PROBLEMA Schermo nero all'avvio..errore cpu

Mattia.br

Nuovo Utente
17
0
Ciao a tutti, ho un PC assemblato da me nel 2013 che monta un asrock 970 Extreme 4, amd socket am3+ fx 8320, 16gb ram DDR3, alimentatore Corsair da 650w e una fresca rx590 da 8gb.
Ieri il PC all'accensione dava schermo nero nonostante tutto sembrava girare correttamente. Il display della mobo segna errore 00 (CPU). Un paio di mesi fa mi frezava il video e mi dava utilizzabili 4gb di RAM su 16. Ho aggiornato e resttato il BIOS e si è risolto tutto. Ieri ho provato sia a fare un reset togliendo la batteria che dal pulsante dietro la scheda madre clear cmos ma nulla, nessun segno di vita..provato senza RAM ma nessun bip (forse il controllo si fermava alla CPU e non arriva nemmeno alla RAM). Non conosco nessuno che abbia un am3+ per provare se è la CPU o la scheda madre che è partita. Spero di aver dato abbastanza info per ricevere magari qualche consiglio. Grazie mille!
 
Soluzione
Ho sentito dire che a qualcuno quel socket ha "tranciato" i pin della cpu, hai provato a smontare la cpu dal socket per vedere se magari qualche piedino è partito?
Anche io con dell'aria compressa ho resuscitato un vecchissimo q9550, certo consuma un botto ma ancora regge benissimo, con 8gb di ddr2 a 1000mhz vola ?.

Mattia.br

Nuovo Utente
17
0
l'errore ti dice che o la CPU è "morta" (improbabile secondo me) oppure che non riceve corrente, e queto mi pare plausibile; ti dice di ricontrollare i cavi in particolare quello da 4/8 pin che fornisce energia, controlla quel cavo,forse si è allentato o è difettoso
Già fatto tutte le procedure proposte..ho anche provato a staccare i cavi PCI dalla scheda video e le luci erano rosse invece che blu segno che rilevava la mancanza di alimentazione..le ventole compresa quella del dissipatore girano alla velocità normale
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
e allora x sapere cosa non va ci vorrebbe un computer con hwardware simile, almeno con motherboard che supporti la tua cpu, dovresti provare con qualche amico
 

Mattia.br

Nuovo Utente
17
0
e allora x sapere cosa non va ci vorrebbe un computer con hwardware simile, almeno con motherboard che supporti la tua cpu, dovresti provare con qualche amico
Ciao ho avuto modo di fare delle prove...la mia CPU funziona su un altra macchina e un'altra CPU (funzionante) da me non va...continua a dare lo stesso errore. Quindi sicuramente è la scheda madre. Avrei trovato questa navigando in rete Asus M5A78L-M PLUS/USB3 AM3+ [90MB0RB0-M0EAY0]. Secondo voi può andare bene con le mie componenti?non trovo le specifiche complete tipo wattaggio CPU (il mio è da 125w) grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
bravo!
le specifiche puoi leggerle sempre sul sito del produttore, in questo caso sono qui (in cima ci leggi: "Supports CPU up to 125 W"):
https://www.asus.com/Motherboards/M5A78L-M-PLUS-USB3/specifications/
qui le CPU supportate:
https://www.asus.com/Motherboards/M5A78L-M-PLUS-USB3/HelpDesk_CPU/
compare il tuo FX-8320 quindi, indipendentemente dal wattaggio puoi stare tranquillo, quando le specifiche della scheda madre lo includono è sicuro che va bene.
Per il resto la scheda supporta le DDR3, ha grafica integrata ATI Radeon HD3000 (se tua sorella non gioca ti risparmi pure la scheda video) e 6 porte SATA.
Il link su amazon è ASUS M5A78L-M PLUS USB3 AMD 760G Micro ATX
occhio che c'è anche una scheda denominata ASUS M5A78L-M LX3 che sembra la sorella più piccola, solo che sul sito Asus NON riporta il supporto per FX-8320 ma solo per FX-8320E (il che mi fa pensare che questa versione minore non fornisca la giusta tensione elettrica). Ne ho trovata anche un'altra chiamata Asus M5A78L-M LE/USB3 che costa 80 € invece di 87, però non è disponibile (almeno a quanto visualizzo io).
 

Raghon

Nuovo Utente
24
7
Ho sentito dire che a qualcuno quel socket ha "tranciato" i pin della cpu, hai provato a smontare la cpu dal socket per vedere se magari qualche piedino è partito?
Anche io con dell'aria compressa ho resuscitato un vecchissimo q9550, certo consuma un botto ma ancora regge benissimo, con 8gb di ddr2 a 1000mhz vola ?.
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili