PROBLEMA Schermo blu della morte, Hard disk danneggiato?

Pubblicità

Kocciacus

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Stavo lavorando normalmente sul mio mio PC, quando a un certo punto è apparso quello che ho scoperto chiamarsi lo schermo blu della morte.

Ho sospettato fosse l'hard disk perché sentivo un rumore diverso dal solito, come un disco che girava a vuoto e poi si fermava.

Il PC si è riavviato ed è entrato nel BIOS, ho fatto il test del disco rigido e mi dice:

Controllo smart: non installato
Dst lungo: non installato

Ho perso tutti i dati? Cosa mi suggerite di fare?

Ho provato a riavviarlo un paio di volte e per qualche minuto Windows era ripartito normalmente, vedevo tutte le mie cartelle ecc... Stavo provando a fare un backup ma poi è tornata la schermata blu e si è riavviato di nuovo.

Non ho intenzione di fare ulteriori tentativi di avvio per evitare di fare altri danni

Aiutatemi vi prego

Allegati

• IMG20250227001116.webp
    IMG20250227001116.webp
    145.4 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG20250227001247.webp
    IMG20250227001247.webp
    92.8 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
Intanto dovresti avviare una live di Linux e verificare lo stato SMART con smartctl e in caso cercare di copiare i dati. Che specifiche ha il pc? Parli di rumore, ha un hdd meccanico? Sarebbe decisamente datato in tal caso

Intanto dovresti avviare una live di Linux e verificare lo stato SMART con smartctl e in caso cercare di copiare i dati. Che specifiche ha il pc? Parli di rumore, ha un hdd meccanico? Sarebbe decisamente datato in tal caso

Buongiorno, grazie per la risposta.

Il modello del PC è HP ENVY Phoenix 810-160 e monta un HDD meccanico, ha almeno 10 anni quindi è effettivamente datato. Il rumore che sentivo sembrava il ruotare, molto più veloce del solito, del disco che poi si arrestava per qualche secondo per poi ripartire. Inoltre sentivo anche dei ticchettii a volte; perdonami la terminologia molto poco tecnica.

Non sono molto pratico ma ho una chiavetta con una versione abbastanza recente di Lubuntu, stasera provo a vedere se riesco. A quanto credo di aver capito leggendo in giro devo:
  • avviare in modalità try senza quindi installarlo
  • installare smartmontools con "sudo apt update && sudo apt install smartmontools -y"
  • cercare il disco con "lsblk"
  • controllare lo stato SMART con "sudo smartctl -a *nome disco*"
    • in caso positivo copiare i dati da interfaccia grafica o da terminale
    • in caso negativo sperare che un centro di assistenza possa recuperarli
Visti i rumori, pensi che sia un guasto meccanico ai piatti, alla testina o al motore? Secondo te mi conviene procedere con Lubuntu o rischio di peggiorare la situazione? Mi conviene copiare direttamente i dati provare a creare un'immagine con ddrescue?

Spero di riuscire a risolvere 😔

Il modello del PC è HP ENVY Phoenix 810-160 e monta un HDD meccanico, ha almeno 10 anni quindi è effettivamente datato. Il rumore che sentivo sembrava il ruotare, molto più veloce del solito, del disco che poi si arrestava per qualche secondo per poi ripartire. Inoltre sentivo anche dei ticchettii a volte; perdonami la terminologia molto poco tecnica.

Non sono molto pratico ma ho una chiavetta con una versione abbastanza recente di Lubuntu, stasera provo a vedere se riesco. A quanto credo di aver capito leggendo in giro devo:
  • avviare in modalità try senza quindi installarlo
  • installare smartmontools con "sudo apt update && sudo apt install smartmontools -y"
  • cercare il disco con "lsblk"
  • controllare lo stato SMART con "sudo smartctl -a *nome disco*"
    • in caso positivo copiare i dati da interfaccia grafica o da terminale
    • in caso negativo sperare che un centro di assistenza possa recuperarli
Visti i rumori, pensi che sia un guasto meccanico ai piatti, alla testina o al motore? Secondo te mi conviene procedere con Lubuntu o rischio di peggiorare la situazione? Mi conviene copiare direttamente i dati provare a creare un'immagine con ddrescue?

Spero di riuscire a risolvere 😔
I ticchettii che descrivi, se ripetuti, non sono un buon segno.. significa che le testine cercano di leggere i dati dai piatti ma non riescono perché ci saranno dei settori danneggiati.
Se hai dati importanti io ti consiglio di non accenderlo più perché se il guasto è alle testine e mettiamo caso sfregano sui piatti rischi di rendere ancor di più i dati irrecuperabili.
Ovviamente per recuperare i dati serve la camera bianca e costa un rene! Quindi devono essere file che veramente devono valere la pena e i soldi.
P.S
Non pensare nemmeno di aprirlo perché lo danneggi in modo irreparabile, anche per la camera bianca!
Basta anche un solo granulo di polvere per mandare tutto a quel paese in modo irreversibile

Dal comportamento del hdd, cioè il fatto che il pc si inchioda in BSOD e che le testine fanno rumore ma che a volte riesce a caricare il sistema, fa pensare che ci sia qualche settore danneggiato e/o problemi di testine deboli o di head mimic.
Modello del hdd?
Gli hdd vecchi, in particolare WD e Seagate, possono soffrire di problemi simili a quelli che si possono riscontrare quando le testine non funzionano bene seppur queste non abbiano alcun problema reale. Questo accade quando i contatti sulla pcb si ossidano molto.

Ne ho discusso più volte, se il tuo hdd è un WD o un Seagate allora dovresti tenere in considerazione il problema dell'ossidazione dei contatti e ripulirli. Cerca tra le mie discussioni "head mimic" o "contatti ossidati" o "contatti HDA" per saperne di più.
Spera che sia solo questo il problema, altrimenti il problema è più serio e non potrai risolverlo in casa senza strumenti pro.

Ho dimenticato di dire che potrebbe anche essere un problema di alimentazione al disco, magari hai qualche cavetto difettoso o l'alimentatore del pc si sta guastando.

Anni fa, il mio HDD meccanico (esterno, collegato tramite USB) ha iniziato a fare la stessa cosa, stessi identici sintomi.
Ebbene... sono riuscito a copiare (con fatica) i vari dati su un altro disco (SSD) e l'ho dovuto buttare via.
Mi sa che è giunta la sua ora.

MEccanico + molto vecchio = si sta guastando il disco.
A questo punto come muoversi sta a te. Se i dati hanno valore importante, puoi affidati a una ditta specializzata. Se vuoi provare soluzioni fai da te, ok, con il rischio di perdere tutto.

Grazie a tutti per le nuove risposte, siete stati molto gentili.

Ne ho discusso più volte, se il tuo hdd è un WD o un Seagate allora dovresti tenere in considerazione il problema dell'ossidazione dei contatti e ripulirli. Cerca tra le mie discussioni "head mimic" o "contatti ossidati" o "contatti HDA" per saperne di più.

Ho dato un'occhiata ad alcune delle varie discussioni passate suggerite da Michael, tra l'altro tutte molto chiare e illuminanti, ed effettivamente il problema potrebbe anche riguardare (spero) un qualcosa del genere, visto anche l'ambiente non troppo pulito dove il case si trova. Tempo fa avevo anche avuto problemi all'accensione credo a causa dell'alimentatore o di qualche cavo.

Avevo già in mente da un po' di sostituire questo rudere di PC viste le sue condizioni e avevo intenzione di trasferire i dati una volta cambiata macchina.... Come capita spesso ci si sveglia solamente quando il danno è ormai fatto 😖.... Ammetto di essere stato un po' cogl****.

Essendo, purtroppo, totalmente ignorante in materia di hardware credo che mi affiderò a un tecnico locale per verificare i contatti sulla PCB e l'alimentazione. Nel caso il problema sia più grave, come temo, valuterò il da farsi... Non prima di aver rincarato la dose di imprecazioni giornaliere.

Grazie a tutti per ora.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro