PROBLEMA Schermo impazzito e rumore

Lorenzo Nazzicone

Nuovo Utente
3
0
Buona sera, da qualche ora ho questo problema con il mio portatile. Il modello é: Acer Aspire 5755G. Di colpo si é spento e poi riacceso, (non so se a causa di un momento in cui é mancata la corrente, dato che purtroppo non avevo la batteria inserita in quel momento ma solo il cavo di alimentazione). Nel riaccendersi il PC si é piantato sulla schermata nera, provando però a forzarne il riavvio si é riacceso normalmente, dato che quando si é presentato il riavvio stavo giocando ho provato a far partire di nuovo il gioco e lo schermo ha presentato questo problema. Riavviando il PC riparte normalmente, ma quando provo a far partire un qualsiasi processo (anche semplicemente l'app di Netflix) si sfalda l'immagine, si blocca ed inizia a fare un forte rumore. Il PC prima di oggi non mi aveva mai dato problemi, però un paio di giorni fa ha subito una caduta che non sembrava averlo danneggiato.
Spero di non aver sbagliato completamente la modalità del post, ma oltre ad essere il mio primo post sul forum, non sapendo a quale componente attribuire il problema non sapevo in quale categoria inserirlo.
 

Allegati

  • IMG_20181013_190827.jpg
    IMG_20181013_190827.jpg
    4.7 MB · Visualizzazioni: 434
U

Utente 16812

Ospite
Cosa devo fare? Può essere legato ad i driver o qualche aggiornamento Windows che ha dato problemi oppure é necessariamente da cambiare?

Sembra un danno hardware … il pannello o la GPU … ma prima devi fare qualche prova … :sisi:
Allora … nel bios … stesso inconveniente … ? :look:
Poi smonta il laptop e riposiziona bene il cavetto flat del pannello LCD … sia lato display che lato mainboard ... :sisi:
Se hai la possibilità … prova anche su un monitor/TV esterno con un cavetto VGA/HDMI … :sisi:
Poi una LIVE distro di Linux … per verificare che dipenda o meno dal S.O. … ;)
Con queste prove si riesce a risalire al componente guasto … :)
 

Lorenzo Nazzicone

Nuovo Utente
3
0
Grazie, appena potrò effettuerò le prove, in caso fosse un componente sostituibile c'è la possibilità di reperire componentistica per laptop un po' datati come il mio?
 

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Nel caso fosse un problema hardware la vedo dura, al 90% la scheda video è saldata.
Hai una scheda video dedicata?
 
U

Utente 16812

Ospite
Nel caso fosse un problema hardware la vedo dura, al 90% la scheda video è saldata.
Hai una scheda video dedicata?

Sei sicuro che si tratti della scheda video bruciata ?
Secondo me è il pannello che è rotto … il pannello si può sostituire … :sisi:
Se invece si tratta della grafica si deve sostituire l'intera mainboard … oppure fare il "reballing" (o reflowing) con un chip grafico nuovo … funzionante … :sisi:
In ogni caso si può fare … ma prima occorre sapere con certezza la causa del guasto ... ;)
 

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Sei sicuro che si tratti della scheda video bruciata ?
Secondo me è il pannello che è rotto … il pannello si può sostituire … :sisi:
Se invece si tratta della grafica si deve sostituire l'intera mainboard … oppure fare il "reballing" (o reflowing) con un chip grafico nuovo … funzionante … :sisi:
In ogni caso si può fare … ma prima occorre sapere con certezza la causa del guasto ... ;)
Nono affatto, anzi, speriamo non sia quello il problema.
Però un minimo è da tenere in conto.
Direi che comunque le prime cose da fare sono quelle che hai scritto pochi post fa :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili