PROBLEMA Schermo esteso sbiadito e sfocato

steferro97

Nuovo Utente
131
14
CPU
Intel i5-6600k @3.5Ghz
Dissipatore
Enermax Liqtech 240
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
Seagate Barracuda 1TB 7200rpm
RAM
HyperX Savage DDR4 2400Mhz 2*4GB
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Audio
Integrata
Monitor
Haier TV-Monitor 32"
PSU
Antec VPF-550W
Case
Zalman Z11 Neo
Periferiche
Steelseries Apex[RAW] - Mouse Roccat Kova RGB - Tritton AX720 - Neewer NW700
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Ciao a tutti, dopo aver provato diverse soluzioni, provo a chiedere qua se qualcuno sa come risolvere questo problema.
Ho appena acquistato un nuovo monitor esterno (HP 24f 1920x1080) da utilizzare con un Surface Pro 4 (2734x1824). Il collegamento è stato fatto con il cavo in dotazione della HP e un adattatore mini-displayport > HDMI della ISY. Riscontro però un grave problema, in modalità desktop esteso, alcune applicazioni hanno problemi a scalare il testo e appaiono nettamente sbiadite. La faccenda si fa ancora più strana quando ho scoperto che mettendo il desktop in modalità "solo monitor esterno" i colori sono perfetti, in più anche in modalità estesa, quando la finestra passa dal monitor allo schermo del Surface, è possibile vedere il cambiamento di colore direttamente sul monitor esterno (quindi escludo un malfunzionamento del monitor). Inoltre altre applicazioni, come il visualizzatore di foto di windows, sembrano non esserne influenzate, mentre su Photoshop e nel Browser la differenza è pesantissima.
Cattura.PNG Cattura2.PNG
Ho provato ad aggiornare i driver della scheda intel, ad attivare in tutti i modi possibili la modalità "full range" RGB e anche l'ycbcr, ma nulla da fare, lo schermo resta come "scolorito".
Può essere colpa dell'adattatore da 2 soldi? o c'è qualche altra impostazione software che posso provare?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,323
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao a tutti, dopo aver provato diverse soluzioni, provo a chiedere qua se qualcuno sa come risolvere questo problema.
Ho appena acquistato un nuovo monitor esterno (HP 24f 1920x1080) da utilizzare con un Surface Pro 4 (2734x1824). Il collegamento è stato fatto con il cavo in dotazione della HP e un adattatore mini-displayport > HDMI della ISY. Riscontro però un grave problema, in modalità desktop esteso, alcune applicazioni hanno problemi a scalare il testo e appaiono nettamente sbiadite. La faccenda si fa ancora più strana quando ho scoperto che mettendo il desktop in modalità "solo monitor esterno" i colori sono perfetti, in più anche in modalità estesa, quando la finestra passa dal monitor allo schermo del Surface, è possibile vedere il cambiamento di colore direttamente sul monitor esterno (quindi escludo un malfunzionamento del monitor). Inoltre altre applicazioni, come il visualizzatore di foto di windows, sembrano non esserne influenzate, mentre su Photoshop e nel Browser la differenza è pesantissima.
Visualizza allegato 313524 Visualizza allegato 313525
Ho provato ad aggiornare i driver della scheda intel, ad attivare in tutti i modi possibili la modalità "full range" RGB e anche l'ycbcr, ma nulla da fare, lo schermo resta come "scolorito".
Può essere colpa dell'adattatore da 2 soldi? o c'è qualche altra impostazione software che posso provare?
Nel menù delle impostazioni del monitor, hai provato a toccare il "phase"
 

steferro97

Nuovo Utente
131
14
CPU
Intel i5-6600k @3.5Ghz
Dissipatore
Enermax Liqtech 240
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
Seagate Barracuda 1TB 7200rpm
RAM
HyperX Savage DDR4 2400Mhz 2*4GB
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Audio
Integrata
Monitor
Haier TV-Monitor 32"
PSU
Antec VPF-550W
Case
Zalman Z11 Neo
Periferiche
Steelseries Apex[RAW] - Mouse Roccat Kova RGB - Tritton AX720 - Neewer NW700
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Nel menù delle impostazioni del monitor, hai provato a toccare il "phase"
Sono tornato a casa e ho fatto passare tutte le impostazioni del monitor, ma non trovo un comando "phase" o "clock phase"
Io credo che il problema sia dovuto a windows o alla scheda video integrata intel, perché posso proprio notare il cambiamento di colore quando la finestra si trova a metà tra i due schermi.

EDIT: cercando nei forum della intel ho trovato che il problema è quasi sicuramente dovuto ai loro driver, il problema è conosciuto da prima del 2015 ma mai risolto. Il monitor, attraverso HDMI viene riconosciuto come "televisore digitale" e quindi viene impostato l'intervallo RGB limitato. Qualcuno sa come forzare la scheda a riconoscere il monitor come tale o comunque a forzare l'intervallo RGB completo?
(N.B. dal pannello di controllo Intel non si riesce)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili