PROBLEMA Schermo nero all'avvio..errore cpu

Mattia.br

Nuovo Utente
17
0
Ciao a tutti, ho un PC assemblato da me nel 2013 che monta un asrock 970 Extreme 4, amd socket am3+ fx 8320, 16gb ram DDR3, alimentatore Corsair da 650w e una fresca rx590 da 8gb.
Ieri il PC all'accensione dava schermo nero nonostante tutto sembrava girare correttamente. Il display della mobo segna errore 00 (CPU). Un paio di mesi fa mi frezava il video e mi dava utilizzabili 4gb di RAM su 16. Ho aggiornato e resttato il BIOS e si è risolto tutto. Ieri ho provato sia a fare un reset togliendo la batteria che dal pulsante dietro la scheda madre clear cmos ma nulla, nessun segno di vita..provato senza RAM ma nessun bip (forse il controllo si fermava alla CPU e non arriva nemmeno alla RAM). Non conosco nessuno che abbia un am3+ per provare se è la CPU o la scheda madre che è partita. Spero di aver dato abbastanza info per ricevere magari qualche consiglio. Grazie mille!
 
Soluzione
Ho sentito dire che a qualcuno quel socket ha "tranciato" i pin della cpu, hai provato a smontare la cpu dal socket per vedere se magari qualche piedino è partito?
Anche io con dell'aria compressa ho resuscitato un vecchissimo q9550, certo consuma un botto ma ancora regge benissimo, con 8gb di ddr2 a 1000mhz vola ?.

Mattia.br

Nuovo Utente
17
0
Verifica che la batteria non sia a terra, cambiala nel dubbio.
Usi 4 moduli da 4GB di ram?
Ciao! Già fatta la prova ieri..inserita la batteria in una bilancia e funziona quindi direi che non è scarica e provato a mettere al pc la batteria della bilancia ma niente...si ho 4 moduli da 4 gb e provato ad avviare con tutte le combinazioni possibili ma niente...io sono convinto sia la scheda madre che ormai è arrivata ma non vorrei comprarne una nuova e poi il problema è la cpu
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
Vista l'età ti converrebbe aggiornare tutto il pacchetto mobo+cpu+ram.
Ancora ancora se trovi una cpu a 2 lire per una prova...
Da quanto hai la gpu? Quella vecchia ce l'hai ancora per provare? Si sa mai che l'alimentatore sia cotto.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti, ho un PC assemblato da me nel 2013 che monta un asrock 970 Extreme 4, amd socket am3+ fx 8320, 16gb ram DDR3, alimentatore Corsair da 650w e una fresca rx590 da 8gb.
Ieri il PC all'accensione dava schermo nero nonostante tutto sembrava girare correttamente. Il display della mobo segna errore 00 (CPU). Un paio di mesi fa mi frezava il video e mi dava utilizzabili 4gb di RAM su 16. Ho aggiornato e resttato il BIOS e si è risolto tutto. Ieri ho provato sia a fare un reset togliendo la batteria che dal pulsante dietro la scheda madre clear cmos ma nulla, nessun segno di vita..provato senza RAM ma nessun bip (forse il controllo si fermava alla CPU e non arriva nemmeno alla RAM). Non conosco nessuno che abbia un am3+ per provare se è la CPU o la scheda madre che è partita. Spero di aver dato abbastanza info per ricevere magari qualche consiglio. Grazie mille!

Salve.

Quando hai preso la RX 590? E' nuova.
Quale Corsair 650w hai?
 
U

Utente 125751

Ospite
La GPU ha 2 mesi circa...il Corsair è un tx650m...

Per la scheda video ormai è andata così.
L' alimentatore è molto buono.

Quella scheda madre che hai non è per nulla adeguata per quel processore visto che ha solo 4+1 fasi di alimentazione. Non mi stupirei se la scheda madre fosse andata.

Ciao! Già fatta la prova ieri..inserita la batteria in una bilancia e funziona quindi direi che non è scarica e provato a mettere al pc la batteria della bilancia ma niente...si ho 4 moduli da 4 gb e provato ad avviare con tutte le combinazioni possibili ma niente...io sono convinto sia la scheda madre che ormai è arrivata ma non vorrei comprarne una nuova e poi il problema è la cpu

Se non senti nessun beep tocca vedere se hai il cicalino inserito oppure no.

Con una nuova scheda madre sei obbligato a cambiare il processore e le ram visto che hai un FX e ram ddr3.
Quel processore è uscito nel 2012. In autunno del 2016 è stata introdotta la piattaforma Amd socket AM4 che non è compatibile con le cpu/schede madri AM3/AM3+ e le ram ddr3. Mentre nel 2021 prossimo anno verrà introdotta quella AM5 con le nuove cpu/Amd socket AM5 compatibile con le nuove ram ddr5. La nuova piattaforma AM5 non sarà compatibile con le cpu/schede madri precedenti e con le ram ddr4.

Con quel processore per la scheda madre bisogna andare per forza nell' usato e su un modello adeguato. Però tocca vedere se ha senso farlo.

Un FX 8320 limita perfino una gtx 970.
gtx 970 < 1060 6gb < RX 580 < RX 590
RX 580 < gtx 1650 Super

Quanto puoi spendere max in euro per cpu, scheda madre e ram?
 

Mattia.br

Nuovo Utente
17
0
Il cicalino e' inserito e quando ho avuto il problema delle RAM suonava. All'epoca era l'unica mobo a reggere un am3+ da 125w ed avere anche abbastanza sata3 e diverse usb3.0... voi dite quindi che è la scheda madre? Magari possibile sostituire solo quella in modo da regalare il PC a mia sorella che per quello che fa va lei va più che bene e poi io rifarei tutto da zero tenendo solo la rx590? Nel caso quale scheda madre mi consigliate? L'alimentatore credo non abbia problemi..ho sempre usato un gruppo di continuità!
Il problema non è spendere soldi per nuovi componenti ma spenderli per componenti che non sono rotti..questo PC potrebbe essere ancora un ottima macchina e vorrei recuperarlo!
Post unito automaticamente:

Per la scheda video ormai è andata così.
L' alimentatore è molto buono.

Quella scheda madre che hai non è per nulla adeguata per quel processore visto che ha solo 4+1 fasi di alimentazione. Non mi stupirei se la scheda madre fosse andata.



Se non senti nessun beep tocca vedere se hai il cicalino inserito oppure no.

Con una nuova scheda madre sei obbligato a cambiare il processore e le ram visto che hai un FX e ram ddr3.
Quel processore è uscito nel 2012. In autunno del 2016 è stata introdotta la piattaforma Amd socket AM4 che non è compatibile con le cpu/schede madri AM3/AM3+ e le ram ddr3. Mentre nel 2021 prossimo anno verrà introdotta quella AM5 con le nuove cpu/Amd socket AM5 compatibile con le nuove ram ddr5. La nuova piattaforma AM5 non sarà compatibile con le cpu/schede madri precedenti e con le ram ddr4.

Con quel processore per la scheda madre bisogna andare per forza nell' usato e su un modello adeguato. Però tocca vedere se ha senso farlo.

Un FX 8320 limita perfino una gtx 970.
gtx 970 < 1060 6gb < RX 580 < RX 590
RX 580 < gtx 1650 Super

Quanto puoi spendere max in euro per cpu, scheda madre e ram?
Riesci a consigliarmi una scheda madre compatibile?io non ne riesco a trovare di decenti in giro..grazie!
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Stacca la corrente, scollega tutti i cavi interni (alimentazioni, porte SATA, qualunqua cosa sia collegata ad un cavo devi staccarla sia dalla periferica che dalla motherboard).
Estrai la scheda scheda video e tutte le RAM. Dai un'occhiata alla scheda madre e verifica che non ci siano condensatori esplosi; se non ce ne sono, pulisci il PC in modo approfondito dalla polvere, usando un compressore ad aria; se pensi che stia scherzando sappi che per pulire i PC io uso questo: Black&Decker HP 2.0, serbatoio da 25 LT, l'aria la sparo da 15 cm di distanza (eccetto che sulle ventole) per non danneggiare qualcosa... normalmente ci gonfio le ruote della macchina ma su certi computer ci sono costretto (spesso devo ricaricarlo anche 3 volte finché non c'è più traccia di polvere). L'essenziale è NON sparare aria da pochi cm (15cm vanno benissimo) direttamente sulle componenti elettroniche (nel pulire le ventole, esse vanno tenute ferme con le dita per non farle girare). Un po' d'aria sparala pure nell'alimentatore.
Poi rimonta tutto, un pezzo alla volta, verificando che i singoli pezzi funzionino. Con questo metodo ho "resuscitato" computer molto più vecchi del tuo, l'utlimo il mese scorso, ti parlo di un PC desktop del 2008
bd2.jpg
 

Mattia.br

Nuovo Utente
17
0
Stacca la corrente, scollega tutti i cavi interni (alimentazioni, porte SATA, qualunqua cosa sia collegata ad un cavo devi staccarla sia dalla periferica che dalla motherboard).
Estrai la scheda scheda video e tutte le RAM. Dai un'occhiata alla scheda madre e verifica che non ci siano condensatori esplosi; se non ce ne sono, pulisci il PC in modo approfondito dalla polvere, usando un compressore ad aria; se pensi che stia scherzando sappi che per pulire i PC io uso questo: Black&Decker HP 2.0, serbatoio da 25 LT, l'aria la sparo da 15 cm di distanza (eccetto che sulle ventole) per non danneggiare qualcosa... normalmente ci gonfio le ruote della macchina ma su certi computer ci sono costretto (spesso devo ricaricarlo anche 3 volte finché non c'è più traccia di polvere). L'essenziale è NON sparare aria da pochi cm (15cm vanno benissimo) direttamente sulle componenti elettroniche (nel pulire le ventole, esse vanno tenute ferme con le dita per non farle girare). Un po' d'aria sparala pure nell'alimentatore.
Poi rimonta tutto, un pezzo alla volta, verificando che i singoli pezzi funzionino. Con questo metodo ho "resuscitato" computer molto più vecchi del tuo, l'utlimo il mese scorso, ti parlo di un PC desktop del 2008
Visualizza allegato 382120
Ciao grazie mille.. ho fatto pulizia approfondita due mesi fa (3 bombolette di aria compressa) cambiando anche pasta termica alla cpu e non ho notato nulla di strano era tutto ok..ieri ho smontato praticamente tutto tranne la CPU perché mi è finita la pasta termica..tutti i condensatori sembrano ok.. può essere utile fare partire il PC senza CPU e RAM e vedere che succede?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ma hai pulito smontando tutti i cavi? certe volte basta poco, un cavo lento/malfunzionante per esempio
Senza CPU e RAM non parte nulla, devi avere almeno la CPU e un modulo di RAM (se non parte con un modulo mettine 2 sugli stessi zoccoli colorati = lo stesso canale)
P.s.
hai provato a cambiare il cavo del moitor?
A proposito: il reset completo lo ottieni togliendo la batteria per un paio di minuti e anche scollegando il cavo della corrente per lo stesso tempo
 

Mattia.br

Nuovo Utente
17
0
Ma hai pulito smontando tutti i cavi? certe volte basta poco, un cavo lento/malfunzionante per esempio
Senza CPU e RAM non parte nulla, devi avere almeno la CPU e un modulo di RAM (se non parte con un modulo mettine 2 sugli stessi zoccoli colorati = lo stesso canale)
Ok allora niente... comunque ho ricontrollato tutto e non ci sono problemi su condensatori ne simili...siccome mi serve per lavoro avrei urgenza di sistemarlo..vorrei provare a prendere una nuova mobo su Amazon...me ne sai consigliare una che si riesce a trovare sul mercato?oltre alla scheda video dovrebbe andare una scheda wifi pci-e..mi servirebbe con 5 sata3. Anche senza GPU integrata..grazie mille!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
me ne sai consigliare una che si riesce a trovare sul mercato?oltre alla scheda video dovrebbe andare una scheda wifi pci-e..mi servirebbe con 5 sata3. Anche senza GPU integrata..grazie mille!
A spulciare bene qualcosa si trova, devi valutare se vale la spesa; la seguente scheda per esempio
Gigabyte 78LMT-USB3 R2 è una mimi-ITX con socket AM3+, supporta le DDR3 (solo 2 slot), GPU integrata ATI RADEON 3000 HD, support esplicito alla CPU AMD FX-8320, 6 connettori SATA3
qui le specifiche complete: https://www.gigabyte.com/Motherboard/GA-78LMT-USB3-R2-rev-10#kf
La domanda è: vale la pena spendere 98,74 euro? Tra l'altro Amazon mi dice che non è disponibile...
e comunque sei sicuro che non sia la tua scheda video il problema?

Fossi in te valuterei seriamente di prendere CPU+motherboard+RAM-DDR4 di ultima generazione seppur di fascia bassa: alla fine spendi un po' di più ma hai un sistema migliore
 

Mattia.br

Nuovo Utente
17
0
A spulciare bene qualcosa si trova, devi valutare se vale la spesa; la seguente scheda per esempio
Gigabyte 78LMT-USB3 R2 è una mimi-ITX con socket AM3+, supporta le DDR3 (solo 2 slot), GPU integrata ATI RADEON 3000 HD, support esplicito alla CPU AMD FX-8320, 6 connettori SATA3
qui le specifiche complete: https://www.gigabyte.com/Motherboard/GA-78LMT-USB3-R2-rev-10#kf
La domanda è: vale la pena spendere 98,74 euro?
e comunque sei sicuro che non sia la tua scheda video il problema?

Fossi in te valuterei seriamente di prendere CPU+motherboard+RAM-DDR4 di ultima generazione seppur di fascia bassa: alla fine spendi un po' di più ma hai un sistema migliore
Direi che non vale la pena tenendo conto che quella lì è costata di meno 7 anni fa...la scheda video spero proprio di no... comunque l'errore che da il display sulla mobo è lo 00, sul manuale dice "The Dr Debug 00 error indicates a dead CPU, or the CPU is not getting power, so not working. Try clearing the BIOS/UEFI with the jumper or switch on the board, after removing power from the PC. Check the connections of the power cables to the board, particularly the 4/8 pin CPU power cable"Riproverò a montare la vecchia 7850..mi spiacerebbe buttare CPU e RAM...nel caso che mercato potrebbero avere?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
l'errore ti dice che o la CPU è "morta" (improbabile secondo me) oppure che non riceve corrente, e queto mi pare plausibile; ti dice di ricontrollare i cavi in particolare quello da 4/8 pin che fornisce energia, controlla quel cavo,forse si è allentato o è difettoso
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili