PROBLEMA Schermo nero ad intermittenza irregolare

Anarky

Utente Attivo
20
1
Come da titolo, sono diversi giorni che sporadicamente ho questo problema al monitor del Pc.
È un Hp 24o comprato da circa 5 mesi.
Il problema accade sia durante una sessione di gaming che in desktop. Un black screen di 1 secondo senza nessun tipo di crash PC o di segnale, nel senso che il monitor non va in standBy. Connesso in hdmi. Scheda video gtx 1060 6gb.
Quale potrebbe essere la causa? È tutto abbastanza nuovo, pc assemblato da circa 1 anno, e non ho mai avuto problemi sotto ogni aspetto.
Driver scheda video aggiornati.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Posta la configurazione, aiuta a capire meglio.
 
U

Utente cancellato 334272

Ospite
Come da titolo, sono diversi giorni che sporadicamente ho questo problema al monitor del Pc.
È un Hp 24o comprato da circa 5 mesi.
Il problema accade sia durante una sessione di gaming che in desktop. Un black screen di 1 secondo senza nessun tipo di crash PC o di segnale, nel senso che il monitor non va in standBy. Connesso in hdmi. Scheda video gtx 1060 6gb.
Quale potrebbe essere la causa? È tutto abbastanza nuovo, pc assemblato da circa 1 anno, e non ho mai avuto problemi sotto ogni aspetto.
Driver scheda video aggiornati.
Prova a giocare non in schermo intero ma in finestra senza bordi e dì che succede.
Poi scarica DDU , e disinstalla i driver video , scaricalo manualmente riavvia e reinstallalo.
A limite testa la vga con futurmark , se non prende fuoco funziona.eheh
 
Ultima modifica da un moderatore:

Anarky

Utente Attivo
20
1
Intel Core i5-7400 CPU 3.00Ghz
Nvidia GeForce GTX 1060 6GB
8GB Ram
B250M MORTAR ARCTIC (MS-7A69)
Ssd samsung 850evo (sistema operativo)
ssd samsung 860evo
Windows10
Corsair MR650x
 

Anarky

Utente Attivo
20
1
In modalità Nobordi il problema sussiste.
appena posso provo DDU.

Edit: usato DDU in modalità provvisoria, eliminati tutti i driver e riavviato.
Appena entrato in windows ho già avuto un black screen, ora provo a reintallare tutti i driver.
 
Ultima modifica:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Sulla 1060 hai DVI e HDMI, lo stesso sul monitor, hai provato con entrambi gli ingressi ?
 

Anarky

Utente Attivo
20
1
devo comprare un cavo, farò la prova.
un problema di uscita da cosa potrebbe dipendere?

ho reinstallato i driver attualmente, ho fatto aggiornamenti windows (circa 1 ora) e vedrò per adesso se continua a farlo.

giusto per far capire il problema. sembra uno di quei black screen che capitano mentre stai installando driver video, solo che senza la notifica audio.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
devo comprare un cavo, farò la prova.
un problema di uscita da cosa potrebbe dipendere?

ho reinstallato i driver attualmente, ho fatto aggiornamenti windows (circa 1 ora) e vedrò per adesso se continua a farlo.

giusto per far capire il problema. sembra uno di quei black screen che capitano mentre stai installando driver video, solo che senza la notifica audio.
Purtroppo molte volte si va per gradi, un cavo potrebbe difettarsi, oppure questo malessere somiglia al rigonfiamento di qualche condensatore interno del monitor, oppure alla scheda delle connessioni sempre del monitor. Però è nuovo e mi sento di scartarle al momento.
 

Anarky

Utente Attivo
20
1
Aggiornamento, 30 minuti di partita, black screen per più di 15 volte, mai successo prima.
di solito è sporadico, una volta ogni 2/3 ore.
Game sia in finestra, che no bordi, che full screen.
Cpu non oltre il 45%, Ram non oltre il 60. Temperature scheda video relativamente bassa, 50° circa, neanche si alzano le ventole.
 

Anarky

Utente Attivo
20
1
ho recuperato un vecchio VGA con un riduttore.
provo a veder se c'è qualche differenza lasciando connesso da hdmi - vga

edit: non sembra accadere più il problema del black screen ma sparisce totalmente l'audio.

sto impazzendo oramai. succedono cose totalmente senza senso.
 
Ultima modifica:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
ho recuperato un vecchio VGA con un riduttore.
provo a veder se c'è qualche differenza lasciando connesso da hdmi - vga

edit: non sembra accadere più il problema del black screen ma sparisce totalmente l'audio.

sto impazzendo oramai. succedono cose totalmente senza senso.
Che io ricordi il cavo vga trasmette solo il segnale video.
 

Anarky

Utente Attivo
20
1
ma ho parlato in discord prima di avviare un gioco...

edit: risolto questo problema dell'audio switchando input di windows.

ora vedo se con il cavo con il riduttore da hdmi a vga il monitor continua ad aver problemi
 
Ultima modifica:

Anarky

Utente Attivo
20
1
Utilizzando il cavo HDMI/VGA non sembraon esserci problemi di black screen, sto "sforzando" il pc da un'oretta e non ce n'è stato neanche uno. A parte la differenza leggera di immagine tra l'ingresso hdmi e il vga.
Se continua così nei prossimi giorni il problema può esser centrato sull'ingresso hdmi del monitor o sul cavo stesso.

domani se riesco compro uno dvi e faccio un altro test. vedremo.

grazie comunque per il sostegno!
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Anarky

Utente Attivo
20
1
un cavo potrebbe difettarsi

apparentemente sembra proprio questo il problema!
Ieri ho giocato diverse ore con la hdmi con riduttore vga e non ci sono stati black screen.
Oggi ho testato un nuovo cavo hdmi-hdmi e per un'oretta di gaming ancora nessuno black screen.
A quanto pare questo fastidio era dovuto proprio al cavo che utilizzavo prima, quindi niente drivers, niente monitor, niente alimentatore.

Incredibile!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili