PROBLEMA Schermo a righe e arresto automatico

MrSavior

Nuovo Utente
26
1
Ciao a tutti, vi scrivo in quanto da qualche giorno ho un problema che non riesco a decifrare col mio portatile. Di colpo, mentre ero a leggere le email, quindi niente di particolarmente impegnativo per il mio pc, si è spento, di colpo, come un arresto forzato (come quelli che fai quando tieni premuto per 10 sec il tasto di accensione).
Ho quindi riacceso il pc, e tutto ok, ma dopo 10 minuti lo schermo era a righe (vi allego una img), ha retto così per 30 secondi e poi si è spento di nuovo di colpo.
whatsapp-image-2017-09-27-at-14-03-12-1-jpeg.263402


Dopo averlo pulito da eventuale polvere, dopo aver fatto un test delle temperature ecc... continua a darmi il solito problema. Ho deciso quindi di fare una formattazione dopo aver fatto un reset del BIOS. Ho quindi fatto una installazione pulita di windows.
Durante la procedura di installazione il pc funziona correttamente (cosa davvero strana), ma ora, appena parte la prima configurazione, appare di nuovo la schermata incriminata e successivamente lo spegnimento automatico.
Ho provato anche con una pendrive su cui ho messo la live di ubuntu, ma ho lo stesso risultato, come parte il sistema operativo appare la schermata a righe.

Sono arrivato alla conclusione che sia un problema hardware, e non software, qualcuno di voi saprebbe indicarmi quale componente hardware può causare questo tipo di problematica?
Il pc è un asus f550c, ha qualche anno di vita ormai, ma non ha mai dato problemi. Spero ci sia qualcuno che sappia individuare il problema e darmi un consiglio.
Grazie in anticipo!
 

Chris2002

Utente Attivo
248
10
Non saprei ma secondo me l'unica cosa fattibile è che si è bruciata la scheda video integrata del processore(alquanto improbabile ma non ci sono altre soluzioni). Appena il PC si accende usi la scheda video dedicata, una volta acceso usa quella integrata. Devi vedere se puoi impostare che usi solo la scheda video dedicata...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

MrSavior

Nuovo Utente
26
1
C'è qualche modo per farlo prima che parta il sistema operativo?
Cmq strano, pensavo fosse il contrario, pensavo usasse prima quella integrata e poi quella dedicata.
 

Chris2002

Utente Attivo
248
10
Per accendersi gli serve una potenza elevata e quindi usa quella dedicata. Appena finito l'avvio non hai piú bisogno di tutta quella potenza e quindi attiva quella integrata (ovviamente tutto a favore del risparmio energetico)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: MrSavior

luken84

Utente Attivo
388
68
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
Wraith cooler
Scheda Madre
MSI B350 TOMAHAWK ARCTIC
HDD
500 gb SSD crucial
RAM
2x4 gb DDR4 Corsair
GPU
Rx 580 8gb
Monitor
Samsung LC27F390FH
PSU
Corsair cx500
OS
Windows 10
Ciao, puo darsi k sia la scheda video o anche lo schermo, puoi provare a collegarlo alla tv e se funziona sarebbe lo schermo k è andato ma se proprio non si vede niente oltre le righe è andata la scheda video e siccome e saldata alla motherboard mi sa k devi cambiare il portatile.

Inviato da SM-A520F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Chris2002

Utente Attivo
248
10
Puó Magari essere anche il cavo che collega la mobo al monitor che dopo un tot di tempo si surriscalda e da le righe ma non ci scommetterei

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

luken84

Utente Attivo
388
68
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
Wraith cooler
Scheda Madre
MSI B350 TOMAHAWK ARCTIC
HDD
500 gb SSD crucial
RAM
2x4 gb DDR4 Corsair
GPU
Rx 580 8gb
Monitor
Samsung LC27F390FH
PSU
Corsair cx500
OS
Windows 10
Beh allora sarà lo schermo k è da cambiare, cmq proverei a collegarlo a una fonte esterna tipo tv per essere sicuro.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

MrSavior

Nuovo Utente
26
1
Ho già provato, l'ho collegato allo schermo del fisso, stesso problema. Inoltre il pc in quello stato non rispondeva ad alcun comando, andava in tilt e si spegneva forzatamente da solo.
Ora, da quando ho reinstallato windows invece non riesco più ad accedere al sistema operativo, va in tilt appena dovrebbe partire la prima configurazione.
 

MrSavior

Nuovo Utente
26
1
Comunque posso entrare nel bios e anche nelle impostazioni di ripristino e starci per ore senza che il pc si spenga da solo.
 

luken84

Utente Attivo
388
68
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
Wraith cooler
Scheda Madre
MSI B350 TOMAHAWK ARCTIC
HDD
500 gb SSD crucial
RAM
2x4 gb DDR4 Corsair
GPU
Rx 580 8gb
Monitor
Samsung LC27F390FH
PSU
Corsair cx500
OS
Windows 10

MrSavior

Nuovo Utente
26
1
Il PC di fabbrica aveva win 8, poi aggiornato all'8.1. Ora ho installato la 8.1 nuovamente ma dice che non può andare in modalità provvisoria finchè non ho concluso l'installazione.
 

luken84

Utente Attivo
388
68
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
Wraith cooler
Scheda Madre
MSI B350 TOMAHAWK ARCTIC
HDD
500 gb SSD crucial
RAM
2x4 gb DDR4 Corsair
GPU
Rx 580 8gb
Monitor
Samsung LC27F390FH
PSU
Corsair cx500
OS
Windows 10

MrSavior

Nuovo Utente
26
1
Io questo bios non lo capisco, ha pochissimi comandi e non mi fa fare nulla, vorrei provare a disattivare quella integrata, ma non so neanche se si può fare da qui. Vi allego qualche screen del bios.

WhatsApp Image 2017-10-16 at 16.17.36.jpeg WhatsApp Image 2017-10-16 at 16.14.09 (1).jpeg WhatsApp Image 2017-10-16 at 16.14.09.jpeg WhatsApp Image 2017-10-16 at 16.14.08 (2).jpeg WhatsApp Image 2017-10-16 at 16.14.08 (1).jpeg WhatsApp Image 2017-10-16 at 16.14.08.jpeg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili