonchè quello predefinito in GRUB )
- questo post (.../722243) , dove il problema sembra essere Grub e la soluzione resettare il BIOS. ( forse Grub è solo rallentato e non bloccato e quei 30 min hanno fatto il miracolo? )

Comunque attendo vostri consigli su come risolvere la situazione, sperando sia risolvibile... Grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili