PROBLEMA Schermate blu e blocchi dello schermo

Pubblicità
No, no...
Sull'hd ho installato Windows.
Scusa, forse mi spiego male... provo a esporre meglio e riassumere.
Sul pc nuovo, con hd da 250 GB avevo installato Windows 10.
Volendo aggiungere un vecchio disco dati ho combinato qualcosa sull'hd del nuovo pc.
Ho formattato su indicazioni del venditore e reinstallato il S.O.
Pensavo d'aver sistemato tutto, ma da lì sono iniziati i problemi di schermate blu.
Ho formattato un'altra volta, su mia iniziativa. Nessun miglioramento.
Allora ho portato il pc al venditore.
L'hanno tenuto 1 mese dicendomi di non aver riscontrato problemi.
Allora ho pensato di chiedere lumi su questo forum.
Ho cambiato la Ram, senza migliorie.
Ho staccato la scheda video ma il pc non parte e fa 5 beep.
Ora non so più cosa fare....
(Spero di aver esposto chiaramente).

Ciao a te,
In primis facciamo chiarezza... per hdd intendi un vecchio hhd meccanico o un ssd?
poi come detto da @paveltex86 il disco da 250 e'un disco aggiuntivo o quello principale? perchè da come è descritto il tutto sembra che tu hai un ssd da 480 e poi installando un hdd (ssd o meccanico non si è capito) sono sorti i problemi, quindi come detto ancora più sopra la soluzione sarebbe rimuovere e non usare il disco da 250gb.
Aiutaci ad aiutarti cercando di essere più preciso con la descrizione, altrimenti diventa un mistero per tutti :)

Certo che se hai installato con tutti i dischi collegati e su di un disco vecchio collegato in contemporanea e con magari dei problemi e dove potrebbe magari averti creato la partizione di boot, è logico pensare alla possibilità di problemi

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Chiedo scusa per la confusione che ho creato...per la fretta!!
Correggo il post precedente e lo riporto qui sotto:

"Sul SSD ho installato Windows.
Scusa, forse mi spiego male... provo a esporre meglio e riassumere.
Sul pc nuovo, con SSD da 480 GB avevo installato Windows 10.
Volendo aggiungere un vecchio disco dati ho combinato qualcosa sull'SSD del nuovo pc.
Ho formattato su indicazioni del venditore e reinstallato il S.O.
Pensavo d'aver sistemato tutto, ma da lì sono iniziati i problemi di schermate blu.
Ho formattato un'altra volta, su mia iniziativa. Nessun miglioramento.
Allora ho portato il pc al venditore.
L'hanno tenuto 1 mese dicendomi di non aver riscontrato problemi.
Allora ho pensato di chiedere lumi su questo forum.
Ho cambiato la Ram, senza migliorie.
Ho staccato la scheda video ma il pc non parte e fa 5 beep.

spero sia chiaro.
Grazie per la pazienza...

Stacca il disco che hai aggiunto in seguito è reinstalla Windows con solo ssd da 480 collegato.
Solo una volta conclusa la installazione nuova su ssd, aggiornato ed installato tutto, passa a collegare il disco aggiuntivo.
Ora fai un test al disco aggiunto e controlla il suo stato di salute con Crystal Disk

Stacca il disco che hai aggiunto in seguito è reinstalla Windows con solo ssd da 480 collegato.
Solo una volta conclusa la installazione nuova su ssd, aggiornato ed installato tutto, passa a collegare il disco aggiuntivo.
Ora fai un test al disco aggiunto e controlla il suo stato di salute con Crystal Disk

Ok, penso di poterlo fare sabato.
Ti ringrazio, appena finito esporrò i risultati.
Buona serata.

Buongiorno a tutti,
per il problema al mio pc, sono riuscito a rimediare 1 SSD vuoto, 1 banco ram da 8GB e 1 scheda video (funzionante su altro pc).
Ho tolto il mio banco ram da 16 GB e messo quello procurato da 8 GB.
I problemi non sono cambiati (blocchi improvvisi e schermate blu).
Ho tolto la mia scheda grafica (nVidia GTX 1060) e installato quella procurata (non ricordo nome/marca ma aveva gli stessi piedini), anche in questo caso gli stessi problemi.
Ho staccato i miei 2 dischi SSD (quello che forse da problemi e l'altro (dati) praticamente vuoto.
Allora ho messo nel pc il disco SSD che mi sono procurato e ci ho installato windows da zero.
Fatto partire il pc, mi dava gli stessi problemi.
Allora, lasciando il disco ho rimesso la mia scheda video e riavviato (stessi problemi).
Tolto la ram da 8GB e rimesso la mia ma cambiando slot (ce ne sono 4, era al 2°, l'ho messa nel 3° perchè nel primo l'avevo già provata giorni addietro). Stessi problemi.
Ho ricollegato i miei SSD, togliendo quello "provvisorio", al primo riavvio si è piantato.
Ho riavviato nuovamente, è partito regolarmente, mi ha fatto un aggiornamento windows e da allora lo sto utilizzando.
Tutte le operazioni sopra descritte sono riuscito a farle ieri pomeriggio.
Per ora non da problemi... non ho idea di quale possa essere il problema, nè se si ripresenterà come risolverlo...
Spero possiate aiutarmi.

Ciao a tutti.
Purtroppo il problema si è ripresentato!!!
Non ho installato nulla di nuovo... semplicemente aprendo chrome, spostando il mouse velocemente è uscita la schermata blu ed il pc si è riavviato...
Avevo appena chiuso fifa 20, dopo aver giocato mezz'oretta.
Cos'altro posso fare?
Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Sarebbe bene sapere i codici di errore delle schermate blu

Sarebbe bene sapere i codici di errore delle schermate blu

Ciao,
il messaggio dell'arresto di ieri non sono riuscito a leggerlo purtroppo...
Oggi però. sono andato a vedere nel registro eventi, ho individuato l'errore e facendo doppio clic sull'errore è uscita ancora la schermata blu.
Il messaggio diceva "PAGE FAULT IN NONPAGED AREA".
Allego foto tratte dal registro eventi (che successivamente sono riuscito a consultare senza problemi), non so se possono essere utili...
Spero possa servire,
grazie.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Proprio adesso, alle 22.20 (sabato 28.11.2020), dopo aver lasciato il pc in stand by per circa 3 ore, mi sono loggato (devo inserire il pin windows per accedere) ho aperto google chrome-preferiti stavo cliccando su "tom's hardware" ed è uscita la schermata blu col messaggio "IRQL NOT LESS OR EQUAL" poi il pc si è riavviato.
I messaggi d'errore variano, non sono sempre gli stessi.. ???

Aggiorno l'elenco degli errori per aiutarvi ad aiutarmi (se possibile)...

Ho aperto un pdf, lo stavo consultando e cliccando su una nota in esso presente è uscita la schermata blu con errore "APC INDEX MISMATCH" (oggi 29.11.2020 alle 19.25).

Allegati

• errore_2020_11_28 ore 13e43.webp
    errore_2020_11_28 ore 13e43.webp
    21.6 KB · Visualizzazioni: 31
  • errore_2020_11_27 ore 00e40.webp
    errore_2020_11_27 ore 00e40.webp
    18.2 KB · Visualizzazioni: 31
Ultima modifica:
Ciao a tutti...
aggiungo alla lista di errori e schermate blu...
Oggi, lavorando su un file doc, volevo inserire un'immagine sono andato sulla barra dei comandi e il pc si è riavviato dopo la schermata blu con il seguente messaggio:
SYSTEM THREAD EXCEPTION NOT HANDLED.
Qualcuno è in grado di aiutarmi?
Grazie...

Ciao ma perché hai preso un pc già assemblato su ebay con un modello di ram sconosciuto e successivamente hai collegato un vecchio disco?! Io non ho capito bene, ma da quel poco che ho capito sembra che tu hai aggiunto un disco e da quel momento ti ha dato problemi. Giusto? Di quel pc si può fare un reso? Ryzen 7 3700x, 1060 da 3gb, serve marca e modello dell'alimentatore e della ram. Grazie.

Ciao,
ormai è fatta!! Il reso non è più possibile...
Comunque riassumo quello che ho cercato di spiegare in modo molto confuso nei post precedenti.

Ho acquistato il pc con le caratteristiche seguenti:

- scheda madre ASRock B450M-PRO4
- processore AMD Ryzen 7 3700X 8core
- scheda video nVidia GTX 1060 3GB
- ram 16 GB 2666 Mhz DDR4 marca Teamgroup (la sigla completa è TED416G2666C19BK)
- HD SSD 480 GB Kingston
- alimentatore marca Vultech - modello GS-750R rev2.2 da 750 W.

Volevo aggiungere il disco dati del mio pc vecchio (da 250 GB), ma ho fatto qualche manovra sbagliata ed ho cancellato la partizione del nuovo SSD per cui ho dovuto chiamare il venditore per farmi spiegare cosa fare.
Mi ha fatto togliere il vecchio disco dati che volevo aggiungere (HD da 250GB che non ho più rimesso).
Ho reinstallato windows sul nuovo disco SSD con procedura UEFI.

Da questo momento in poi sono iniziati i problemi di schermate blu.
Ora sul pc ho 1 solo SSD (kingston 480 GB) e come spiegato nei post precedenti:

- ho reinstallato più volte windows;
- cambiato scheda ram (con ram simili ma di pc più vecchi);
- cambiato scheda video;
- cambiato SSD, con uno che mi ha prestato un collega, con nuova installazione di windows;
- aggiornato tutti i driver;

nonostante tutto i problemi permangono.
Sto sbattendo la testa contro il muro, non so proprio più cosa fare...

Ciao,
ormai è fatta!! Il reso non è più possibile...
Comunque riassumo quello che ho cercato di spiegare in modo molto confuso nei post precedenti.

Ho acquistato il pc con le caratteristiche seguenti:

- scheda madre ASRock B450M-PRO4
- processore AMD Ryzen 7 3700X 8core
- scheda video nVidia GTX 1060 3GB
- ram 16 GB 2666 Mhz DDR4 marca Teamgroup (la sigla completa è TED416G2666C19BK)
- HD SSD 480 GB Kingston
- alimentatore marca Vultech - modello GS-750R rev2.2 da 750 W.

Volevo aggiungere il disco dati del mio pc vecchio (da 250 GB), ma ho fatto qualche manovra sbagliata ed ho cancellato la partizione del nuovo SSD per cui ho dovuto chiamare il venditore per farmi spiegare cosa fare.
Mi ha fatto togliere il vecchio disco dati che volevo aggiungere (HD da 250GB che non ho più rimesso).
Ho reinstallato windows sul nuovo disco SSD con procedura UEFI.

Da questo momento in poi sono iniziati i problemi di schermate blu.
Ora sul pc ho 1 solo SSD (kingston 480 GB) e come spiegato nei post precedenti:

- ho reinstallato più volte windows;
- cambiato scheda ram (con ram simili ma di pc più vecchi);
- cambiato scheda video;
- cambiato SSD, con uno che mi ha prestato un collega, con nuova installazione di windows;
- aggiornato tutti i driver;

nonostante tutto i problemi permangono.
Sto sbattendo la testa contro il muro, non so proprio più cosa fare...
Allora vediamo: alimentatore pessimo, ram sconosciute e scheda video vecchia. Spero tu non abbia dato più di 800 euro per quel pc.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro