PROBLEMA Schermo a righe e arresto automatico

MrSavior

Nuovo Utente
26
1
Beh prova con quello, vai al sito della asus scarica su usb e aggiorna la bios.

Inviato da SM-A520F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Fatto anche questo, non cambia nulla. Però è successa una cosa strana, ad un certo punto è partito senza fare la schermata a righe e ha retto fino a 10 minuti così, poi si è spento di nuovo. Ora come prima non dura neanche un secondo, parte subito la schermata a righe appena parte i S.O.


Durante il boot e nelle schermate del bios, la grafica viene impiegata in modalità VGA "legacy", ma non appena si avvia il sistema operativo, viene caricata la modalità standard, la quale è certamente la causa delle righe visualizzate a schermo. Purtroppo, dalle impostazioni che si vedono nel bios, pare che non vi sia una doppia scheda grafica, e che quindi il portatile utilizzi la sola grafica integrata Intel HD. Problemi come questo sono dovuti o alla corruzione del chip grafico (in questo caso della sezione grafica integrata) oppure alla corruzione della memoria video; visto che la memoria allocata alla grafica integrata è una porzione della memoria di sistema, potresti innanzitutto fare un test alla ram con Memtest86, per vedere lo stato dei moduli di memoria del portatile. Se essa si dovesse rivelare integra (come temo), allora non ci sarebbe nulla da fare, occorrerebbe portare il pc in assistenza per sostituire il processore (la sezione grafica integrata è al suo interno), ed essendo fuori garanzia da tempo, occorre stabilire se ne vale la pena oppure no. :sisi:

Davvero non esiste un metodo alternativo per disattivare la scheda video integrata (con quel tipo di bios)???
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,443
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
secondo me, va in surriscaldamento la GPU. l'ho già visto in passato, è bastato mettere della nuova pasta termica e il pc si è ripreso.
 

Chris2002

Utente Attivo
248
10
secondo me, va in surriscaldamento la GPU. l'ho già visto in passato, è bastato mettere della nuova pasta termica e il pc si è ripreso.
Prova a tenerlo in cantina o in frigo e vedi se si accende, se è la pasta termica il problema, si accenderá

Inviato dal mio schifoso HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

MrSavior

Nuovo Utente
26
1
Prova a tenerlo in cantina o in frigo e vedi se si accende, se è la pasta termica il problema, si accenderá

Inviato dal mio schifoso HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Quanto ci vuole alla pasta termica "per raffreddarsi" fuori dal frigo?....in effetti i primi giorni più tempo lo lasciavo spento più durava senza fare le righe.
 

Chris2002

Utente Attivo
248
10
Non è che lo metti in frigo/in cantina per far raffreddare la pasta termica ma per avere una temperatura ambientale minore, quindi prima di spegnersi perchè raggiunge la temperatura max ci vorrá piú tempo, comunque dopo 5 minuti di raffreddamento lo puoi accendere e vedere come va!

Inviato dal mio schifoso HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Chris2002

Utente Attivo
248
10
La pasta termica devo solo "portare" il calore al dissipatore. Se la pasta è secca, non fa questo lavoro molto bene

Inviato dal mio schifoso HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Chris2002

Utente Attivo
248
10
Ok, allora toglilo dal frigo altrimenti rischi di danneggiare la batteria

Inviato dal mio schifoso HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Chris2002

Utente Attivo
248
10
Se non si accende, o è il cavo lvds (poco probabile) o si è burciata una Delle due schede video (difficile che succeda ma non impossibile). A questo punto non so che dirti. Aspetta qualche altro utente piú esperto

Inviato dal mio schifoso HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,443
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
puo essere anche il cavo flat dell'lcd
potrebbe essersi rovinato capita e costa pochi euro
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,443
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
sisi lo vendono
 

MrSavior

Nuovo Utente
26
1
puo essere anche il cavo flat dell'lcd
potrebbe essersi rovinato capita e costa pochi euro

Non può essere un problema di schermo o di cavi. Ho già provato con uno schermo esterno e non va, il problema inoltre si presenta solo in ambiente Windows, mentre BIOS e modalità ripristino funzionano tranquillamente. Qui si è evidentemente bruciata una delle schede video, probabilmente la integrata.

Per conferma volevo fare quindi l'esperimento di disattivarla, ma non so assolutamente come fare, col mio tipo di BIOS. Se qualcuno mi sa dare una mano in questo senso gliene sarei davvero grato!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili